• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La mia Mini (o Maxi?) Countryman C, molto dott. Jekill ed un pò Mr. Hyde...

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.262
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Eccomi...

Dopo un mese e 2600 km percorsi mi accingo a scrivere due righe sul mio nuovo acquisto, va da sè che il giudizio è parzialmente condizionato dalle mie aspettative oltre che dall'imprinting delle mie ex, prima fra tutti la “eccellente” Tucson, inoltre, per il sottoscritto, è la prima auto con cambio automatico...

Dott. Jekill
Estetica e Multimedialità: “De Gustibus”, mi piaceva la precedente e mi piace moltissimo l'attuale (primus movens dell'acquisto...), seppur modernizzata ed “essenzializzata” resta IMHO molto originale, sia esternamente (tanto pulita quanto particolare) quanto all'interno, promossi i sedili piuttosto confortevoli conoscendo la filosofia del gruppo BMW. Piacevole il “tessuto” del cruscotto e degli sportelli, zero problemi nella gestione del display centrale sia come visibilità (migliore del display di x1 ed active tourer) che come (tanto vituperata) gestione comandi, dal condizionatore ad android auto... spazi interni: dai posti anteriori a quelli posteriori passando per il bagagliaio be' rispondo così: è stato il secondo punto a favore dell'acquisto, visibilità molto buona in tutte le direzioni.
Si parte:
La prima impressione è che in questo modello il travaso di tecnologia BMW sia (positivamente) massivo e preponderante... ho avuto modo di testare la precedente Countryman secondo me (e fortunatamente per le mie esigenze) è rimasto ben poco. Motore e cambio sono piacevolissimi, se gestiti con dolcezza sono silenziosi ed elastici con una potenza e coppia ben superiori alle mie aspettative, davvero piacevole e diversificato il settaggio go kart come anche l'utilizzo in L (sport...). ovvio non è un full Hybrid ma il sistema mild si apprezza più di quanto mi aspettassi, l'auto si guida davvero bene, favorita da un telaio e delle sospensioni che (su asfalto normale o poco rovinato) sono efficacissime sia come confort che tenuta di strada, i freni (un pò bruschi i primi 3/400 km) sono attualmente ben modulabili, lo sterzo è preciso, va da sé che stiamo parlando sempre di un suv di 1620 kg ed alto 166 cm ma su tratti collinari con semitornanti si guida che è un piacere. Consumi...ho chiuso il primo mese con 17,4 km/l.
Tecnologie di bordo:
Non sono un fan delle “millemille pippe” elettroniche ma oramai tutte le auto hanno un eccesso di queste cose, la faccio breve: quelli che ci sono direi che sono “quasi” perfetti, ah comodo lo shortcut per eliminare un po' di bip.

Mr hyde:
Estetica e Multimedialità:
Sedili comodi ma non comodissimi, (non sono certo le poltroncine della Tucson) attualmente percorro circa 20000 km anno ma fino a qualche tempo fa oltrepassavo i 45000 ecco in quel caso avrei avuto qualche remora in più nella loro scelta, impianto stereo accettabile ma come potenza e qualità del suono inferiore alla Tucson. Il “tloc” di chiusura degli sportelli è piacevole ma gli stessi sono un po' “leggeri” non come consistenza ma come eccessiva facilità nella chiusura. Internamente IMHO la tendenza alla semplificazione ed essenzialità è stata un po' esasperata... nello specifico le plastiche rigide sono eccessivamente “basiche“ per un marchio che ambisce al “premium”. Climatizzatore è si automatico ma permette di impostare la velocità della ventola, in sintesi utilizzando la ventola al minimo rinfresca poco, aumentando la velocità rinfresca un po' troppo boh.., restando in tema, sarà il colore (un bellissimo verde smokey green con tetto nero) ma l'auto scalda molto, già con 24 gradi esterni l'auto internamente è molto calda cosa che non avveniva sulla precedente Tucson o ancor di più con la ex ex active tourer bianca...
Si parte:
la riprogettazione della Countryman è votata al confort e su asfalto “normale” ed a basse velocità direi che l'obiettivo è stato centrato ma su asfalto “rappezzato” la capacità di assorbimento cala notevolmente forse un po' troppo, probabilmente è il prezzo che devono pagare le sospensioni per mantenere la giusta efficacia in altre situazioni, in autostrada inoltre l'auto è molto silenziosa fino ai 100/110 al di sopra insorge un “fruscio” aereodinamico che definirei tollerabile per un marchio commerciale ma eccessivo per un auto “premium”, questo è l'unico difetto oggetto per il sottoscritto di una certa delusione...
Tecnologie di bordo:
Uno degli optional a cui tenevo maggiormente, oltre alle bocchette dell'aria condizionata posteriori, è il Blind spot (insomma l'avviso di sorpasso) bè sulla Mini è presente; si illumina il triangolino, vibra ma non emette mai un suono che personalmente era la cosa più importante... personal modes: piacevoli alcuni settaggi ed ambientazioni ma per i miei gusti sono davvero troppi per non parlare di alcune app, personalmente inutili, e di “rari” lag...

Nel complesso il giudizio è positivo, sospenderei ancora per un po' il voto sui consumi ma con 17,4 km/l se il buongiorno si vede dal mattino... per il resto giudico questa “nuova” Countryman un'auto molto diversa dalla precedente ed anche dalla pregressa filosofia del marchio ma per le esigenze del sottoscritto molto indovinata...resta IMHO un concetto generale: la “presunta” differenza tra le premium e gli altri marchi si è notevolmente ridotta... il mio (per diversi motivi) è stato un po' un canto del cigno che nel complesso mi sta dando sicuramente delle soddisfazioni ma il futuro dell'automotive lo vedo molto (ma molto) con gli occhi a mandorla...

p.s porca miseria 2600 km al mese, quasi quasi si poteva fare un pensierino al diesel...
 
Indietro
Alto Basso