• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

illuminazione Luci abbaglianti auto e retrocamera

Ofelia

Nuovo utente
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Bayon Exclusive
Anno
2024
Buongiorno,
a maggio in famiglia siamo passati a una Bayon Exclusive, prima auto "digitalizzata" (fino a quel momento usavamo esclusivamente una Accent seconda serie). Stiamo quindi ancora cercando di capire un po' alcune funzionalità che per noi sono nuove.
Ho provato ad attivare l'HBA, che nel menù da volante mi risulta con la spunta, e quindi dopo aver posizionato le luci su auto ho spostato la leva verso l'esterno (o verso il cruscotto che dir si voglia). Però le abbaglianti non vanno nemmeno su strade completamente buie, si attivano solo le classiche abbaglianti. Si attiva la scritta auto, il disegnino verde delle luci che però non hanno le righe abbassate come nelle anabbaglianti, ma dritte. Non vedo però il classico simbolo blu delle abbaglianti, tranne che se lo attivo manualmente.
Qualcuno mi... illumina su come fare?
Grazie

Io ho da due settimane la nuova i20 (parente stretta della Bayon) e ho notato anch'io che, impostando la modalità automatica, gli abbaglianti non si attivano neppure con il buio pesto.

E' anche vero però che per ora ho provato solo una volta o due perché di base preferisco decidere io cosa deve fare la macchina, per cui aspettiamo risposte più attendibili della mia dai più esperti

A me l'automatismo farebbe comodo, perché ho sempre avuto problemi di vista col buio, quindi se non è necessario non guido fuori dal centro urbano. Ho ripreso a guidare dopo 20 anni dalla patente, e la tecnologia che può aiutarmi è tutta bene accetta
Senti, proprio per la stretta parentela fra le due auto, mi dici se ti capita che la retrocamera a volte rimanga attiva per un po' anche dopo aver inserito la prima?
Giorni fa stavo uscendo da un parcheggio stretto ed è rimasta impallata così, ergo i sensori anteriori non funzionavano e io non sono molto alta e non riesco a vedere il muso della macchina.

Senti, proprio per la stretta parentela fra le due auto, mi dici se ti capita che la retrocamera a volte rimanga attiva per un po' anche dopo aver inserito la prima?
Giorni fa stavo uscendo da un parcheggio stretto ed è rimasta impallata così, ergo i sensori anteriori non funzionavano e io non sono molto alta e non riesco a vedere il muso della macchina.
Non solo mi capita ma mi capita anche di peggio, cioè che resti attiva e non si sblocchi più, impedendo il funzionamento della radio, del navigatore e tutte le altre funzioni che si attivano solo dallo schermo dell'infotainment. L'ho anche già portata in officina per questo, tutta la storia (finora) la trovi qui:

Sul discorso fari, approfondirò appena possibile, controllando anche cosa dice il manuale. Tra l'altro ho notato che gli anabbaglianti fanno meno luce che sulla vecchia i20 che avevo prima, rendendo necessario l'uso degli abbaglianti un po' più spesso

Ultima modifica:
Un giorno anche a mio padre è capitato di avere la retrocamera attiva dopo essersi messo in marcia. Sarà rimasta così per un paio di minuti. Se non riesco a risolvere il problema degli abbaglianti auto, andando in concessionaria dirò anche di questo comportamento a volte anomalo della retrocamera

Non ho capito che cosa intendi precisamente quando dici che gli abbaglianti non si attivano, l'HBA funziona al contrario ovvero fa in modo che quando tu accendi gli abbaglianti lui te li spegne nel momento che arriva qualcuno nel senso di marcia opposto in modo da non abbagliarlo.

Per la telecamera: rimane accesa finchè non raggiungi i 10km/h o metti la macchina in P (se hai automatico) o tiri il freno a mano. Se si comporta differentemente fate un salto in officina magari tenendo a portata di mano un video dello scorretto funzionamento.

Non ho capito che cosa intendi precisamente quando dici che gli abbaglianti non si attivano, l'HBA funziona al contrario ovvero fa in modo che quando tu accendi gli abbaglianti lui te li spegne nel momento che arriva qualcuno nel senso di marcia opposto in modo da non abbagliarlo.

Per la telecamera: rimane accesa finchè non raggiungi i 10km/h o metti la macchina in P (se hai automatico) o tiri il freno a mano. Se si comporta differentemente fate un salto in officina magari tenendo a portata di mano un video dello scorretto funzionamento.
Gli abbaglianti non si attivano affatto. Abbiamo azionato la modalità auto, spinto la leva verso il cruscotto e siamo partiti, ma anche raggiungendo zone extraurbane senza illuminazione, e dove non passano altre auto, le luci rimangono solo anabbaglianti.
Circa la retrocamera, credo che mio padre avesse ben superato i 10 km orari quando è successo il fatto con lui alla guida (ero anche io in macchina), però se mi ricapita quando faccio manovra di uscita dal parcheggio provo con il freno a mano e vediamo se rimane ancora bloccata. E se succede durante la sua guida provo a filmare. Grazie

Gli abbaglianti non si attivano affatto. Abbiamo azionato la modalità auto, spinto la leva verso il cruscotto e siamo partiti, ma anche raggiungendo zone extraurbane senza illuminazione, e dove non passano altre auto, le luci rimangono solo anabbaglianti
Acca85 intedeva dire che con il sistema HBA gli abbaglianti non devono attivarsi da soli ma solo disattivarsi dopo che li hai accesi tu (quando la fotocamera rileva un'auto proveniente dalla direzione opposta, ovviamente).

In effetti così sarebbe un automatismo ancora più utile che farebbe comodo anche a me: proverò appena possibile

gli abbaglianti non devono attivarsi da soli ma solo disattivarsi dopo che li hai accesi tu
Esattamente.

Dovrei provare per dirvi una cosa precisa perchè le cose le faccio in modo meccanico ormai e l'HBA in realtà l'avrò usato un paio di volte.
Il settaggio "auto" sul devioluci si riferisce ai soli anabbaglianti, quando l macchina rileva che è scuro accende i fari e regola la luminosità dei display. Però in linea di massima mi sembra che sia come dici tu, una volta attivati gli abbaglianti poi l'HBA dovrebbe fare da solo.

Esattamente.

Dovrei provare per dirvi una cosa precisa perchè le cose le faccio in modo meccanico ormai e l'HBA in realtà l'avrò usato un paio di volte.
Il settaggio "auto" sul devioluci si riferisce ai soli anabbaglianti, quando l macchina rileva che è scuro accende i fari e regola la luminosità dei display. Però in linea di massima mi sembra che sia come dici tu, una volta attivati gli abbaglianti poi l'HBA dovrebbe fare da solo.
Allora proverò in questo modo, vediamo se azionando gli abbaglianti rimane anche l'impostazione auto, perché sinceramente non ricordo adesso. Grazie anche a MisterV

Nel touchscreen, a che io mi ricordi (ci avevo già provato) non c'è la funziona HBA, ma la vedo solo nel menù del cruscotto digitale, attivabile da volante. Guardando il video mi viene da pensare che siccome ho fatto provare mio padre in una stradina collinare tutta curve strette (in discesa), forse la velocità non era tale da consentirne l'attivazione. Cmq mi metto a studiare per bene il video :book:
Grazie

Klikkando su Hyundai USA di Youtube, ne troverete molti altri.

Indietro
Alto Basso