• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico La i20 brasiliana

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.834
Punteggio reazioni
1.841
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.0 T-GDI MT Connectline MY25
Anno
2024
Si chiama HB20 ed è giunta alla seconda generazione. Anche la prima era diversa dalle nostre ma si poteva considerare un incrocio fra la prima e la seconda serie della i20 europea. Questa di oggi ricorda la nostra nel frontale (soprattutto dopo l'ultimo restyling) ma cambia nel posteriore, comunque molto piacevole. Cambia anche il pianale, che è un po' più piccolo (anche la lunghezza è inferiore di 5-6 cm).

I motori sono imparentati coi "nostri" ma più efficienti perché non strozzati dalle norme antinquinamento europee ormai asfissianti: al posto del 1.2 base c'è il 1.0 tre cilindri aspirato, che in Brasile ha 80 cv (da noi non è mai stato montato sulla i20 ma è ancora presente sulla i10 e sulla Picanto dove per poter essere omologato ormai ha solo 63 cv). Poi c'è il 1.0 turbo da 120 cv, una volta presente anche qui ma ora soppresso: a noi resta solo il 100 cv. Niente ibridazione leggera.

Entrambi i 3 cilindri "brasiliani" possono funzionare sia a benzina che a etanolo: nel secondo caso hanno anche prestazioni leggermente migliori. Questo carburante da noi non è mai stato utilizzato e non ne capisco i motivi (problemi di approvvigionamento? Troppo inquinante?) visto che per anni si è puntato ad affinare i motori termici per ottenere valori di coppia e potenza specifica sempre maggiori.

h1.jpg
h2 (1).png
 
In Brasile è arrivata adesso, ma, in pratica, si tratta della i20 che fino a poco tempo fa era venduta in India (se non sbaglio), dove è arrivata la nuova versione, simile a quella venduta sul nostro mercato
Come mai le auto non vanno etanolo anche da noi? Bella domanda, da anni viene posta, ma nessuno sa dare una risposta plausibile, visto che, ad esempio, nella vicina Francia viene venduto senza problemi e che, comunque, nelle benzine che mettiamo nei nostri serbatoi una percentuale di etanolo c'è. Oltretutto l'etanolo ha un numero di ottani superiore a quello della benzina, per cui i motori rendono meglio.
Si era sentita spesso la versione che era pericoloso in quanto quando brucia non si vede la fiamma (cercate qualche video dei problemi nei rifornimenti nelle gare di Formula Indy e vedrete i meccanici che sembrano improvvisamente impazziti saltando qua e là perchè il carburante ha preso fuoco, ma non ci sono le classiche fiamme rosse), ma la scusa regge poco, visto che, tra le varie ipotesi che ci sono riguardo ai carburanti ecologici da utilizzare nella Formula 1 prossima ventura ogni tanto spunta anche questa.
Probabilmente la versione più accreditabile potrebbe essere quella che le compagnie petrolifere cercano in tutti i modi di boicottare un carburante che viene ottenuto dagli scarti della lavorazione agricola e costa circa la metà del carburante ottenuto dal petrolio.

Edit: qui sotto ecco di cosa parlavo per quanto riguarda gli incendi nella Indycar
 
Ultima modifica:
il frontale nn è male.il taglio dei fari posteriori un pò meno. de gustibus
 
In Brasile è arrivata adesso, ma, in pratica, si tratta della i20 che fino a poco tempo fa era venduta in India (se non sbaglio), dove è arrivata la nuova versione, simile a quella venduta sul nostro mercato
Non sapevo: le versioni indiane che mi era capitato di vedere erano sempre state uguali o simili alle europee, questa mi era sfuggita.

Come mai le auto non vanno etanolo anche da noi? Bella domanda, da anni viene posta, ma nessuno sa dare una risposta plausibile
Già anni fa avevo posto la domanda qui sul forum ma nessuno lo sapeva con certezza. Come dicevo (e come dicevi anche tu), quando sono alimentati a etanolo i motori sono più efficienti rispetto a quando vanno a benzina, con un miglioramento della potenza e della coppia che sfiora il 10%. Per questo sembra assurdo che qui da noi quel carburante non sia mai stato usato. Ripeto: per anni i costruttori europei si sono scervellati per trovare soluzioni che aumentassero la potenza dei motori anche di mezzo cavallo (fasatura variabile, 4 e poi anche 5 valvole per cilindro, sistemi multiair e quant'altro) e poi una soluzione così semplice e banale non l'hanno adottata. Ma la tua ipotesi mi sembra (purtroppo) molto plausibile
 
Indietro
Alto Basso