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La batteria è in garanzia?

darthgaio

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i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Come da titolo, si sa se la batteria è coperta da garanzia?
Mi è appena morta la batteria di primo equipaggiamento della mia i30, un modello 70 Ah AGM 760 A di marca sconosciuta (power-qualchecosa) dopo appena due anni di uso assolutamente non gravoso, con poca città e praticamente tutta statale a velocità costanti.

Sul libretto della garanzia non è specificato se la batteria rientra tra le voci "non coperte da garanzia" (candele, pastiglie e dischi freno, dischi frizione, filtri, spazzole tergi, lampadine "altre parti soggette a consumo e usura"), tutta via viene scritto che le "voci non coperte da ganzia" sono garantite, in caso di difetto, per i primi 24 mesi dalla immatricolazione, che a me sono comunque scaduti a metà marzo, a meno che non sia stato prorogato qualcosa causa lockdown.

Una batteria del tipo adatto costa circa 110 € su amazon e 175 in negozio... :eek:

PS: la macchina era completamente morta, ho dovuto chiamare l'assistenza stradale, per fortuna compresa nella mia assicurazione, per farla ripartire coll'avviatore, in quanto era bloccata in garage e non riuscivo neppure a tirarla fuori per avviarla con i cavi (mi si era bloccato il bloccasterzo con le ruote girate, e a tirarla fuori a spinta avrei sbattuto contro il muro... o_O)
 
di solito la batteria e' in garanzia per 6 mesi, non di piu'...
senti cosa ti dice hyundai italia circa tutta via viene scritto che le "voci non coperte da ganzia" sono garantite, in caso di difetto, per i primi 24 mesi dalla immatricolazione, che a me sono comunque scaduti a metà marzo, a meno che non sia stato prorogato qualcosa causa lockdown.
 
non avevo consultato bene il manuale della garanzia, che in realtà dice:

7.jpg 8.jpg 9.jpg 10.jpg

quindi
24 mesi batteria se vengono riscontrati difetti
24 mesi le cose non soggette ad usura
PS: il resto 5 e il multimedia 3 (ma lo sapevamo già)

Considerato che ipotizzare un difetto di fabbrica su un componente come una batteria è praticamente impossibile, domani vado in un negozio specializzato e me ne faccio montare una nuova. Almeno se dopo un anno mi parte anche questa, so a chi rivolgermi :D
 
Abbiamo, praticamente, scritto in contemporanea...:D
 
si però come c'è scritto sul libretto di garanzia e manutenzione, solo in caso di difetti riscontrati
e poi i miei 24 mesi sono scaduti in marzo, anche se magari causa covid sono stati prorogati - di altri 3?
non ci credo tanto

diciamo che non ho molto a cui attaccarmi
 
Per la cronaca, la batteria installata in origine è una Rocket marchio Sebang, global battery co. Ltd, made in Korea :blink: :blink1:

Stamattina dopo che il carro attrezzi, arrivato a casa mia, me l'ha fatta partire, ho fatto un giro. Oggi pomeriggio è partita da sola ma con fatica, e quindi ho fatto un altro giro.
Non mi fido comunque, domani la cambio.
 
Per la cronaca, la batteria installata in origine è una Rocket marchio Sebang, global battery co. Ltd, made in Korea :blink: :blink1:

Stamattina dopo che il carro attrezzi, arrivato a casa mia, me l'ha fatta partire, ho fatto un giro. Oggi pomeriggio è partita da sola ma con fatica, e quindi ho fatto un altro giro.
Non mi fido comunque, domani la cambio.
La mia è morta la notte che sarei dovuto partire per la Puglia.

Messa in moto con i cavi e sono arrivato in Puglia. Li ho provato a cambiarla ma quella con i poli alti è stato un casino trovarla e le 2 concessionarie Hyundai chiuse per ferie. :(

A quel punto ho corso 1 settimana in Puglia e zero squilibri. Arrivato a casa l'ho caricata con il mantenitore.

Dopo un'altra settimana morta...

Batteria Cambiata.

Come mi ha detto il meccanico, le batterie d'oggi quando vedono cedono... Ricaricarla è un tentativo disperato per tirare avanti una settimana in più ....
 
A proposito di marchi di batterie?

i20 costruita in Turchia e batteria made in Turkey a marchio Inci Aku.

Giuro! :D Mai sentito...:book:

Cambiata a novembre scorso, a 4 anni e mezzo e poco più di 80.000 km.
Perché ho notato che iniziava a far girare il motorino d'avviamento con più di una incertezza.
Meglio prevenire...:p
 
prima con la focus quando la batteria era alla frutta, un avviso me lo dava... il motorino che faceva un po' di fatica o si modificava il suono, era tempo di cambiarla, ma in genere mai prima dei 4 anni.
qui invece niente. non un avviso, non un segnale, ha piegato gli stracci e basta.

era ferma in garage da giovedì sera, oggi vado giù, apro lo sportello e non mi saluta nemmeno (non si accende il quadro).
oggi è maleducata, penso, poi provo premere il pulsante, niente. zero. nada.
saranno le chiavi con la pila scarica, penso. torno su, cambio chiavi e riprovo. idem come sopra

allora sblocco il cambio premendo il pulsante sotto lo sportellino apposito e la metto in folle, ma il bloccasterzo rimane bloccato col volante un po' girato. l'ho tirata fuori per metà a spinta, poi ho notato che avrebbe toccato, l'ho rimessa dentro e ho chiamato l'assistenza.

fine della breve storia triste

nota: ho provato a caricarla per dargli un po' di spinta con un piccolo caricabatterie che avevo in casa, visto che è comunque possibile caricare le batterie AGM, come scritto sul manuale (io pensavo di no)
appena l'ho collegato ai poli, mi ha fatto saltare il fusibile del caricabatterie.
probabilmente non era adeguato, ma il tecnico EuropAssistance mi ha detto che è proprio morta, kaputt. eppure oggi ce l'ha fatta a rimetterla in moto, dopo un breve giro, anche se a fatica
 
Oggi pomeriggio la macchina è partita regolarmente, anche se era ferma da 24 ore, quindi l'ho portata al negozio per farmi cambiare la batteria.
Quando ho detto che aveva solo due anni, il commesso era un po' perplesso. L'ha quindi misurata: voltaggio 12.40, spunto quasi 700. Voltaggio basso, ma spunto quasi ok, quindi non dovrebbe essere "morta".
Mi ha consigliato di metterla sotto carica una notte intera. Non avendo io un caricabatterie adatto per le AGM, ho preso un AlcaPower CLX-1. L'ho pagato un po' di più che online, ma già che ero lì...

Domani riprendo l'auto e mi ha detto di ripassare perchè la vuole ricontrollare.

PS: il fusibile (da soli 4 A) del precedente caricabatterie è saltato, perchè la batteria era completamente a zero e ha richiesto una corrente più elevata del solito, facendo saltare il fusibile.
A detta sua, avrei dovuto usare un caricabatterie con elevato spunto, almeno 10-15 A, per svegliarla dallo "zero" e quindi caricarla a dovere.
 
Ultima modifica:
controllata oggi la batteria dopo una notte in carica e un'andata-ritorno dal lavoro: 12.7 V a motore spento e 740 A di spunto.
boh o_O

prossimo controllo tra 15 giorni
 
Ultima modifica:
Come da titolo, si sa se la batteria è coperta da garanzia?
Mi è appena morta la batteria di primo equipaggiamento della mia i30, un modello 70 Ah AGM 760 A di marca sconosciuta (power-qualchecosa) dopo appena due anni di uso assolutamente non gravoso, con poca città e praticamente tutta statale a velocità costanti.

Sul libretto della garanzia non è specificato se la batteria rientra tra le voci "non coperte da garanzia" (candele, pastiglie e dischi freno, dischi frizione, filtri, spazzole tergi, lampadine "altre parti soggette a consumo e usura"), tutta via viene scritto che le "voci non coperte da ganzia" sono garantite, in caso di difetto, per i primi 24 mesi dalla immatricolazione, che a me sono comunque scaduti a metà marzo, a meno che non sia stato prorogato qualcosa causa lockdown.

Una batteria del tipo adatto costa circa 110 € su amazon e 175 in negozio... :eek:

PS: la macchina era completamente morta, ho dovuto chiamare l'assistenza stradale, per fortuna compresa nella mia assicurazione, per farla ripartire coll'avviatore, in quanto era bloccata in garage e non riuscivo neppure a tirarla fuori per avviarla con i cavi (mi si era bloccato il bloccasterzo con le ruote girate, e a tirarla fuori a spinta avrei sbattuto contro il muro... o_O)

la mia concessionaria mi disse che la batteria aveva 2 anni di garanzia
 
controllata oggi la batteria dopo una notte in carica e un'andata-ritorno dal lavoro: 12.7 V a motore spento e 740 A di spunto.
boh o_O

prossimo controllo tra 15 giorni
40A di spunto in più sono tanti?
 
Considerando che il nominale è 760, direi che la batteria è quasi perfetta, dopo due anni
 
I20 1.4crdi
Batteria con un elemento morto dopo appena tre anni, accaduto l'altro ieri.
Ciao, ho chiamato il concessionario e niente da fare, 24 mesi di garanzia.
Onestamente la batteria che dopo 45000km e appena tre anni si schianta su un'auto che non ha neppure lo start-stop è poco... comunque con 115€ riparata con una nuova.
Ora non và l'automatico del finestrino. Qualcuno conosce la procedura di reset?
 
I20 1.4crdi
Batteria con un elemento morto dopo appena tre anni, accaduto l'altro ieri.
Ciao, ho chiamato il concessionario e niente da fare, 24 mesi di garanzia.
Onestamente la batteria che dopo 45000km e appena tre anni si schianta su un'auto che non ha neppure lo start-stop è poco... comunque con 115€ riparata con una nuova.
Ora non và l'automatico del finestrino. Qualcuno conosce la procedura di reset?

Posto che siamo in area i30, quindi in off topic, faccio velocissimo e ti dico di leggere il manuale.
Onestamente non mi ricordo perché non mi è successo, anche se anche io cambiato la batteria.
Ma sono sicuro che su il manuale c'è una procedura, anche piuttosto semplice.
 
Oggi mi sento buono....

Speriamo che i mod non mi facciano un cazziatone per l'off topic..


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