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Liquido Radiatore: quale colore rabboccare? faccio danni? SI, attento!

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Devo rabboccare l'antigelo: quale usare?

E' capitato a tutti di dover rabboccare l'acqua del radiatore.
Però non tutti sanno cosa fare per non far danni.

Ecco un vademecum d'EMERGENZA:
1) Se dovete "RABBOCCARE IN EMERGENZA": Mai usare acqua del rubinetto! Meglio comprare acque tipo Levissima o Sant'Anna (sono solo alcune delle acque conosciute), ma leggete nell'etichetta perchè devono essere il più "OLIGOMINERALI" possibile ovvero con il residuo fisso più basso.
Questo se non trovate il prodotto per radiatori o nelle brutte partite nemmeno l'acqua acqua demineralizzata, quindi in Emergenza.
Poi chiaramente, prima di bruciare tutto allora anche acqua di rubinetto ;)
Finito l'emergenza... fate svuotare e riempire con antigelo apposito!

2) cercate di rabboccare con acqua per radiatori già pronta, cioè con all'interno del liquido antigelo che permetta di avere additivi idonei al mantenimento del circuito di raffreddamento perchè altrimenti in inverno vi congelerà dentro.

Inoltre: se vedete nella vaschetta del liquido giallo mettetelo giallo, arancio = Arancio.
---> Non mischiate i colori.

Tipologie colori liquido refrigerante

Esistono diverse tipologie di colori del liquido refrigerante, tale colorazione è dovuta a due motivi fondamentali: aiutare ad individuare eventuali perdite lungo le tubazioni o sul blocco motore e distinguere i prodotti che contengono additivi diversi da non mescolare tra loro.

Il liquido antigelo è disponibile sul mercato in diverse tipologie di colori: rosso, viola, giallo, blu e verde.
A seconda della cromia scelta, si hanno caratteristiche differenti del prodotto, che variano a seconda degli additivi in esso contenuti perciò, non vanno mai mescolati tra di loro.
Sono proprio questi che permettono al liquido antigelo, generalmente composto da una soluzione a base di glicole, di poter esprimere al meglio le sue proprietà tecniche.

Liquido antigelo di colore ROSSO (OAT) o ARANCIO
Introdotto sul mercato nel 1997, il liquido antigelo di colore rosso è quello maggiormente diffuso negli ultimi anni ed impiegato su tutti i motori moderni.
Una delle principali differenze portate da questo nuovo liquido sono legate ai suoi additivi.
A differenza dei liquidi blu/verde e giallo, contiene solo additivi organici (senza silicati e fosfati) ed è identificato con la sigla OAT (Organic Additive Technology), ossia tecnologia con additivi organici.
liquido-antigelo-rosso-2.jpg

Liquido antigelo di colore viola (Ecologico)
L’antigelo di colore viola è un liquido che ha gradualmente sostituito il tradizionale liquido rosso. E’ compatibile con il Rosso e Arancio, anche se per vecchie auto con radiatore in rame/ottone è preferibile mantenere il liquido originariamente previsto dal costruttore.
Le nuove versioni di questo liquido sostituiscono parte del glicole etilenico con la glicerina, che ha un minore impatto ambientale.

liquido-antigelo-viola.jpg


Liquido antigelo di colore giallo(HOAT)
Alcune case automobilistiche, hanno sostituito gli additivi inorganici con additivi organici uniti a quelli inorganici, a cui è stata attribuita una colorazione gialla.
Ti spiego meglio. E’ una soluzione intermedia che unisce una base di additivi organici, ma che contiene anche una parte di additivi inorganici come silicati e fosfati. Potresti trovare nei liquidi di questo tipo la sigla HOAT (Hybrid Organic Additive Technology), ossia tecnologia con additivi organici ibridi.
liquido-antigelo-giallo.jpg


Liquido antigelo di colore blu (detto anche IAT)/verde
Si tratta di un liquido a base di glicole etilenico che utilizza come additivi anticorrosivi inorganici come: sali di fosfato, nitriti, silice e borato, estremamente tossici ed inquinanti.
Inoltre, è il primo liquido antigelo ad essere stato immesso sul mercato.
Questa tipologia di liquidi li trovi ancora sul mercato soprattutto per l’impiego di rabbocchi e sostituzione in vecchie auto (fino ai primi anni ’90).
L’uso di questo liquido però è stato abbandonato a causa della sua elevata tossicità.
ATTENZIONE: IL BLU/VERDE Non VA MAI MESCOLATO CON IL ROSSO E ALTRI COLORI

liquido-antigelo-blu.jpgliquido-antigelo-verde-400x400.jpg

Come puoi ben capire, non sempre le composizioni viste sopra sono tra loro compatibili. Torniamo alla domanda iniziale: si possono mischiare un liquido rosso e uno blu? No, proprio perché il primo si basa su additivi organici e il secondo su additivi inorganici.

Venendo in contatto tra loro, i diversi agenti reagiscono e potrebbero danneggiare il motore.
Il liquido del radiatore si trasforma infatti in una gelatina, troppo densa per scorrere lungo i tubi e quindi inutile. In casi del genere, l’unica cosa da fare è far pulire l’impianto e sostituire il liquido.

C’è un’eccezione parziale: alcuni liquidi sono compatibili tra loro, pur avendo colori diversi.
Ad esempio, puoi mischiare un liquido verde con un liquido blu: sono entrambi a base di glicole etilenico e usano additivi inorganici.
Lo stesso vale per i liquidi rosso e viola, che sono compatibili tra loro.

Il giallo sembra essere l'ibrido che va bene ovunque, da scegliere se non trovate quello della colorazione della vostra auto o se non trovate il colore nel vostro libretto di uso e manutenzione.

In ogni caso spero che questo articolo, dove ho cercato di carpire informazioni utili in rete, sia per voi di aiuto a capire qualcosa di più, quindi lascio aperta la porta per correzioni e approfondimenti poichè non essendo un meccanico posso sbagliare.

Lascio a voi la parola!

(Le immagini dei vari prodotti sono ad utilizzo esclusivamente illustrativo)
 
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