• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Leggero rumore "fischio" sotto il cofano

Sea

Utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Livorno LI
La mia "Santona" è del 2006, percorso 96.400 Km. cambio automatico. Sempre tagliandata Hyundai. Circa 4000 Km fa ho eseguito il tagliando nel quale hanno sostituito la "cinghia dei servizi" e CREDO la puleggia. Dopo poco è comparso un rumore che si avverte intorno ai 2000 giri poco più, simile ad un "fischio" leggero sotto il cofano. Rumore diverso dal "fischio" lo chiamo così...che produce la turbina. Cosa potrebbe essere? Questa cinghia è la causa oppure altro? Sporco da qualche parte?
Avete delle idee?
Grazie.

Questo fischio ha una breve durata o permane se resti su quel nr. di giri? Lo fa solo a freddo o sempre?

Questo fischio lo fa sempre, per tutto il tempo che viaggio. Sicuramente a motore caldo...ora mi metti il dubbio se lo fa anche a freddo. Appena prendo la Santona (tra poco) ci faccio caso e ti so dire. Nel caso...cosa potrebbe essere?

ti consiglio di farla controllare il piu presto possibile.....potrebbe essere qualche cuscinetto della cinta dei servizi, o peggio, della distribuzione.....quando si sentono rumori anomali, c'è sempre qualcosa che sta cedendo.....l'importante è prenderli in tempo ;-)

La puleggia dell'alternatore (che ha anche una specie di frizione) di solito quando ha problemi fa rumore perlopiù a freddo. Se il fischio è continuo e inizia dai 2000 giri in su non saprei, potrebbe essere questa puleggia, un tendicinghia o qualche altra cosa legata alla cinghia servizi o distribuzione, come dice ButanI. Considera anche che la turbina entra in funzione più o meno a quel numero di giri e con una semplice descrizione è difficile capire qual'è il problema. Bisognerebbe osservare il motore mentre si accellera a folle e cercare di capire da dove arriva il fischio. E' ovvio che se la fai controllare a un meccanico è meglio.

Strana cosa....ieri mattina ho messo il pieno di gasolio e poi ho preso l'autostrada come faccio spesso, ma quel rumore sembra sia sparito!!! Ora...a me succede, e ho avuto conferma dalla concessionaria Hyundai dopo averla provata, che se mi trovo poco sopra la riserva si sente un rumore (come un fischio basso e continuo) prodotto dalla pompa del gasolio. Questo perchè nel serbatoio c'è poco gasolio, risposta avuta dalla concessionaria. In effetti se porto il serbatoio a metà circa il rumore smette di esistere. Ora...che il rumore in questi giorni fosse quello lo escludo ma che fosse qualcosa inerente all'iniezione, mmmmm...ho dei dubbi. Ad ogni modo, non so cosa ne pensate, ogni tanto metto in un pieno una confezione di STP giusto per..., fatto anche ieri. Però come dite Voi, quasi quasi una scappata alla concessionaria è da farsi lo stesso.

Ciao. Da poco ho cambiato il alternatore, tutto bene poi pompa del servofreno, dopo una settimana inizia un fischio mentre sorpasso un camion. Giorno dopo acendo il motore è mi fa un un fischio grosso tipo aspirapolvere in folle e in marcia vicino a 2000 giri più acuto... Cosa può essere???

Indietro
Alto Basso