Il mio consiglio è che se avete un caricabatteria, in genere questa ha due modalità di carica: 1 lenta ed 1 veloce.
Se ce l'hai usa la carica lenta... è molto migliore di quella veloce e permette di recuperare l'eventuale danno alla batteria.
In teoria, se avete un alimentatore con la possibilità di regolarlo in corrente... usatelo a 14,5volts e corrente di circa 20 volte inferiore.
Cioè se è da 80A caricatela con 2-4 ampere al massimo.
In tutti i casi stappate i vari tappi dell'acido perchè la batteria potrebbe far bollire o scaldare l'acido, se avete i tappi smontabili ovviamente.
Se invece la vostra batteria è veramente rovinata potete recuperarla ma il procedimento è + laborioso e credo che il seguente può essere un sistema per poterla recuperare in poco tempo, ad occhio e croce.
1) stappate e ripristinate il livello del liquido almeno con acqua distillata (se invece la trovate con acqua ed acido solforico ma non so la quantità).
2) misurate la batteria (es: 7Volts)
3) usate l'alimentatore con pochi milliampere (100-200mA al massimo) e mettete la tensione a circa 1Volts oltre quello che avete misurato e tenete in carica per un pò di tempo, immagino almeno per 24 ore.
4) alzate la tensione di qualche volts (circa 8-9Volts) e aumentate la corrente a 2-300mA) e tenetela per altre 24-48 ore.
Continuate così per 10-11Volts e mantenendo i mA indicati (2-300mA) per 48 ore e successivamente portarsi almeno a 13,5Volts per altre 48 ore (0,5A circa).
In questo caso in circa 1 settimana dovreste poterla recuperare.
La carica della batteria si dovrebbe ristabilire in questo caso.
La batteria dovrebbe essere però di quelle con i tappi stappabili, altrimenti non saprei se si riesce a non aver problemi....
Se la batteria è stata profondamente scaricata e lasciata scarica per troppo tempo allora i cicli di carica devono essere più lunghi e con minore corrente.
Ci sono dei caricabatterie che fanno questa cosa ma a mio avviso hanno una carica troppo rapida.
Mi è capitato di recuperare qualche batteria e preferisco il metodo manuale perchè so io cosa si stà facendo... e non lascio tutto in automatico al caricabatterie.
Cmq per una sola scarica, credo che non sia indispensabile... caricala possibilmente in modo il più lento possibile e chiedilo anche al meccanico se non hai un caricabatterie in casa ma okkio: i meccanici la mettono spesso al massimo della carica da subito, chiedi se la possono caricare appunto in modo lento.
Ciauz