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La Tucson non parte (di nuovo)

luciocabrio

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Hyundai Tucson CRDI 140cv
Ragazzi scrivo qui per vedere se c'è qualcuno che può aiutarmi.
La nostra tucsnon (anno 2006,diesel 140cv 4wd) non parte.DI nuovo.
Non è un problema di batteria. Ha 140.000 km circa e da 110.000 in avanti è stata una continua fonte di noie al motore (e abbiamo anche sostituito la scatola dello sterzo).
2 settimane fa la concessionaria ufficiale hyundai ci ha pulito il debimetro (l'auto non prendeva giri). Abbiamo chiesto di controllare meglio in quanto il debimetro già l'avevamo cambiato meno di un anno fa.
Hanno detto che era sicuro quello. E invece 2 settimane dopo siamo a piedi.E in queste 2 settimane l'auto non era mica perfetta.
Ora quando vado ad accendere è come se partisse per una frazione di secondo...poi non tiene il gas e si spegne. Abbiamo già sostituito negli ultimi due anni valvola egr ,valvola allo scarico,e altra roba.
Un po' dipende dal percorso(la usiamo in paese), ma a volte la uso pure io per fare 100km. Quindi non dovrebbe "attapparsi".
Mi dispiace perchè la macchina ha soli 140.000km...per un 2.0 diesel sono una "barzelletta"
 
Filtro gasolio?
 
guarda...ha fatto un mega checkup lo scorso anno con diverse sostituzioni pezzi,fra cui il filtro.
Due settimane fa l'abbiamo lasciata in concessionario\officina ufficiale hyundai e hanno dato la colpa al debimetro sporco (si era accesa la spia gialla...adesso ogni volta che la vedo me la faccio addosso per paura della spesa,visto che ci abbiamo ci investito cifre importanti).
Altro non hanno rilevato. Al mancato avviamento attualmente non compare nessuna spia strana...ma rimane con le spie accese come quando accendi il quadro. Fosse il filtro sarei contento...ma possibile si sia già attappato di nuovo? e poi perchè non l'hanno controllato 2 settimane fa?
mio padre gliel'ha pure detto che secondo lui non era il debimetro(o solo quello). Loro hanno detto "il computer dice questo...è per forza questo".

Ma il computer gli ha predetto anche che saremmo rimasti a piedi? mo come la porto in officina a 15km da me? Cioè mi hanno dato riconsegnato una macchina come a posto,nonostante le nostre rimostranze,e siamo rimasti a piedi. Non mi sembra giusto.
Ps l'avevo portata da loro,perchè appunto ufficiale hyundai...dovrebbero capirne più di meccanici generici o altre marche no?
Boh se leggo in giro di gente che fa 300.000 km senza grossi problemi...e la nostra ne ha 140.000 (e a 100.000 già dava problemi) mi piglia male.
 
Cambiare officina?
 
Personalmente, un'auto di 12 anni la porterei da un meccanico generico con i contro...
Le autorizzate lavorano bene sui modelli attuali, in quanto hanno anche aggiornamenti continui dalla casa madre, ma quando devono cercare la "rogna" su un modello meno recente spesso non hanno il fiuto del bravo meccanico.
 
Personalmente, un'auto di 12 anni la porterei da un meccanico generico con i contro...
Le autorizzate lavorano bene sui modelli attuali, in quanto hanno anche aggiornamenti continui dalla casa madre, ma quando devono cercare la "rogna" su un modello meno recente spesso non hanno il fiuto del bravo meccanico.

...e nemmeno i prezzi...
o_O
 
allora...
Praticamente smontato filtro nafta...niente problema
L'egr era bloccata e non era stato fatta la rigenerazione del fap (c'era dell'olio sotto la cover del motore).
Ha sbloccato l'egr ed è ripartita.
La sera ha ridato problemi,come previsto,portata in officina ufficiale hyundai (in quanto li hanno iniziato i lavori e non volevo coinvolgere troppe parti) segnalano nuovamente il debimetro sostituito un mese fa (con uno della bosh ma il codice corrisponde a quello hyundai).
Possibile che il debimetro abbia fatto di nuovo tutto sto casino?
Noi l'abbiamo portata in ufficiale proprio perchè gli altri meccanici c'hanno capito poco
 
Con EGR rimasta aperta dovresti trovare l'errore in centralina

DTC DESCRIPTION

P0489 is set when '0'A is detected in EEGR actuator circuit for more than 0.5 sec.. This code is due to open or short to ground in EEGR actuator circuit or internal open in EEGR component.
DTC DETECTING CONDITION

Item
Detecting Condition
Possible Cause

DTC Strategy
● Signal monitoring
● EGR actuator circuit
● EGR actuator component

Enable Conditions
● Engine running

Threshold Value
● short to GND, wiring open

Diagnostic Time
● 0.5 sec.

Fail Safe
Fuel cut
NO

EGR Off
YES

Fuel Limit
NO

Check Lamp
YES


SPECIFICATION

EGR actuatorcomponent resistance
EGR actuator operating Hz
EGR actuator operating duty

7.3~ 8.8Ω (30℃)
142Hz
approx.10%(closed)~40%(opened)
 
Questo non lo so.
Fatto sta che ora da di nuovo il problema. Credo che per partire debba dare unabotta all'egr. Intanto ho ordinato un debimetro originale hyundai come mi ha detto la concessionaria.
L'egr non dava errori. Solo il debimetro.
Aperto il coprimotore c'era diverso olio in giro....e dal filtro aria usciva un po' di fumo una volta smontato.
 
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