- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.404
- Punteggio reazioni
- 9.707
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Qualcosa non mi torna ragazzi.
L'energia oggi è aumentata in modo esponenziale...
In Italia abbiamo una parziale produzione da rinnovabili (idroelettrico, eolico, fotovoltaico, ecc...)
Poi abbiamo le centrali termoelettriche a combustibile fossile (metano, benzina, carbone).
Leggo costi al Kwh di 60-62 cents, Tesla alzerà fino a 69 cents...
Ma dico: l'industria energetica paga il petrolio (benzina/diesel) molto meno di noi.
Ci sono dei costi di manutenzione, i guadagni...
Ma 1 litro loro lo pagano, ipotizziamo 1 euro.
Statisticamente un buon cogeneratore o generatore elettrico a benzina consuma 0,3 litri per ogni KWh prodotto.
Anche solo pagandolo 1,65 euro, il costo di 1 Kwh sarebbe sui 50 cents tassato con le accise della benzina.
Ok... inquina, fa rumore... ma il problema è veramente il costo e per alcuni diventa un problema serio.
La mia valutazione è che l'efficienza di una centrale termica è molto superiore ad un generatore normale, per cui ipotizzando 1 euro nel costo che pagano loro il combustibile fossile (benzina), detassato... l'energia sarebbe inferiore a 30 cents, se si conta la maggiore efficienza... anche 15.
Inoltre se 1GW fatto dal gas costa come dicono 250 dollari, vuol dire che 1 Kwh costa 0.004 cents.
Facciamo la centrale, la manutenzione, la produzione, paghiamo tutti... ma credo che qualcosa mi stia sfuggendo...
Forse conviene fare come questo con la Tesla... comprarsi un buon generatore a benzina, munirsi di una batteria in cina da caricare che costano poco... e un inverter per mandarla in casa.
Se continua così... iniziamo a pensarci...
Forse la mia prossima Hyundai!
Generatore di corrente 2,8 Kw HYUNDAI HY3000F - Cod. 65010
Potenza nominale monofase 2,5 Kw Potenza di spunto monofase 2,8 Kw Motore benzina 4 tempi Potenza motore 6,5 Hp Livello rumorosità 69 dB Peso 40,5 kg
www.lineonline.it
A voi i commenti... che ne pensate?