hyundino
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Spero che possa servire ad altri utenti, visto che da quanto ho capito non sono molte le 1600benzina e ancor meno quelle col cambio automatico.
Premetto che questa mia recensione potrebbe essere parzialmente inficiata dal fatto che personalmente avrei preferito prendere la Toyota Verso-S, da alcune "anomalie" commerciali che si sono verificate, che appena ritirata mi sono messo alla guida per una 50 di km in città e 350km di superstrada/autostrada e altri 350km il giorno successivo, dall'uso in fase di rodaggio e probabilmente dalla eccessiva lettura del forum nell'attesa della consegna del mezzo.
I km percorsi non sono tanti (vettura ritirata sabato e km percorsi nel w.e.), ma sarà l'uso tipico che ne farò io, cioè per qualche viaggetto; la moglie invece la userà in città nel quotidiano.
Per chi non ha molta pazienza e voglia di leggere la versione completa, compilo qui il breve questionario di valutazione, che ricopierò appena percorrerò il km minimo come riportato in altro topic.
Versione:1.6b-comfort + cambio automatico. + clima auto
Km Percorsi: cc 750
Accelerazione:5
Ripresa:4
Posto guida: 5 (180cm * 130kg)
Plancia e comandi: 7
Climatizzazione: 7
Finitura: 6
Abitabilità: 7
Confort: 5
Motore: 4
Consumo: 4--
Strumentazione: 8
Visibilità: 7 / 5 / 6 (anteriore/laterale/posteriore)
Bagagliaio: 8
Cambio: 4/5
Sterzo: 7
Frenata: 7
Rumorosità: 8/6 (urbano/extra)
Il ritiro
Con il venditore andiamo nell'area adibita alla consegna vetture. Il locale non è attinente all'officina; poco male, penso, meno possibilità di ditate oleose o altro sporco in giro per la vettura. Mi inquieta però il fatto che non sia presente il capo officina; e dire che avevo richiesto espressamente un precontrollo visto che avrei dovuto fare un po di km allontanandomi dalla concessionaria; la vettura era una pronta consegna con alle spalle già una 50ina di km, presumo fatti per fare il giro di prova come anche nel nostro caso. Ho acquistato diverse vetture nuove di svariati marchi ed è sempre stato presente il capoofficina, se non altro per fare l'ispezione carrozzeria e per qualche indicazione banale per rabbocchi/controlli o per qualche domanda tecnica.
"Vabbè, ho letto così tante cose sul forum HCI che magare ne so già più io del meccanico" penso, sorridendo. Il venditore mi illustra un po le funzionalità degli interni.
"Qui c'è l'orologio...mmmm" - il mio sorriso inizia a sparire "non l'hanno regolato..." dice. E io "a questo punto non avranno neanche messo a livello l'olio" dico sarcastico.
Accende il quadro per istruirmi sulle spie e le funzionalità del computer di bordo. "Premendo qui cambia le voci del c.d.b." ma la bocca mi si apre all'improvviso, mentre mi pietrifico. 23l/100km. Neanche 5km a litro...LOL Probabilmente era un errore, ma l'impatto è stato da infarto.
Finito il tour informativo, mi porta fuori la vettura gimcanando a mò di Schumacher prima maniera tra le altre auto a velocità per me folle (10km/h, ma vi assicuro che sembrano 150km/h quando altrui stanno guidando la tua macchina nuova di pacca).
Salutiamo e mi accomodo al posto di guida. La prima impressione è di comodità e razionalità nella disposizione della strumentazione e dei comandi. L'altezza e la forma del sedile sembra conformarsi anche ad un oversize come me (impressione che poi purtoppo verrà smentita). Specchietti ampi e discreta visibilità posteriore. Accendo il motore e a porte chiuse sembra praticamente spento. Innesto la D e rilascio il freno.
Il cambio automatico
La macchina si muove da sola. Ho la conferma che quello che viene venduto come una "comodità" di fatto è una arma a doppio taglio per chi scende da un cambio robottizzato (smart) come mia moglie. E di certo non gioverà ai consumi(benza e freni), visto che di certo la pigrizia della mia signora non la porterà mai ad usare la N nel traffico.
Certamente è molto fluido e nel "traffico rumoroso e caotico" di Bologna non si avverte nulla. Ma Bologna è una città praticamente piatta.
Un salto indietro nel passato: questa è l'impressione appena mi ritrovo sulla tangenziale. Sapevo che era un cambio tecnologicamente non recente, ma questo per me era un punto a favore per l'eventuale affidabilità. Credo che un 4 marce, con una rapportatura simile forse l'aveva una vetusta berlina dall'elica tedesca che mio padre aveva 25o30 anni fa, ma su quella credo ci fossero un centinaio di cavalli in più.
Sebbene non abbia provato a spingerla, essendo in rodaggio, la sensazione è stata di un accelerazione scarsa, ripresa totalmente assente a meno di non forzarla a ascendere in 3 e di una rapportatura davvero ridicola. Appena la strada assumena una pendenza risibile il motore lentamente scendeva di giri fino a passare di nuovo in 3. E' stato uno sperpetuo, visto che non volevo cmq portarla oltre i 4k rpm e quindi accellera-decellera-forza la 3°... per non parlare della spiacevolissima sensazione di insicurezza se c'era da superare un camion e/o sulle distanze in sorpasso con vetture che sopraggiungevano.
Per circa una 10 di km ho testato il cambio su tornati di collina(anche con pendenze discrete). In salita a meno di non ritrovarsi in una marcia inadeguata, il cambio è di fatto un manuale: bisogna utilizzare la 1 e la 2. Già la 3 tende all'allungo, ma non avendo coppia adeguata si "scaga" troppo. Stessa cosa sulle discese. Freno motore inesistente su Drive, quindi vai di 3-2 e anche 1!!
Ho tentato anche una partenza su una salita bella rapida che tra l'altro aveva un po di fondo sdrucciolevole. La sensazione in questo caso è stata piacevole. La macchina saliva, lentamente e senza alcuna velleità sportiva, ma saliva, sgommando ogni tanto, ma con l'elettronica che controllava il tutto, restituendo una piacevole sensazione di controllo.
Quasi tutti parlano male del cambio smart, ma l'ho rimpianto. Ed ho pensato per tutto il viaggio all'uso cittadino che ne avrebbe fatto mia moglie di li a poco. E dei consumi reali che avremmo avuto in quelle condizioni.
Consumi
Un po per tenere il motore a regimi non costanti, un po per la tipologia del percorso, il consumo è stato davvero pessimo. Non ha senso fare una stima con così pochi km e con un motoro non ancora "tondo", ma in pratica siamo sui 10 al litro. Quasi ho rimpianto la mia vecchia 145, ma almeno con quella un po ci si divertiva. Certo che sono altri tempi, altre normative antiinquinamento e altri costi carburante. Nei 100 km successivi percorsi da mia moglie in città+breve tratto tangenziale, ad andatura da scuola guida visto il passaggio dimensioni esterne praticamente raddoppiate, il consumo da cdb è di 11,4. Quindi stiamo lì.
Come uno stupido non ho fatto caso al consumo cittadino dei primi km, visto che praticamente la vettura era al secco, ma ero anche un po distratto dal dolore al collo...
La visisbilità anteriore
perchè un po di torcicollo viene con questa macchina. I montanti anteriori, malgrado una sfinestratura che dovrebbe agevolare, crea dei fastidiosissimi punti ciechi che almeno per come tenevo io il sediolino, coprivano un angolo notevole e questo nel traffico caotico può essere davvero pericoloso, senza considerare che per determinati attraversamenti pedonali ti ritrovi sul cofano la persona senza averla proprio vista.
Forse ci si fa l'occhio prima o poi. Un po era presente anche sull'alfa 145 e molto di più sulla 307, ma non come qui.
Si è fatto tardi, continuo domani.
Premetto che questa mia recensione potrebbe essere parzialmente inficiata dal fatto che personalmente avrei preferito prendere la Toyota Verso-S, da alcune "anomalie" commerciali che si sono verificate, che appena ritirata mi sono messo alla guida per una 50 di km in città e 350km di superstrada/autostrada e altri 350km il giorno successivo, dall'uso in fase di rodaggio e probabilmente dalla eccessiva lettura del forum nell'attesa della consegna del mezzo.
I km percorsi non sono tanti (vettura ritirata sabato e km percorsi nel w.e.), ma sarà l'uso tipico che ne farò io, cioè per qualche viaggetto; la moglie invece la userà in città nel quotidiano.
Per chi non ha molta pazienza e voglia di leggere la versione completa, compilo qui il breve questionario di valutazione, che ricopierò appena percorrerò il km minimo come riportato in altro topic.
Versione:1.6b-comfort + cambio automatico. + clima auto
Km Percorsi: cc 750
Accelerazione:5
Ripresa:4
Posto guida: 5 (180cm * 130kg)
Plancia e comandi: 7
Climatizzazione: 7
Finitura: 6
Abitabilità: 7
Confort: 5
Motore: 4
Consumo: 4--
Strumentazione: 8
Visibilità: 7 / 5 / 6 (anteriore/laterale/posteriore)
Bagagliaio: 8
Cambio: 4/5
Sterzo: 7
Frenata: 7
Rumorosità: 8/6 (urbano/extra)
Il ritiro
Con il venditore andiamo nell'area adibita alla consegna vetture. Il locale non è attinente all'officina; poco male, penso, meno possibilità di ditate oleose o altro sporco in giro per la vettura. Mi inquieta però il fatto che non sia presente il capo officina; e dire che avevo richiesto espressamente un precontrollo visto che avrei dovuto fare un po di km allontanandomi dalla concessionaria; la vettura era una pronta consegna con alle spalle già una 50ina di km, presumo fatti per fare il giro di prova come anche nel nostro caso. Ho acquistato diverse vetture nuove di svariati marchi ed è sempre stato presente il capoofficina, se non altro per fare l'ispezione carrozzeria e per qualche indicazione banale per rabbocchi/controlli o per qualche domanda tecnica.
"Vabbè, ho letto così tante cose sul forum HCI che magare ne so già più io del meccanico" penso, sorridendo. Il venditore mi illustra un po le funzionalità degli interni.
"Qui c'è l'orologio...mmmm" - il mio sorriso inizia a sparire "non l'hanno regolato..." dice. E io "a questo punto non avranno neanche messo a livello l'olio" dico sarcastico.
Accende il quadro per istruirmi sulle spie e le funzionalità del computer di bordo. "Premendo qui cambia le voci del c.d.b." ma la bocca mi si apre all'improvviso, mentre mi pietrifico. 23l/100km. Neanche 5km a litro...LOL Probabilmente era un errore, ma l'impatto è stato da infarto.
Finito il tour informativo, mi porta fuori la vettura gimcanando a mò di Schumacher prima maniera tra le altre auto a velocità per me folle (10km/h, ma vi assicuro che sembrano 150km/h quando altrui stanno guidando la tua macchina nuova di pacca).
Salutiamo e mi accomodo al posto di guida. La prima impressione è di comodità e razionalità nella disposizione della strumentazione e dei comandi. L'altezza e la forma del sedile sembra conformarsi anche ad un oversize come me (impressione che poi purtoppo verrà smentita). Specchietti ampi e discreta visibilità posteriore. Accendo il motore e a porte chiuse sembra praticamente spento. Innesto la D e rilascio il freno.
Il cambio automatico
La macchina si muove da sola. Ho la conferma che quello che viene venduto come una "comodità" di fatto è una arma a doppio taglio per chi scende da un cambio robottizzato (smart) come mia moglie. E di certo non gioverà ai consumi(benza e freni), visto che di certo la pigrizia della mia signora non la porterà mai ad usare la N nel traffico.
Certamente è molto fluido e nel "traffico rumoroso e caotico" di Bologna non si avverte nulla. Ma Bologna è una città praticamente piatta.
Un salto indietro nel passato: questa è l'impressione appena mi ritrovo sulla tangenziale. Sapevo che era un cambio tecnologicamente non recente, ma questo per me era un punto a favore per l'eventuale affidabilità. Credo che un 4 marce, con una rapportatura simile forse l'aveva una vetusta berlina dall'elica tedesca che mio padre aveva 25o30 anni fa, ma su quella credo ci fossero un centinaio di cavalli in più.
Sebbene non abbia provato a spingerla, essendo in rodaggio, la sensazione è stata di un accelerazione scarsa, ripresa totalmente assente a meno di non forzarla a ascendere in 3 e di una rapportatura davvero ridicola. Appena la strada assumena una pendenza risibile il motore lentamente scendeva di giri fino a passare di nuovo in 3. E' stato uno sperpetuo, visto che non volevo cmq portarla oltre i 4k rpm e quindi accellera-decellera-forza la 3°... per non parlare della spiacevolissima sensazione di insicurezza se c'era da superare un camion e/o sulle distanze in sorpasso con vetture che sopraggiungevano.
Per circa una 10 di km ho testato il cambio su tornati di collina(anche con pendenze discrete). In salita a meno di non ritrovarsi in una marcia inadeguata, il cambio è di fatto un manuale: bisogna utilizzare la 1 e la 2. Già la 3 tende all'allungo, ma non avendo coppia adeguata si "scaga" troppo. Stessa cosa sulle discese. Freno motore inesistente su Drive, quindi vai di 3-2 e anche 1!!
Ho tentato anche una partenza su una salita bella rapida che tra l'altro aveva un po di fondo sdrucciolevole. La sensazione in questo caso è stata piacevole. La macchina saliva, lentamente e senza alcuna velleità sportiva, ma saliva, sgommando ogni tanto, ma con l'elettronica che controllava il tutto, restituendo una piacevole sensazione di controllo.
Quasi tutti parlano male del cambio smart, ma l'ho rimpianto. Ed ho pensato per tutto il viaggio all'uso cittadino che ne avrebbe fatto mia moglie di li a poco. E dei consumi reali che avremmo avuto in quelle condizioni.
Consumi
Un po per tenere il motore a regimi non costanti, un po per la tipologia del percorso, il consumo è stato davvero pessimo. Non ha senso fare una stima con così pochi km e con un motoro non ancora "tondo", ma in pratica siamo sui 10 al litro. Quasi ho rimpianto la mia vecchia 145, ma almeno con quella un po ci si divertiva. Certo che sono altri tempi, altre normative antiinquinamento e altri costi carburante. Nei 100 km successivi percorsi da mia moglie in città+breve tratto tangenziale, ad andatura da scuola guida visto il passaggio dimensioni esterne praticamente raddoppiate, il consumo da cdb è di 11,4. Quindi stiamo lì.
Come uno stupido non ho fatto caso al consumo cittadino dei primi km, visto che praticamente la vettura era al secco, ma ero anche un po distratto dal dolore al collo...
La visisbilità anteriore
perchè un po di torcicollo viene con questa macchina. I montanti anteriori, malgrado una sfinestratura che dovrebbe agevolare, crea dei fastidiosissimi punti ciechi che almeno per come tenevo io il sediolino, coprivano un angolo notevole e questo nel traffico caotico può essere davvero pericoloso, senza considerare che per determinati attraversamenti pedonali ti ritrovi sul cofano la persona senza averla proprio vista.
Forse ci si fa l'occhio prima o poi. Un po era presente anche sull'alfa 145 e molto di più sulla 307, ma non come qui.
Si è fatto tardi, continuo domani.