• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

levetta tergicristalli

ngherappa

Utente
Punteggio reazioni
8
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible 1.7 diesel
Ragazzi, alla dx del volante c'è la levetta del tergicristallo, avendo la xpossible ho posizionato la levetta su "auto" (primo scatto dal basso verso l'alto), accanto alla scritta auto c'è una coroncina che è possibile girare con accanto dei simboli che si possono paragonare a quelli dell'intensità del segnale di un cellulare [ :)] esattamente quale è il loro funzionamento. Grazie

ps ho il manuale imbustato e conservato all'interno del baule porta ruota ed è poco pratico prenderlo ;-)

In "AUTO" la velocità dell'intermittenza è regolata dall'intensità della pioggia, a sua volta rilevata dal sensore pioggia installato sul parabrezza (credo che sia posizionato lì).
La ghiera invece regola la velocità dell'intermittenza in modo manuale da un minimo ad un massimo (indicativamente tra le 20 e le 60 battute al minuto circa).

Considera però che io non ho la versione con il sensore pioggia per cui, potrebbe essere che in AUTO, la partenza automatica sia abbinata anche alla velocità dell'intermittenza che hai precedentemente impostato.
Spero sia chiaro.

Ciao
Carlo

Ho capito, vediamo se qualcuno sa essere più specifico altrimenti andrò a guardare nel libretto sotto il baule ;-)
non so perchè ma pensavo che l'intensità della ghiera quando la levetta è su "auto" corrispondesse alla quantità di acqua che ci dovessere essere prima che i tergi si attivino

Quale parte non è chiara?
Il sensore pioggia riconosce (in auto) dall'intensità della pioggia quando attivarsi e la velocità con cui operare.
L'unico dubbio che ho (sulla HYUNDAI) è che potrebbe, anche se non credo, esserci una relazione tra l'auto(matismo) e la regolazione manuale dell'intermittenza. Però, e questo è il dubbio, se dovesse piovere forte e quell'intermittenza non basta, devo cambiare io manualmente? E allora a che serve l'automatismo?
Il sensore pioggia è tarato di fabbrica e non modificabile (almeno in tutte le vetture che ho avuto con quel meccanismo).

Ciao
Carlo

Quanto già detto da dighi65 sembra esaustivo. Il manuale riporta esattamente:
"Il sensore che si trova sulla parte
superiore del parabrezza rileva l'intensità
della pioggia e regola di conseguenza
l'intervallo di battuta dei tergicristalli.
Maggiore è l'intensità della pioggia, più
velocemente funziona il tergicristalli."

e ancora:
"Quando cessa di piovere, il tergicristallo
si arresta. Per variare la frequenza di
battuta intermittente, ruotare la ghiera.
Se l'interruttore tergicristallo viene
portato in modalità AUTO, quando
l'accensione è commutata su ON, il
tergicristallo funzionerà una volta per
eseguire un controllo del sistema.
Quando il tergicristallo non è in uso,
posizionare l'interruttore su OFF."

Ultima nota: se il manuale cartaceo è di difficile consultazione perchè sommerso nel baule, ricordo che diventando soci di HCI è possibile accedere al manuale in PDF, oltre che a molte convenzioni... :)

in settimana ricarico la postepay e mi iscrivo, comunque credo (ne son molto convinto) che:
- una cosa sia la posizione della levetta (che fa sali e scendi) e serve ad impostare ltra 0 - auto-1-2;
- la ghiera invece fa un movimento circolare e serve ad impostare, nel caso in cui sia selezionato "auto", la quantità di acqua prima che il tergi si attiva mentre nel caso in cui la levetta è posizionata su 1-2 serve a modificare la frequenza?? (che poi non sarebbe pure la velocita??)

- la ghiera invece fa un movimento circolare e serve ad impostare, nel caso in cui sia selezionato "auto", la quantità di acqua prima che il tergi si attiva mentre nel caso in cui la levetta è posizionata su 1-2 serve a modificare la frequenza?? (che poi non sarebbe pure la velocita??)

Dunque dunque, hai ragione, il comando AUTO sostituisce il comando "intermittenza" (presente nelle versioni "non auto"), ed è posto sulla leva, non sulla ghiera, mi correggo.
Il manuale riporta solo quello che ho citato, per cui a questo punto quello che non è scritto si può solo verificare provando.

La ghiera, secondo il manuale, serve a variare la frequenza dell'intermittenza quando la leva è su AUTO, e "smette di piovere", quindi il sensore passa da velocità costante (1 o 2 ) ad "intermittente".

In definitiva, credo che il comando sia semi-automatico, ossia che si possa scegliere tra AUTO, oppure forzare a velocità 1 e 2, in "manuale", quindi che la leva in posizione 1 e 2 escluda la funzione AUTO.

Non credo che la posizione 1 o 2 della leva influisca in alcun modo sulla modalità automatica, secondo me le pos. 1 e2 la escludono...

Nella mia ix35 modello confort non c'è la modalità di azionamento automatico dei tergicristalli, oppure se c'è non so come azionarla (ho comprato la sexy usata), ho trovato però una cursore rotante nell'asta di comando, immagino serva a regolare la velocità dell'intermittenza ma non fa assolutamente nulla
Per cambiare velocità muovo l'asta in basso.
Quel cursore serve a qualcosa ?

Grazie

Se c'è è come per i fari, trovi scritto "auto" sulla levetta, per il funzionamento credo serva ad aumentare l'intensità dei tergi, ne stavamo parlando nella sezione "elettronica" magari un moderatore potrebbe unire i due topic

Discussioni unite.

Nella mia ix35 modello confort non c'è la modalità di azionamento automatico dei tergicristalli, oppure se c'è non so come azionarla (ho comprato la sexy usata), ho trovato però una cursore rotante nell'asta di comando, immagino serva a regolare la velocità dell'intermittenza ma non fa assolutamente nulla
Per cambiare velocità muovo l'asta in basso.
Quel cursore serve a qualcosa ?
Grazie

Riguardo alla funzione AUTO del tergicristallo, non c'è nella Comfort, di questo ne sono sicuro!!!
La rotellina serve a regolare la funzione intermittenza, variandone la frequenza, ossia il tempo tra una spazzolata e l'altra, ed è attivo quando sei con la leva in posizione "---" (che corrisponde ad una posizione della leva verso l'alto).
Appunti01.jpg

OK, ho provato per bene perchè oggi è piovuto, in effetti in quella posizione (e solo in quella) la rotella regola la velocità delle battute.
Nelle mie precedenti prove non sembrava essere così (ho la sexy solo da 10 giorni anche se è del 2011 !)

comunque dove c'e' auto non esiste il sistema ad intermittenza , c'e' auto/ velocità 1 / velocità 2

Quella rotellina serve per decidere quanta acqua vuoi sul vetro, quindi in base a come lo imposti la macchina regola di conseguenza la velocità del tergicristallo, mandandolo sia ad intermittenza più o meno veloce, sia ad una delle due velocità del funzionamento continuo.

Esattamente. Diciamo che con il sensore pioggia, la rotella serve per impostare la "sensibilità" del sensore e devo dire che è una bella trovata. Con altre auto ho avuto il sensore e per i miei gusti non era mai perfetto in quanto , soprattutto quando pioveva poco, partiva o in ritardo o troppo in anticipo. Invece con la rotella si può calibrare il sensore a proprio piacimento. Io in genere lo tengo sulla penultima velocità e mi trovo molto bene.

Chiaro che più si alza la velocità e prima, all'aumentare dell'intensità della pioggia, i tergicristalli passeranno dall'intermittenza alla velocità 2 ed ancora alla massima velocità.

Ma se serve ad impostare la partenza in base alla quantita di acqua che c'è sul vetro, se si mette alla penultima tacca si attacca con molta acqua sul vetro. Non sarebbe meglio metterla nelle prime?

Ma se serve ad impostare la partenza in base alla quantita di acqua che c'è sul vetro, se si mette alla penultima tacca si attacca con molta acqua sul vetro. Non sarebbe meglio metterla nelle prime?

Per penultima intendo quella prima della velocita massima.Parti da 0=lento arrivi a 6? = veloce

Indietro
Alto Basso