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Luci diurne.....

grizzly

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Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Qualcuno sa se c'è un modo per spegnere di giorno le luci diurne a led?
Sul manuale non ho trovato istruzioni e smanettando il computer di bordo non ho trovato funzioni utili a ciò.
Forse bisogna intervenire tramite centralina?
 
Sono progettate per restare accese di giorno e spegnersi automaticamente all'accensione dei fari anabbaglianti.
Questo secondo normativa codice della strada. Quindi non possono essere spente. Anzi, spegnendole (in qualsiasi modo) si altera l'omologazione dell'auto. (L'esatto contrario di chi invece le vuole montare aftermarket....)
 
Sono progettate per restare accese di giorno e spegnersi automaticamente all'accensione dei fari anabbaglianti.
Questo secondo normativa codice della strada. Quindi non possono essere spente. Anzi, spegnendole (in qualsiasi modo) si altera l'omologazione dell'auto. (L'esatto contrario di chi invece le vuole montare aftermarket....)
Si @man, lo so che sono progettate per restare accese di giorno.
Mi chiedo però se c'è il modo di spegnerle senza compromettere l'omologazione.
In alcune auto di recente produzione è possibile.
 
Ultima modifica:
In alcune auto di recente produzione è possibile
Mah... Questa cosa non mi risulta... So per certo che non è possibile ne con Peugeot, Renault, Citroën, Kia, Lancia e altre... A quali auto di recente produzione ti riferisci?
 
Mah... Questa cosa non mi risulta... So per certo che non è possibile ne con Peugeot, Renault, Citroën, Kia, Lancia e altre... A quali auto di recente produzione ti riferisci?
Non vorrei sbagliare, ma mi risulta che nella golf si possono escludere tramite cdb. In altri modelli intervenendo sulla centralina.
Ci sono situazioni in cui è utile o opportuno avere tutto spento (es. quando si è accodati nel traffico intenso, ma non solo).
 
Non vorrei sbagliare, ma mi risulta che nella golf si possono escludere tramite cdb. In altri modelli intervenendo sulla centralina.
Ci sono situazioni in cui è utile o opportuno avere tutto spento (es. quando si è accodati nel traffico intenso, ma non solo).
Ma se parliamo di escludere le luci in modo forzoso certo che si può fare... Se tagli i fili aivoglia!! :D
 
Si @man, lo so che sono progettate per restare accese di giorno.
Mi chiedo però se c'è il modo di spegnerle senza compromettere l'omologazione.
In alcune auto di recente produzione è possibile.

Ok, allora posso dirti che ci sta che possa essere come dici, ma non mi risulta possibile spegnere tali luci sul Tucson.
Potresti provare a chiedere in officina, ma mi pare di capire che ti interessa la possibilità di escluderle a tua discrezione, come se ci fosse un interruttore.... E quindi intervenire sulla centralina ogni volta non è decisamente una soluzione al problema...

Riguardo all'omologazione, la cosa è controversa, per esempio lo stop e go non dovrebbe essere disattivabile, e invece mi risulta che lo sia... Eppure si tratta di un dispositivo anti inquinamento..
Non mi stupirei che fosse così anche per le diurne!
In effetti negli appostamenti è opportuno tenerle spente:D
 
..... mi pare di capire che ti interessa la possibilità di escluderle a tua discrezione, come se ci fosse un interruttore.... E quindi intervenire sulla centralina ogni volta non è decisamente una soluzione al problema...
Si, parlavo proprio della possibilità di escluderle a discrezione. Evidentemente non c'è questa possibilità.
Interventi sulla centralina non sono la soluzione, tantomeno il taglio dei fili.
A volte è opportuno tenere tutto spento e si farebbe bene anche all'ambiente.
Il CdS non mi pare che obblighi a tenere le luci accese nel centro urbano.
 
Art. 152. * Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (1).
 
Art. 153. * Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti. (1)

2. I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente. (1)

3. I conducenti devono spegnere i proiettori di profondità passando a quelli anabbaglianti nei seguenti casi:

a) quando stanno per incrociare altri veicoli, effettuando la commutazione delle luci alla distanza necessaria affinché i conducenti dei veicoli incrociati possano continuare la loro marcia agevolmente e senza pericolo;

b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondità avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare;

c) in qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada ovvero i conducenti dei veicoli circolanti su binari, su corsi d'acqua o su altre strade contigue.

4. È consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1, anche all'interno dei centri abitati. (1)

5. Nei casi indicati dal comma 1, ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva è obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza. (1)

6. Nei centri abitati e nelle ore e nei casi indicati nel comma 1, durante la sosta al margine della carreggiata, i veicoli a motore, e loro rimorchi se agganciati, aventi lunghezza non superiore a 6 m e larghezza non superiore a 2 m possono essere segnalati, utilizzando in luogo delle luci di posizione, le luci di sosta poste dalla parte del traffico. (1)

7. I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo:

a) nei casi di ingombro della carreggiata;

b) durante il tempo necessario a collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo ove questo sia necessario;

c) quando per avaria il veicolo è costretto a procedere a velocità particolarmente ridotta;

d) quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti;

e) in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli altri utenti della strada.

8. In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato.

9. È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.

10. Chiunque viola la disposizione del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.
 
Ok. Mi rimangio tutto.
Ma avere un sistema per escludere le luci diurne, posto l'obbligo di tenerle accese, non andrebbe contro le norme.
Ma è inutile parlarne. Hyundai le ha rese "fisse" e non escudibili. Modificare questo stato di cose creerebbe problemi con l'omologazione.
 
Ok. Mi rimangio tutto.
Ma avere un sistema per escludere le luci diurne, posto l'obbligo di tenerle accese, non andrebbe contro le norme.
Ma è inutile parlarne. Hyundai le ha rese "fisse" e non escudibili. Modificare questo stato di cose creerebbe problemi con l'omologazione.

;)
 
Art. 152. * Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (1).

Citerei anche l'art. 151 che definisce specificatamente le luci diurne, (che sono solo anteriori e non posteriori, giusto per sapere perchè le diurne sono solo anteriori):
Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
1. Ai fini del presente titolo si intende per:
...OMISSIS...
p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna;


In definitiva le diurne, essendo solo anteriori, non bastano in galleria, né in condizioni di scarsa visibilità, né dopo il tramonto!

Ma veniamo al bello...
Il Codice della Strada (che hai citato) obbliga l'accensione delle luci solo al di fuori dei centri abitati. Solo per i veicoli a due ruote è obbligatorio tenerle sempre accese.

In realtà una normativa comunitaria uniforma tutti i paesi facente parte dell’Unione a quanto già avviene nei paesi scandinavi, aprendo così l’utilizzo delle luci diurne non solo, come prescrive la legge, sui tratti di strada extraurbani, ma anche in città, ambito dove finora le automobili non erano obbligate a tenere accese le luci.

Ed ecco la magia.
La norma (il c.d.s.) non è stata modificata.
Ma nel momento in cui si sono normate le luci diurne, precisamente con il , decr. Del 6.11.2013 del Min. dei Trasporti recante “Regolamentazione dell’installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione”, nell'allegato tecnico n°2 al punto 7.1 è specificato che "Le luci di marcia diurna devono accendersi automaticamente quando il dispositivo che comanda l'accensione e/o lo spegnimento del motore si trovi in una posizione che rende possibile il funzionamento del motore stesso"
ed al punto successivo (il 7.2) dice che "Le luci di marcia diurna devono spegnersi automaticamente quando il dispositivo che comanda l'accensione e/o lo spegnimento del motore si trovi in una posizione in cui il motore non può funzionare, o quando vengano accesi i proiettori fendinebbia anteriori o i proiettori, esclusi i casi in cui questi ultimi siano usati per dare un segnale luminoso intermittente a brevi intervalli."
In sostanza la Legge dice che devono essere sempre accese indipendentemente dalle strade percorse, per essere correttamente omologate.
Fine della discussione :D;)
 
Ultima modifica:
Vi garantisco che sulla mia fiat 500 ed audi A4 é possibile spegnerle.
 
Vi garantisco che sulla mia fiat 500 ed audi A4 é possibile spegnerle.
Ci credo, ci mancherebbe, come ho letto che il Tucson permette di disattivare lo stop&go, che è un dispositivo anti inquinamento omologato e quindi non dovrebbe essere disattivabile a discrezione...

Ma riguardo alle luci le norme parlano chiarissimo, poi ogni costruttore a quanto pare le interpreta a modo suo...

Ad ogni modo, per poter spegnere le diurne occorre non tagliare i fili, bensì intercettarli e portare un doppino con interruttore nell'abitacolo. Ed il gioco è fatto.
 
Ci credo, ci mancherebbe, come ho letto che il Tucson permette di disattivare lo stop&go, che è un dispositivo anti inquinamento omologato e quindi non dovrebbe essere disattivabile a discrezione...

Ma riguardo alle luci le norme parlano chiarissimo, poi ogni costruttore a quanto pare le interpreta a modo suo...
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Ottima disamina onde evitare incomprensioni..;)
 
ZAK
Ci sono situazioni in cui è utile o opportuno avere tutto spento (es. quando si è accodati nel traffico intenso, ma non solo).

Mi spieghi perche', nel traffico intenso, sarebbe utile ed opportuno tenere le luci diurne .. Spente... ??

Essendo a LED nn consumano 1 Caiser... quindi non e' per questo ma e' l'unica ragione che mi viene in mente....
 
Ci credo, ci mancherebbe, come ho letto che il Tucson permette di disattivare lo stop&go, che è un dispositivo anti inquinamento omologato e quindi non dovrebbe essere disattivabile a discrezione...ZAK

Lo SeG sara' omologato ma non e' OBBLIGATORIO per Legge.........
 
Lo SeG sara' omologato ma non e' OBBLIGATORIO per Legge.........
No, non è obbligatorio ma è un dispositivo che, nel caso sia adottato di serie, contribuisce ad ottenere la certificazione anti inquinamento ed appare evidente che se disinserito l'auto non rispetterà più gli standard certificati, ottenuti con l'uso di tale dispositivo....
Tant'è che (strano ma vero :D) proprio sulla Wv polo di mia moglie NON è disinseribile!!!! (ci tengono a non inquinare in Wv...:D:D:D)
 
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