• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Kona a gasolio del 2019, difficoltà partenza a freddo

TURI LIZZIO

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
HYUNDAI KONA 1.6 CRDI
Anno
2019
Buonasera,scusate ma sto avendo un problema con una kona a gasolio del 2019,
in pratica la vettura ha percorso km 30.000 e a freddo stenta a partire....dopodiche' durante la giornata parte tranquillamente.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Benvenuto nel Club.

Per farti conoscere a tutti i partecipanti di questo Club sarebbe utile e simpatica una tua presentazione postata in un'area dedicata alle sola "Presentazione dei nuovi arrivati"
Ti sarà molto utile la lettura dei primi tre messaggi che troverai in fascia gialla al link postato qui sopra.

Venendo al tuo problema:
- La prima cosa a cui penserei io é la batteria. Se questa non é mai stata sostituita, dopo 5 anni potrebbe essere alla frutta,
- Sarebbe utile sapere quanto tempo fa / quanti km fa é stata controllata l'auto da un meccanico esperto ?
- Condizione di tutti i filtri ?
- Da quanto tempo hai questa difficoltà nelle partenze ?
- Mai avuto altri problemi significativi in 5 anni?
- auto diesel che percorre una media di 6.000 km/anno non é l'utilizzo ideale per quel motore
 
Sono d'accordo con quanto dice @Frengo
La batteria, principale sospettata di questo comportamento, potrebbe essere poco carica a causa dello scarso utilizzo così come potrebbe essere arrivata a fine vita.
L'ideale sarebbe avere un caricatore con cui poterla caricare e verificare il comportamento nei giorni/settimane successive per cercare di capire quali delle due ipotesi è più probabile, in ogni caso stai attento perché tra il fare fatica a mettersi in moto e lasciarti a piedi c'è una linea molto sottile.
 
Grazie mille,la batteria e' ok,vedendo nei forum ho capito che c'e' un problema a monte, quindi ho prelevato un poco di gasolio dal cestello ed ho visto che c'e' limatura,ho portato la vettura alla hyundai e mi hanno confermato l'esistenza di limatura dicendommi che la vettura va vista dal pompista e loro non possono farci nulla perche' ho solo un tagliando a km. 5000 nel 2020 (la vettura e' stata acquistata nel 2023 con 21.000 km e ad oggi sono a 31.000 km)anche se ancora in garanzia sino ad ottobre 2024 ,ho fatto una pec a Hyundai denunciando l'accaduto e facendo presente che il problema e' congenito e non ha nulla a che vedere con i tagliandi specialmente a questi km,,pensate risolvo qualcosa?
 
.................1°........2°........3°.........4°.......5° Tagliandi
2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024

Considerando 1 tagliando x anno (scadenza obbligatoria al di là dei km percorsi per mantenere la garanzia dei 5 anni valida)
ti mancano minimo 3 tagliandi e sicuramente non hai nessun appiglio per pretendere la validità della estensione di garanzia a 5 anni.

Spero solo per te che il conto della riparazione non sia troppo "salato" perchè sarà tutto a tuo carico.
 
Aggiungerei una cosa: l'hai acquistata nel 2023... hai una forma di garanzia che è di almeno 1 anno se è stata acquistata da un concessionario qualunque.
Il concessionario deve potertela dare in condizioni ottimali, e darti "per legge" una garanzia minima che se non specificata è 2 anni, altrimenti è 1 anno ma solo se viene indicata che viene limitata.

Il pagamento se è verso il concessionario lui è garante.

Tuttavia se c'è limatura nel gasolio potrebbero fare da scaricabarile sul fatto di aver preso gasolio sporco.
Se invece il problema è derivato dalla pompa ad alta pressione che si è rotta è il concessionario che si deve sobbarcare il problema.
(sempre che tu abbia segnalato il problema prima della fine di almeno 1 anni dall'acquisto).

Che non abbiano fatto i tagliandi poco importa, la garanzia minima c'è e probabilmente tu dovrai valutare di munirti di un buon legale.

Se hai acquistato da un privato... aimè non c'è alcuna garanzia e spero che come dice il mio collega... il conto non sia troppo salato.
 
Se hai acquistato da un privato... aimè non c'è alcuna garanzia e spero che come dice il mio collega... il conto non sia troppo salato.
In realtà anche nella vendita tra privati, per Legge, esiste una forma di garanzia.
Se si riesce a dimostrare che il difetto era presente anche prima e che il precedente proprietario ne era a conoscenza, questi deve risponderne.

Il tutto presuppone che si riesca a dimostrare che ne fosse a conoscenza.
Cosa non semplice, chiaramente.
 
Il tutto presuppone che si riesca a dimostrare che ne fosse a conoscenza.
Cosa non semplice, chiaramente.

Eh si, direi praticamente impossibile.
Spero almeno che il prezzo pagato per questa macchina tenesse conto dei mancati tagliandi: un usato (teoricamente) ancora in garanzia preso da un privato senza manutenzione vale molte migliaia di euro in meno perché i rischi di guasti e malfunzionamenti sono alti (e infatti....).

Se invece è stato acquistato da un concessionario, com'è stato detto giustamente sopra, potrebbe esserci ancora la garanzia (ma ne dubito, altrimenti il nostro amico non sarebbe qui a chiedere aiuto)
 
Eh si, direi praticamente impossibile.
Spero almeno che il prezzo pagato per questa macchina tenesse conto dei mancati tagliandi: un usato (teoricamente) ancora in garanzia preso da un privato senza manutenzione vale molte migliaia di euro in meno perché i rischi di guasti e malfunzionamenti sono alti (e infatti....).

Se invece è stato acquistato da un concessionario, com'è stato detto giustamente sopra, potrebbe esserci ancora la garanzia (ma ne dubito, altrimenti il nostro amico non sarebbe qui a chiedere aiuto)
Ma se avesse comprato da concessionario avrebbe di certo un anno di garanzia forntito dallo stesso, indipendentemente dal fatto che quella della casa possa essersi estinta.
 
Ma se avesse comprato da concessionario avrebbe di certo un anno di garanzia forntito dallo stesso, indipendentemente dal fatto che quella della casa possa essersi estinta.
Per quel che ne sappiamo, potrebbe essersi estinta anche l'eventuale garanzia del concessionario perché ci ha detto che è stata acquistata nel '23 ma non in che mese. Sarebbe utile, appunto, sapere se la macchina è stata acquistata da un privato o da un concessionario (e, nella seconda ipotesi, il mese in cui è stata acquistata oltre all'anno): così le nostre risposte potrebbero essere molto più precise escludendo tutta una serie di ipotesi inutili
 
Sono veramente belle queste discussioni dove chi cerca di aiutare un utente deve fare anche delle ipotesi per mancanza di dettagli, mentre l'utente interessato non risponde e si eclissa
(Utente registrato 20/05/24 e ultima visualizzazione 21/05/24).
 
Aimè spero che chi leggerà questa discussione per la prima volta possa capire quanto tutti noi (moderatori e utenti) ci sforziamo a volte per non avere poi riscontri o un cenno di ringraziamento per lo sforzo di aiutare.

Anche se conta poco ringrazio tutti gli intervenuti per la loro dedizione, passione e stoicità nel continuare ad aiutare!
 
Indietro
Alto Basso