• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Luce abitacolo e luci dietro manopola ventilatore/temp

Rotolon

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI serie 2
Ciao a tutti, sono un possessore da circa 1 anno di una Getz 1.5 CRDI mod 2003-2006.
Purtroppo mi si sono fulminate le lampadine sia dietro la manopola di temperatura(venitalzione (tute e tre le monapole) e la lampadina abitacolo.
Qualcuno sa indicarmi come fare per sostituirle?Mi scuso anticipatamente se per caso non ho trovato le guide necessaria.
Esiste per caso anche il manuale officina in pdf di tale macchina?

Grazie

Ciao! Trovi tutto nella guida ;)
Si, i membri tesserati hanno accesso alla sezione per scaricare il manuale di officina in italiano per la Getz. A breve riaprirà la campagna per il tesseramento, quindi se sei interessato attendi l'apertura dell'apposito topic.

Facci sapere se hai dei problemi per sostituire le lampadine della tua plancia!

Gentilissimo, grazie mille.Bhe ci penserò anche perchè essendo una macchina usata (me l'ha "regalata" un'amico che si è trasferito all'estero)vorrei fare il più possibile da solo!

Gentilissimo, grazie mille.Bhe ci penserò anche perchè essendo una macchina usata (me l'ha "regalata" un'amico che si è trasferito all'estero)vorrei fare il più possibile da solo!
Che dire, ottimo regalo! Io mi sto trovando molto bene: parecchio affidabile, se ci vai leggero con il gas consuma davvero pochissimo, e con un minimo di lavori diventa molto divertente da guidare!
Anche sul lato lavori fai-da-te mi sento di poterti rassicurare. Con la Getz hai la fortuna di poter smontare quasi tutto senza aver bisogno di chiavi strane (come invece mi è capitato con altre auto), ed è tutto abbastanza semplice e a portata di mano. Poi chiaramente va molto a capacità del proprietario, però ad ora posso dire di aver fatto quasi tutti i lavori da solo, e l'unico in cui ho trovato qualche difficoltà è stato il cambio della frizione (ma più che difficile, è stato un lavoro lungo). Finché si parla di manutenzione ordinaria o di riparazioni all'interno dell'abitacolo invece si fa tutto con la massima tranquillità, e non vedo perché uno non dovrebbe essere in grado di effettuarsi da solo le riparazioni del caso. Quindi, al bisogno, non esitare a chiedere informazioni aprendo nuovi topic! ;)

Che dire, ottimo regalo! Io mi sto trovando molto bene: parecchio affidabile, se ci vai leggero con il gas consuma davvero pochissimo, e con un minimo di lavori diventa molto divertente da guidare!
Anche sul lato lavori fai-da-te mi sento di poterti rassicurare. Con la Getz hai la fortuna di poter smontare quasi tutto senza aver bisogno di chiavi strane (come invece mi è capitato con altre auto), ed è tutto abbastanza semplice e a portata di mano. Poi chiaramente va molto a capacità del proprietario, però ad ora posso dire di aver fatto quasi tutti i lavori da solo, e l'unico in cui ho trovato qualche difficoltà è stato il cambio della frizione (ma più che difficile, è stato un lavoro lungo). Finché si parla di manutenzione ordinaria o di riparazioni all'interno dell'abitacolo invece si fa tutto con la massima tranquillità, e non vedo perché uno non dovrebbe essere in grado di effettuarsi da solo le riparazioni del caso. Quindi, al bisogno, non esitare a chiedere informazioni aprendo nuovi topic! ;)
Bhe devo dire che effettivamente mi sto trovando bene, non me lo sarei aspettato.In misto faccio una media del 5,5 quindi niente male e cmq il motore tira bene per essere un 1.5.invece per la luce interna sai dirmi qualcosa?approfitto anche per sapere se mi sai consigliare qualche ricambista (avrei bisogno del parasole lato guida.Grazie mille!

Ah già, dimenticavo. Per la luce abitacolo non abbiamo fatto nessuna guida, ma se cerchi sul forum mi pare che l'utente djfomenta ne avesse parlato in modo piuttosto preciso.

In ogni caso, se non vuoi lasciare segni sulla plastica attorno al vetro della luce abitacolo devi essere molto attento e preciso, perché è facilissimo lasciare tacche. Con un cacciavite o qualcosa di simile, a patto che sia molto sottile, devi infilare la punta dove vedi che ci sono i perni che fissano il vetrino in plastica. Non l'ho mai smontato, ma mi pare di ricordare fosse ad incastro anche sulla Getz, come su molte altre auto.
Una volta smontato il vetrino è fatta: quasi sicuramente si tratta di una lampadina a siluro. In ogni caso, è un attimo andare dal ricambista con la lampadina e chiedere un ricambio.

Come ricambista non saprei, dipende dalla tua zona. Se invece sei interessato a comprare le lampadine su internet, ti consiglio ebay. Io ho comprato lì tutte le lampadine degli interni, e finora ho avuto solo problemi con quelle della strumentazione, che dopo un anno e qualche mese un paio di led hanno iniziato a lampeggiare. Per quello che le ho pagate, però, c'è da ritenersi più che soddisfatti!

Per la luce plafoniera si tratta di una lampadina siluto 36mm che puoi sostituire con una a led oppure con un multiled quadrato (30 o 36led smd), li trovi su ebay e in motli negozi di cinesi e includono gli adattatori (t10, p15, siluro.....). I ne ho installati altri due per illuminare anche la zona piedi (guidatore e passeggero) con lo stesso funzionamento della plafoniera, a portiera aperta di accendono insieme ad essa.
A mio modesto parere, se sei interessato ai led, al momento i migliori per qualità/prezzo sono gli smd. Le versioni cob sono ancora molto costose e scaldano parecchio.

Ciao a tutti, sono un possessore da circa 1 anno di una Getz 1.5 CRDI mod 2003-2006.
Purtroppo mi si sono fulminate le lampadine sia dietro la manopola di temperatura(venitalzione (tute e tre le monapole) e la lampadina abitacolo.
Qualcuno sa indicarmi come fare per sostituirle?Mi scuso anticipatamente se per caso non ho trovato le guide necessaria.
Esiste per caso anche il manuale officina in pdf di tale macchina?

Grazie
Guarda, io ho una Matrix ma penso sia la stessa cosa.
Intanto premetto che la piccola lampadina è tutto un pezzo con il portalampada. Comunque per accedervi devi smontare la consolle centrale (Ha solo una vite sopra il portacenere...il resto è a pressione) Non c'è bisogno di scollegare la morsettiera, il portalampada lo vedi. Fai un quarto di giro e si toglie. Fammi sapere

Indietro
Alto Basso