• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Luci di cortesia portiere posteriori

selvic

Utente
Punteggio reazioni
11
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i40 crdi 1.7 autom.
Ciao a tutti,
ho notato da qualche giorno che le luci di cortesia (quelle rosse per essere più chiaro) delle portiere posteriori, che dovrebbero accendersi all'apertura degli sportelli non si illuminano più, mentre quelle anteriori funzionano regolarmente.
Il computer di bordo segnala regolarmente l'apertura e la chiusura di tutte le porte (ivi compresi portellone e cofano motore), mentre le luci dell'abitacolo anch'esse funzionano regolarmente all'apertura di tutte le porte.
Ho provato a cercare nel menu delle impostazioni del veicolo ma non c'è nulla di utile, nè tantomeno può essere un fusibile bruciato perchè quello per gli interni gestisce altri sistemi che funzionano regolarmente.

Ho anche chiesto in officina e siamo rimasti d'accordo che al controllo dei 5000 km verificano questa anomalia.

Adesso mi sorge il dubbio: può essere stato l'aggiornamento del sistema di navigazione? Credo di no.

Nelle vostre i40 queste luci funzionano regolarmente? Oppure mi sono sognato che nella mia si accendevano?

:!:

Ciao Selvic,ho appena controllato la mia i 40 e le luci posteriori non si accendono!!!A questo punto penso che siano montate solo sulle portiere anteriori...A mio avviso, avrebbero anche potuto metterle 2 lampadine in più...

effettivamente è una caduta di stile, sulla mia i30 le lampade non sono nemmeno all'anteriore! :(

Anche la mia auto è sprovvista di luci di cortesia posteriori, ha solo i catarifrangenti

Ho controllato pure io...

Dietro a quanto pare... sono solo dei catarinfrangenti...

Idem come sopra. Effettivamente, due lampadine e qualche metro di cavo in più avrebbero avuto un costo irrisorio ...

a questo punto presumo che la mancanza di queste luci interessa sia la wagon che la berlina .... a volte non capisco come possono perdersi in dettagli di questo genere!!!

:censored:

Ma ascolta che io sappia, anche altre vetture hanno le luci di cortesia solo all' anteriore, che poi ci starebbero bene anche alle posteriori è un' altro discorso

a questo punto presumo che la mancanza di queste luci interessa sia la wagon che la berlina .... a volte non capisco come possono perdersi in dettagli di questo genere!!!

:censored:

Ciao..
Mi interesserebbe anche a me installare le luci di cortesia dietro la mia wagon. Mi informerò con un elettrauto e vi saprò dire il costo nel caso in cui il lavoro si può fare..
A presto..

Ciao..
Mi interesserebbe anche a me installare le luci di cortesia dietro la mia wagon. Mi informerò con un elettrauto e vi saprò dire il costo nel caso in cui il lavoro si può fare..
A presto..

Ciao a tutti,
come promesso ho chiesto ad un elettrauto confermando che si potrebbero mettere delle luci anche negli sportelli posteriori tramite l'utilizzo di un temporizzatore che permette l'accensione delle luci solo all'apertura della portiera per un tempo definito dall'utente/possessore della I40. Eventualmente, in primavera, visto che sono interessato al discorso, approfondirò la questione con l'elettrauto e sarà mia premura informarvi sugli sviluppi.
Giuseppe

Ciao a tutti,
come promesso ho chiesto ad un elettrauto confermando che si potrebbero mettere delle luci anche negli sportelli posteriori tramite l'utilizzo di un temporizzatore che permette l'accensione delle luci solo all'apertura della portiera per un tempo definito dall'utente/possessore della I40. Eventualmente, in primavera, visto che sono interessato al discorso, approfondirò la questione con l'elettrauto e sarà mia premura informarvi sugli sviluppi.
Giuseppe

Ciao a tutti,
vi aggiorno in merito alle luci posteriori per chi fosse interessato.
Oggi, insieme all'elettrauto, abbiamo smontato il pannello dello sportello posteriore confermando i sospetti di tutti noi. Ovvero, la Hyundai non ha messo cablaggi elettrici e non c'è nessuna predisposizione per le lampadine.
L'unica cosa che si può è comprare delle strisce a led, chiamate led strip, ed attaccarle all'interno in corrispondenza del catarinfrangente in modo da creare lo stesso colore degli sportelli anteriori con la stessa tonalità di rosso che si ha davanti. Più o meno è così, giusto per darvi un'idea.
L'elettrauto quindi dovrà poi fare in modo che i led montati si accendino e si spegnino con il "girochiave del motore" durante accensiore/spegnimento della vettura. Ci sarà un pò di lavoro da fare per l'elettrauto. Comunque è una cosa fattibile.

Ciao a tutti,
vi aggiorno in merito alle luci posteriori per chi fosse interessato.
Oggi, insieme all'elettrauto, abbiamo smontato il pannello dello sportello posteriore confermando i sospetti di tutti noi. Ovvero, la Hyundai non ha messo cablaggi elettrici e non c'è nessuna predisposizione per le lampadine.
L'unica cosa che si può è comprare delle strisce a led, chiamate led strip, ed attaccarle all'interno in corrispondenza del catarinfrangente in modo da creare lo stesso colore degli sportelli anteriori con la stessa tonalità di rosso che si ha davanti. Più o meno è così, giusto per darvi un'idea.
L'elettrauto quindi dovrà poi fare in modo che i led montati si accendino e si spegnino con il "girochiave del motore" durante accensiore/spegnimento della vettura. Ci sarà un pò di lavoro da fare per l'elettrauto. Comunque è una cosa fattibile.

Vi dò un ulteriore aggiornamento in merito.
Il mio elettrauto di fiducia è andato in officina Hyundai a controllare lo schema elettrico dello sportello posteriore. Sembra che ci siano due cablaggi che funzionano con la messa in automatico dei fari. Mi spiego meglio. All'apertura dello sportello posteriore la luce interna si accende automaticamente con lo stesso temporizzatore dello sportello anteriore. E' una gran figata.
La lucina è bianca ed è stata messa all'interno del catarinfrangente rosso. Costo della spesa + manodopera = € 50.
Se volete un consiglio. O il lavoro lo fate fare presso un'officina Hyundai oppure dite al Vs. elettrauto di procurarsi lo schema elettrico Hyundai del Vs. sportello posteriore così sa dove mettere le mani e non perde tempo.

"La lucina è bianca ed è stata messa all'interno del catarinfrangente rosso. Costo della spesa + manodopera = € 50.
Se volete un consiglio. O il lavoro lo fate fare presso un'officina Hyundai oppure dite al Vs. elettrauto di procurarsi lo schema elettrico Hyundai del Vs. sportello posteriore così sa dove mettere le mani e non perde tempo."
Bravooooooooooooooooooo, non mi resta che farlo fare dal concessionario!!! :)Maaaaagàri aggratis lampadine a parte;)

Fatta ora mail per prevedere detto intervento, attendo risposta.

Indietro
Alto Basso