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illuminazione Lampade a LED aftermarket

giola89

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Ragazzi Buon giorno! :)
Oggi son davvero contento di aprire questo post, perché forse risolverò una volta per tutte il problema di illuminazione scarsa e del giallo dei fari alogeni montati su lenticolari della mia i40
Mi sono mosso ormai più di due mesi fà...
Stavo cercando delle lampade ad alta efficienza, ed ero indeciso tra varie H7, Osram cool blue hyper (Non omologate), le osram Night Breaker unlimited, e le Philips blue vision ultra, ero però un po perplesso, in quanto le lampadine garantivano un illuminazione piu bianca, ma con il problema di una perdita consistente di illuminazione periferica
Nel fare questa ricerca mi sono imbattuto però in vari kit Xenon, e in Kit LED
I kit xenon mi intrigavano, ma la poca "Occultabilità" e il fattore di dover montare centraline in giro per l auto e il rischio di problemi sull' elettronica mi hanno fatto desistere
Mentre i kit led mi sembravano meglio, più piccoli, con centraline di dimensioni irrisorie e inoltre più efficienti
Ho iniziato a cercare e mi sono imbattuto nel forum italiano Alfa Romeo Giulietta, dal quale ho ricavato mille informazioni, sui modelli dei kit, sulla durata, sulla efficienza, sui problemi.
Ho poi iniziato una ricerca spasmodica, su Amazon e Ebay, e alla fine mi sono soffermato su uno in particolare, con dissipazione passiva, che non è il top, ma è abbastanza potente da essere quasi considerabile un Kit Xenon, KIT LED G5 H7
led.jpg

Li ho comprati il 22 Dicembre su Ebay.com (sulla baia italiana non ne avevo trovati)
Prezzo 40 Euro con spedizione dalla cina standard, perché se dovevo fare una prova dovevo avere il miglior prezzo/resa possibile, e dopo un tempo biblico sono arrivati ieri (39 giorni di attesa)

Dopo posterò delle foto più dettagliate del kit, e su un problema che ho dovuto affrontare per poi sabato montare il tutto sulla mia i40 e testare tutto :D
 
Bene! Attendiamo di capire le tue sensazioni alla guida, se sei soddisfatto o meno e ulteriori dettagli sul kit, - per esempio attacco lampada, tipo di faro (lenticolari?) tipo di connettori, se hai dovuto forare il tappo... ecc.) e le sensazioni generali sul prodotto.... e magari qualche link!!!;)

insomma, illuminaci..è il caso di dire!!!:D

Scherzi a parte, la mia maggiore perplessità sta infatti proprio nella dissipazione del calore generato da questo tipo di lampade in un kit aftermarket, che possa alla lunga danneggiare plastiche o altro....
 
Avevo gia postato tutto nel primo post, comunque non ho i fari a parabola ovvero i classici, ma ho i fari lenticolari, ovvero con una lente che concentra il fascio luminoso, che sono piu belli esteticamente e hanno un taglio piu preciso, ma siccome si interpolano tra la lampada e il faro stesso, fanno da filtro e si perde parte dell' intensità luminosa
Comunque l' i40 monta lampade con attacco H7, non ho dovuto forare nulla, e tutto verrà messo internamente al faro (dimensioni ridotte) ;)
Per il fattore danneggiamento delle plastiche non lo so, ma non penso, perché una lampada consuma al massimo 20w, mentre le alogene normalmente consumano 55w e i fari xenon aftermarket dai 35w ai 55w
 
Eccomi di ritorno dopo una giornata di lavoro "Vero" :D
In pausa pranzo mi sono dedicato invece al PROBLEMA del quale ho scritto nel primo post.
Il problema è il supporto delle lampadine a led, perchè ebbene si, la Hyundai i40 come la i30, veloster e altre hanno un porta lampada con innesto a baionetta (o similare) invece della classica linguetta in metallo che blocca la lampadina, quindi oltre al kit led ho dovuto comprare dei portalampada specifici, che per fortuna si trovano in commercio (Ebay, ma anche rivenditori di parti di ricambio) adatti a chi monta i kit Xenon, che con qualche modifica strutturale lo diventano anche per il kit LED da me comprato :)
Costo a portalampada 5 euro, ne ho comprati 2+2 di riserva quindi 20 euro
$_35.jpg


Posto ora una foto del portalampada modificato per alloggiare la lampada a led, che come si può notare, non ha piu la parte posteriore, ed è stato limato in ogni parte per creare un alloggio perfetto!
led6.jpg
 
In questo post invece vi mostro il kit completo inscatolato e ben imballato
kit led scatola.jpg

la lampada singola
kit led.jpg

e il risultato finale con i supporti a baionetta posizionati sotto la lampadina
kit led completo.jpg kit led completo 2.jpg

Ora mi manca solo il montaggio e poi avrò concluso il lavoro :)
 
Montate :D
 
Dopo un uso "blando", di circa mezzora posso trarre qualche conclusione

Lati positivi:
Sono completamente a scomparsa, rimane tutto all' interno del faro, preservandolo esempio da eventuali infiltrazioni di umidità dovute ai fori per le centraline (Xenon), risulteranno anche meno "problematiche" per la garanzia, tagliandi, ispezioni, eccetera, si montano semplicemente come una lampadina classica plug and play e tutto rimane all' interno del tappo ORIGINALE!

Sul lato pratico, Illuminano senza problemi, con lo stesso fascio delle alogene, senza distorcerlo.
Riguardo alla profondità di visione, si spingono un po più delle lampade alogene, ma non come un impianto xenon, diciamo che comunque soddisfano la mia voglia di maggior visibilità
La luce emessa dai led è davvero bianchissima, quindi i 6000k di specifiche sono reali, e si intonano ai led di posizione quindi anche e la mia voglia di togliere quel giallo dai fari è stata soddisfatta :)

Ora i lati "Negativi"
Il lato negativo è che mi dovrò abituare alla nuova visuale, e al colore (Non fastidioso) Perché il cambio di qualità visiva è letteralmente come passare dal giorno alla notte :D
il secondo lato negativo è che dovrò cambiare anche le altre luci, perché ora a confronto sono giallissime, prime su tutte le cornering, che a ogni curva fanno a pugni con i led :)
 
Ottima recensione e complimenti per il lavoro, appena mi arrivano gli Xeno posterò foto in modo da confrontarle.
Per i corner e gli abbaglianti ti consiglio le osram cool blue Hyper in alternativa sulle cornering puoi mettere i led.
Una curiosità... Dalle specifiche i led che hai comprato quanti lumen emettono?
 
Grazie, gli xenon sono meglio sul lato di rendita, ma come ho scritto, volevo una cosa il più possibile di "serie" e che andasse a modificare il meno possibile il faro e le connessioni elettriche
Comunque si, le Osram cool blue Hyper son proprio perfette per le cornering,le comprerò a breve :)
 
Grazie, gli xenon sono meglio sul lato di rendita, ma come ho scritto, volevo una cosa il più possibile di "serie" e che andasse a modificare il meno possibile il faro e le connessioni elettriche
Comunque si, le Osram cool blue Hyper son proprio perfette per le cornering,le comprerò a breve :)

però da quel che vedo, anche i led hanno la centralina esterna.... quella dove la metti?
 
All interno del faro, è molto piccola
 
Ho riscontrato un problema, ovvero che la luminosità delle lampade a led, non basta a garantire una buona visuale nei giorni di pioggia, perche i lumen piu alti non compensano l alta gradazione kelvin (6000) e quindi la luce non fa luce :D
Quindi o si vira su qualcosa di piu efficiente ovvero kit lampade a led da 9600 lumen (totali), oppure mi dispiace dirlo ma un kit xenon rimane superiore..
Sono in dubbio su cosa fare, se comprare un kit led più potente, oppure passare allo xenon
 
Forse, ma sto studiando un metodo per inserire centraline e eccetera nel faro :)
Se riesco ne farò una guida
Per ora sto utilizzando i led, che comunque illuminano bene (quando non piove)
 
Oggi ho ordinato delle lampadine migliori (in teoria) piu potenti
Sono da 9600 lumen e con dissipatore passivo come le precedenti
Mi sto attrezzando anche per modificare il tappo dei fari e renderlo piu profondo, ovviamente per far alloggiare piu comodamente la nuove lampade
Spesa pari a 75 euro, potenza luminosa in teoria doppia
Non dovessi essere soddisfatto le rimanderò al mittente (Amazon)
E vedrò per un kit xenon :)
 
Vai con un Kit Xenon e sarai felice.
 
Quando arrivano li provò, in caso di esito negativo xenon ;)
 
Mi piace molto il tuo modo di fare...Positivo, costruttivo, combattivo...Faccio il tifo per te, aspetto buone nuove e, spero a breve, sorpassato questo momento difficile, monterò le mie xeno sulla i20...ma sono interessato anke ai kit cree (9600 Lumen mi fanno quasi paura) e alle tue soluzioni riguardo il non forare il tappo del faro...
 
Spero tu possa passare al meglio questo periodo xant bisogna essere positivi e pensare al meglio! Anche io a casa ho problemi, ma pensò sempre a qualcosa di buono :(
Per il fattore fari martedì arrivano le nuove lampade, mi autocostruirò i tappi dei fari
I 9600 lumen credo siano un po uno specchio per le allodole
Pensò si aggirino sui 6000/7000 massimo
Poi nel caso negativo xenon o ritorno alle origini
 
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