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Luce retromarcia

DMC

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IMG_20161109_153556.jpg Ciao a tutti, secondo voi anche questa è condensa? Sembra così bianca, strano proprio.
 
Si, è condensa.

Si è presentata anche a me, qualche mese fa, nella luce di retromarcia, e come è arrivata, così è andata via.

Purtroppo i fanali posteriori non sono proprio di qualità eccelsa, anzi....
 
Io non posso "parlare" in tal senso perché fin' ora ho fatto solo 31 km. per la precisione e la macchina se ne stà in garage, al coperto.

Presumo che più che condensa vera e propria, vi possa essere qualche infiltrazione di acqua dall' esterno, in questo caso magari "sparata" dalle ruote quando c'é il fondo bagnato, pertanto prima che si "sporchino" INTERNAMENTE in modo irrimediabile, compromettendone la riflettosità della parabola, mi chiedo se non sia il caso di "smontarli" ed eventualmente sigillare probabilii fonti di infiltrazione.
Certo che se i casi riscontrati fossero numerosi, dovrebbero provvedere di "fabbrica" a sistemare l' inconveniente, dal momento che abbiamo pagato la vettura con soldi buoni.
Su certi particolari non bisognerebbe transigere.
 
Non sono infiltrazioni. È umidità presente nell'aria "intrappolata" dentro il gruppo ottico, che, in particolari condizioni di temperatura, condensa.

Concordo, comunque, sul fatto che sia un inconveniente non trascurabile.
 
Probabilmente non sono stati adottati certi accorgimenti, magari adottati da altre marche per evitare l' insorgere del problema, dal momento che in un ' AUTO NUOVA non é possibile che si possano verificare.

Se si verifica in un certo numero di auto é considerato DIFETTO di FABBRICA.
 
La condensa suppongo possa far fulminare una lampadina in breve tempo giusto? Comunque la mia situazione è ben nota ad altri membri del forum, ormai non mi stupisce più nulla di questa macchina.
 
Lo ho scritto e lo riscrivo: i fanali posteriori sono tanto belli esteticamente, quanto poco curati dal punto di vista della fabbricazione.

Abbiamo avuto casi di condensa, bollicine nelle saldature tra trasparente e telaio del fanale, incrinature.

Abbiamo anche cinque anni di garanzia, e a me, personalmente, è stato sostituito il terzo stop per incrinatura autoprodottasi.
 
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La mia domanda era un altra... Però va bene così. :D
 
La domanda era: la condensa può far fulminare una lampadina???

La risposta è no.

La lampadina non si fulmina per un po' di umidità.

Se l'umidità è troppa, tutt'alpiu' può verificarsi un corto nei contatti elettrici o gli stessi possono ossidarsi.

La lampada si fulmina per uno stress termico, meccanico o elettrico.

Cioè troppo caldo o freddo, troppe vibrazioni o scossoni, troppa corrente o troppi volts.:)
 
Lo ho scritto e lo riscrivo: i fanali posteriori sono tanto belli esteticamente, quanto poco curati dal punto di vista della fabbricazione.

Sarà per quello allora che sulla ACTIVE ( retromarcia e retronebbia ) hanno preferito montarne di tipo diverso, perché i "nostri" altrimenti gli duravano 3 giorni.
 
io mi pongo la domanda: perchè si forma condensa?
Risposta: all'interno del fanale entra acqua (infiltrazioni, o comunque umidità, aria umida) che con l'innalzarsi della temperatura (fanale esposto al sole) evapora e va successivamente a condensarsi su una superficie fredda (la plastica esterna del fanale, appunto) quando la temperatura esterna si raffredda.
Il punto è non far entrare acqua o aria umida all'interno del fanale.
Io lo smonterei, lo pulirei bene, verificherei la corretta posizione delle lampadine, la presenza delle guarnizioni e il loro corretto montaggio.
Cercherei di valutare e capire se ci sono "punti deboli", eventualmente da tamponare con nastro o qualcos'altro...
Di certo è un lavoro che difficilmente i tecnici hyundai svolgeranno al nostro posto, nonostante la garanzia dei 5 anni.... che comunque c'è è un tentativo lo si può pure fare...
A mio parere non è normale la condensa nei fari. Tra l'altro, in nessuna delle mie auto l'ho mai avuta.
Sconsiglio di fare forellini o robe simili per l'areazione, il rischio acqua e polvere è troppo alto.
 
No, @Man-at-arms , non entra acqua/umidità.

I fanali sono (salvo danni) virtualmente stagni.

Si tratta dell'umidità presente nell'aria "intrappolata" all'interno del fanale al momento della sua fabbricazione.
In pratica, sono fanali assemblati ( mi si passi la battuta...:D) "non in atmosfera controllata" .

Il che è tutt'altro che trascurabile e simpatico. :mad:
Per risolvere, bastava prevedere una guarnizione con sali igroscopici (tipo quella che è presente nelle intercapedini delle vetrocamere degli appartamenti).....
 
Ops.. Mi sfugge qualcosa... E la lampadina come la cambi....? Sinceramente non ne ho mai smontato uno, sono rimasto ai vecchi porta lampada... !
Se le cose stanno così, non c'è altro da fare che cambiarlo.. Io non mi metterei a fare forellini..
 
Purtroppo io non so neanche cambiare una lampadina (e non sto scherzando), mi vedo perso a smontare la luce di retromarcia. Tra l'altro per quanto ne so potrebbero esserci delle piccole crepe, e se quando lo smonto crepa tutto e rimango con tanti piccoli pezzi di faro? Ho visto che per la Tucson ci sono stati molti richiami, e allora perché non ne fanno uno anche per la nostra? Sarei curioso di sapere se hanno cambiato fornitore per fari oppure è sempre lo stesso. Per strada quando posso guardo spesso le altre auto, le uniche che fanno condensa sono le Fiat punto, però solo una determinata serie, un vero peccato.
 
Ops.. Mi sfugge qualcosa... E la lampadina come la cambi....? Sinceramente non ne ho mai smontato uno, sono rimasto ai vecchi porta lampada... !
Se le cose stanno così, non c'è altro da fare che cambiarlo.. Io non mi metterei a fare forellini..

La cambi aprendo il gruppo ottico , magari, però, non in una cantina o in una sauna (dove credo che abbiano assemblato i nostri fanali..... :D )
Tra l'altro, su Sua Maestà la Getz credo di NON aver mai cambiato una lampada nei gruppi ottici posteriori.
Gruppi ottici che sono andati a demolizione contenendo, quindi, ancora la original air made in Busan :eek:
Davanti, si. A iosa W5W e molte H4. Mai quelle delle frecce o dei fendi. Questi ultimi a volte affetti da condensa...:confused:
(Questo per dire che ci sta anche il il gruppo ottico non debba MAI essere aperto...)

Ripeto, il problema non è dato da infiltrazioni, ma dall'aria all'interno. Bastava pensare a mettere una striscetta di sali igroscopici, una cosa tutt'altro che costosa....
 
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