Qualunque modifica venga apportata all'auto, in teoria fa decadere la garanzia.
Di quale parte dall'auto?
Qui la questione si complica e molto dipende dall'eventuale meccanico che andrebbe in un secondo tempo a riparare l'auto per un ipotetico intervento da passare in garanzia o dalla casa madre stessa.
Un meccanico autorizzato scrupoloso, potrebbe dire che se aggiungo una luce non prevista all'impianto, con conseguente ponte dall'impianto dell'auto, la garanzia decade per la parte di impianto elettrico che vado a "toccare".
Un meccanico autorizzato minuzioso, potrebbe invece sostenere che tutta la parte dell'impianto elettrico a cui fa capo la cablatura "toccata" non è più coperto da garanzia.
Un meccanico autorizzato ostinato, potrebbe altresì sostenere che visto che ormai quasi tutto l'impianto elettrico dell'auto è monitorato tramite can-bus, tutto il comparto elettrico-elettronico subirebbe la decadenza della garanzia.
Un meccanico autorizzato pedante, potrebbe addirittura pensare che visto che ormai l'elettronica gestisce tutto meccanica compresa, il solo aver messo le mani all'impianto elettrico che è gestito dall'elettronica, faccia decadere l'intera garanzia dell'auto.
Obiettivamente credo che il rischio si limiti alla prima delle quattro ipotesi che ho elencato, però meglio avere chiaro che qualunque modifica che facciamo all'auto può diventare un boomerang economico non indifferente.
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