Buon Giorno.
Chiaro grazie per le delucidazioni,
Riporto il mio messaggio scritto sulla sezione
"Differenza 2.0 136cv e 185cv"
Ricopio un articolo interessante scritto da "Dalekit", che ringrazio.
Per chi avesse bisogno di chiarimenti riguardo alle tipologie di fari anteriori in commercio:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/92933.page
Gli xenon:
Attualmente sono ancora loro che forniscono la migliore illuminazione, sia come profondità che come ampiezza.
I costi di ricambio sono superiori di molto a quelli delle alogene, ma accettabili
Sono largamente diffusi, anche su questi segmenti, le versioni "Adattive" vale a dire auto-regolanti e studiate per fornire sempre la migliore illuminazione in profondità nonostante il beccheggio e al rollio dell'auto senza accecare gli automobilisti che vengono in senso opposto o che stanno davanti a te (cosa su cui io aprirei una parentesi, perchè esistono molti modelli con gli Xenon con queste funzionalità che sebbene siano perfettamente a norma accecano costantemente chiunque)
L'assorbimento di energia degli Xenon è medio alto
E' emersa un leggera inadeguatezza di questo illuminazione in caso di fitta nebbia, il muro bianco si crea con molta più facilità. (Sentito dire da possessori).
I led:
L'illuminazione è da ritenersi migliore di quelle delle alogene, sopratutto per quanto riguarda la tonalità della luce e il contrasto che genera.
I costi di manutenzione sono inesistenti, i Led hanno una vita lunghissima e le possibilità di guasti sono infinitesimali.
La particolarità dei Led è il fascio di luce estremamente conciso, cosa che teoricamente li rende particolarmente utili in caso di fitta nebbia (ho sentito dire). Questo stesso elemento però per evitare che i semplici anabbaglianti risultino abbaglianti per gli altri utenti della strada comporta un angolo di illuminazione leggermente più orientato verso il basso rispetto agli altri tipi di luce e quindi meno profondo
Il costo di produzione è ancora altissimo, nonostante siano dati di serie su alcuni allestimenti top nel seg. C, in futuro sono sicuro che scenderà ma attualmente costano più degli Xenon.
Ancora non sono disponibili gruppi ottici a Led Adattivi.
L'assorbimento di energia dei led a parità di lumen emessi è incredibilmente minore rispetto ad alogeni e Xenon, e in maniera indiretta influisce anche sui consumi dell'auto
E per ultimo il difetto peggiore. Ricollegandosi al discorso dei costi di produzione ancora alti, anche i costi di sostituzione ovviamente lo sono. Se per un faro allo Xenon possono partire 200 euro, mediamente per un faro Led ne partono 800, nel caso di Premium come A3 si arriva tranquillamente anche a 3000 euro. Ora per quanto validi, il fatto che da un semplice tamponamento a velocità media o da un genio del male parcheggiato davanti a te che fa un brutta manovra, dipendano così tanti soldi, è estremamente squalificante.