• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Kona vs Turbulence Master... Chi vince a prestazioni?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.213
Punteggio reazioni
9.585
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Oggi 28 Ottobre 2019... è il giorno dopo il raduno di Franciacorta che si è svolto in modo splendido e dove ci siamo divertiti molto.

In pista siamo entrati in tanti e tra di noi anche una Kona 1.6 T-GDI 4x4.

Il mio Turbulence ha quasi 20 anni, tuttavia ha un motore completamente rifatto, un assetto sportivo, freni maggiorati ecc... ecc... ma in un ambito assolutamente dall'estetica originale o quasi che lo rende comunque un mezzo gradevole (Grazie Mamma Hyundai per l'estetica ancora piacevole a distanza di anni) e tutte le mie modifiche lo hanno mantenuto ancora attuale come prestazioni.

Essendo comunque una sportiva ho dato per scontato di avere qualche gettone in più da giocare nonostante l'età anagrafica del mezzo.;)

Mi trovo la Kona 4x4 in ingresso al rettilineo... quindi mi dico tra me e me, convinto, che a metà rettiline sarò davanti a lei in modo agevole, in pratica ero sicuro di "sverniciarla".

Essendo in pista non si possono far gare ma si può tirare a cannone, senza rischiare multe, QUINDI RICORDATE, NON CORRETE IN STRADA, FATELO IN PISTA! o_O;)

Usciamo insieme
Prendo la curva regolare in 2° media e tiro giù tutti i giri, 2°-3°- 4°
MA LA KONA STA LI':eek::eek::eek::eek:
NON UN METRO IN PIU', NON UN METRO IN MENO!:mad::confused::eek:

Mi dico... stupito:eek:... ma quanto va la Kona?!?
Eppure la mia VA e Parecchio!
Ci ho scaricato 3 marce a 6500 giri di un fiato arrivando in fondo al rettilineo a velocità mica scarse...

Poi in staccata non amo rischiare... lascio prima, e la ritrovo altre due volte sul rettilineo, stessa cosa, 60-160 stiamo là...
Tra un pò di delusione (relativa), lo stupore e la meraviglia :rolleyes: ... mi vado a guardare la scheda tecnica.

Caspita, motore iniezione diretta Turbo, 177cv, 265nm, peso 1450kg circa, 1550 kg in ordine di marcia - 1 persona, 0-100 in 7,9 secondi.

La mia è aspirata e non turbo (prima pecca ma sono 20 anni di distanza), il peso era sui 1500 kg (eravamo in 2 e non in 1 come chi guidava la Kona e avevo il baule con tanta roba dentro che non avevo scaricato più il peso del pieno di gpl anche se era disinserito per girare in pista).
Non posso dire i dati del motore e i cv per vari motivi...

Quindi a peso viaggiante eravamo similari.

Conclusioni: la mia ha i suoi anni e ne sono stato soddisfatto... e i lavori fatti hanno dato il loro frutto.

La Kona in prestazioni si guadagna un 10 e lode! Hyundai ha fatto un ottimo lavoro, qualcosa che fa veramente divertire.
A volte vedo che chi compra la versione più piccola con la mappa riesce ad ottenere qualcosa di interessante in più... non oso immaginare cosa potrebbe dare la sorella maggiore!
Dovrebbero mettere al posto di Kona TGDI... Kona N!

Perchè ha tutte le carte in regola per essere un giocattolo molto gudurioso!

Complimenti a tutti coloro che hanno acquistato questa splendida auto, frutto di un mix di tecnica, estetica e prestazione!

Firmato... non il presidente, ma l'appassionato MasterPc! :p:D:D
 
Sta già girando la "n"2019-hyundai-kona-n-spia-01.jpg
E anche la i20
 
A volte vedo che chi compra la versione più piccola con la mappa riesce ad ottenere qualcosa di interessante in più... non oso immaginare cosa potrebbe dare la sorella maggiore!


E' presto detto!
Il motore 1.600 T-GDI della kona dovrebbe essere lo stesso della Tucson, se non erro.
Ecco cosa ha ottenuto @Mikyvale dalla sua:
Cavalli: 209 da 177 originali.
Coppia: 376,7 da 250 originali.
Prova banco rulli
e qua la storia della modifica link
niente male!
 
Sisi è lo stesso della tucson e della i30 turbo seconda serie
Ottime prestazioni decisamente
 
Lo avessero montato su una i20N....:(

Col traino del WRC, secondo me avrebbe avuto un buon successo.
 
Sarebbe stata una bella rivale delle moderne bare
 
Indietro
Alto Basso