• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La mia i20N

valenpa

Socio Premium
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
155
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N
Anno
2022
Buongiorno a voi,

intanto, chiedo scusa a voi per non avere provveduto prima alla presentazione, come richiesto dalle regole del Forum, che ad inserire la risposta all'amico che chiedeva informazioni sui tempi di consegna.
Ho ereditato da mio papà, Lancista da sempre che distingueva le "automobili", poche, dalle "macchine" , la massa: la passione per la meccanica e per le "automobili".
Per cui, ho deciso di aggiungere al mio garage la i20N, "ferro" da veri appassionati, e, come per le altre auto personali, di allestirla a mio gusto come vi ho illustrato nei precedenti post.
Attesa per mesi, preparata con pazienza e passione utilizzando sempre parti OEM od accessori dedicati: per un appassionato di motori e di guida, l’emozione quando ci si cala nell’abitacolo e si spinge il pulsante di accensione è indescrivibile.
Per la mia postura, il sedile guida è alla giusta altezza: avvolgente e ben dimensionato.
Il kit Maxton Street Pro le ha dato il giusto tono estetico.
Per strada, le persone e gli altri automobilisti la guardano curiosi: che auto è?!
Phantom Black Pearl, con i profili rossi e gli adesivi N sulle SideSkirt che la accendono: e quello scarico aperto che la rende una WRC per strada!
Oggi ho fatto 300 Km con la i20N su strade da “prova speciale” per imparare a conoscerla ed a conoscere il suo “ritmo”.
Non è solo un’auto con il motore potente, è un’auto speciale che non si preoccupa minimamente della superficie che scorre sotto le sue ruote.
Telaio costruito con acciai ad alta resistenza, saldature portanti ricoperte con collante strutturale, angoli di assetto precisi per conferirle motricità, ammortizzatori e molle ben tarati e le barre duomi per darle ancora più rigidità e tenuta.
Sterzo diretto con servoassistenza elettrica: le risposte ai cambi di direzione non sono troppo filtrati.
Il motore 4 cilindri è già pronto ai bassi regimi, lo scarico in modalità N Customs conferisce il “giusto” rombo, la fa riconoscere ad ogni accellerata
e con il tasto REV, sempre inserito, scalare le marce sempre al regime motore giusto mi ricorda papà ed i suoi consigli di guida...
Si guida come una volta, con lo strumento principale che è… il contagiri!
Appena il traffico lo consente, mi diverto a tirarla su di giri: dai 2.500 giri è un continuo crescendo fino ai 7.200 quando interviene il limitatore.
La potenza conferisce alla i20N un ritmo incredibilmente rapido con il vantaggio della trazione integrale: non viene sprecato nemmeno uno solo dei suoi cavalli, la centralina RaceChip consente l’erogazione ancora più rabbiosa.
Le prestazioni sono ulteriormente amplificate dal cambio manuale, preciso e secco negli innesti con i 6 rapporti di trasmissione ben scalati.
Freni instancabili: dischi anteriori baffati da 320 mm pinze a quattro pistoncini, posteriori da 267 mm pinze a due pistoncini, tubazioni freni in treccia e pastiglie freni Carbotech Racing carboceramiche le consentono una frenata eccezionale garantendo sicurezza ed elevata resistenza termica.
Il peso contenuto ed il differenziale autobloccante meccanico, permettono di divertirsi tra le curve dietro e di uscirne con velocità e precisione: e quando si può... un bel colpo alla leva del freno a mano e nei tornanti si “vola”
Le modalità di guida consentono di gestire al meglio l'auto ed i consumi a seconda del suo utilizzo: Normal, in città, ECO, in verità mai utilizzata, N personalizzabile a seconda dei percorsi e stile di guida.
Dossi, buche, compressioni vengono superati senza alcuna difficoltà: la i20N ti accompagna senza esitazione verso la prossima curva.
I cerchi OZ Superturismo LM forgiati, 8 Kg cadauno, accoppiati ai pneumatici Pirelli PZero HN danno alla i20N equilibrio e livelli di aderenza molto alti: con la loro mescola morbida, si consumeranno in fretta!
Il pieno di carburante a 100 ottani sta finendo così come la borraccia N Performance Blu Oceano: si torna in garage per prepararsi domani per un'altra “prova speciale”!
Un caro saluto
 

Allegati

  • i20N.jpeg
    i20N.jpeg
    149,2 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
:welcome1: ad un altro Piemontese !!! ;)
 
Buonasera Albis,

grazie, certamente!
Ciao
 
Benvenuto nel club e complimenti per l'acquisto
 
Benvenuto!!:)
 
Benvenuto !
Ciao Marcos.
 
Indietro
Alto Basso