• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ma anche gli hyundaisti giocano con il pc?!? conoscete Metin2?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.440
Punteggio reazioni
9.745
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao a tutti.
In un caldo giorno di agosto dove in Toscana danno i 38°C e umidità a pacchi mi è venuta la malsana idea di mettere questo topic.

Tutto è iniziato 3-4 mesi fa quando con l'acquisto di un LG con Android mi son messo a scaricare qualche applicazione, poi ho trovato dei giochi ed essendo un vecchissimo giocatore di Diablo1 e Diablo2 della Blizzard (gioco spara e fuggi in ambiente medioevale con contorni di RGP, ovvero con funzioni di gioco di ruolo ed interazione con gli altri) mi son detto... vediamo se c'è qualcosa su queste piattaforme in forma gratuita.
Mi son messo a giocare a qualche gioco interessante come Zenonia4.
Dopo qualche tempo mi han detto che era uscito Diablo3... e incuriosito mi sono visto i trailer.
Bello... dopo 8-10 anni di assenza dal game su pc mi son detto: chissà se mi appassiona ancora questo tipo di gioco.

Considerazione: la maggior parte dei giochi a cui ho giocato mi hanno entusiasmato per 1 - 2 ore e poi li ho riposti... per cui l'acquisto e la spesa di 100 euro per un gioco che probabilmente avrei riposto dopo 2 ore di gioco e/o che il mio pc avrebbe faticato (portatile del 2007) a farlo girare decentemente non la vedevo bene.
Comprare un pc nuovo? con questi chiari di luna? naaa... negativo.

Non ho Xbox ne Wii... per adesso non le ho acquistate altrimenti i miei figli non escono più per star attaccati alla tv ed è meglio che passino qualche ora in più fuori che in casa.

Dunque?

Per caso mi imbatto in un gioco di ruolo di nome Metin2.

Cos'è un GDR, Gioco di Ruolo...Il 90% dei giocatori di Metin2 o di altri similari non sa cos'è un gioco di ruolo.
Preciso subito che questo non è un problema. Io ho il vantaggio dell'età (sono nato nei '70) ed ho giocato di ruolo (con carta e matita) qualche volta.
Chi crede che il gdr sia un "videogioco 3D dove tengo un personaggio che sale di livello" non sbaglia di molto, perché questo è purtroppo la definizione di gdr sul web.
Ma, tra gli appassionati del "vero" gdr, questa definizione farebbe venire i brividi.

Infatti la vera definizione sarebbe MMORPG (Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero gioco di ruolo online multigiocatore di massa) è un gioco di ruolo per computer o console che viene svolto tramite internet contemporaneamente da più persone.
Migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda ed in cui vivono.

Prendendo una citazione da un altro forum:

Background: è la storia che il giocatore scrive e propone al master PRIMA di iniziare a partecipare ad una cronaca.
Di solito nel background il giocatore racconta la vita del personaggio, dalla nascita fino all'età matura (in 1 o 2 facciate).
Il background serve anche ad illustrare il carattere del PG, le sue esperienze passate (da cui il master deduce le abilità) e lo conoscenze del pg (eventuali legami con altri PG) ecc.
In alcuni casi il master ritocca o riscrive del tutto il background, per esigenze del gioco.


Cronaca: una serie di partite di gdr con un'unica storia e un'unica ambientazione. Una cronaca può durare un minimo di 2-3 partite, ma in alcuni casi può durare anche anni (conosco una cronaca che va avanti dal 1996).


Party: il gruppi di giocatori, solitamente in numero da 3 ad 8, che partecipano alle varie sessioni organizzate dal master.


Questi sono solamente alcuni dei termini ... come giustamente diceva tizio, l'unico modo di capire cos'è il gdr è leggersi un manuale e giocare.
Pensa che io, quando nel 1992 me lo hanno spiegato la prima volta, ho discusso 8 ore al giorno per 7 giorni con il master prima di capire come funzionava. Poi ho giocato per 3 anni, e solamente nel 1995 ho capito come masterizzare ... a adesso che masterizzo da oltre 10 anni, sto ancora imparando a giocare dai giocatori più esperti di me ... il gdr è un cammino bellissimo , dove lo scopo non è raggiungere la meta, ma godersi il viaggio.



In questo contesto ho scaricato Metin2.
Un background interessante, dei personaggi da conoscere su 4 tipologie (ninja, sura, war, shamano).
Una terra divisa in tre regni diversi con 3 lingue diverse.
Si inizia dal livello 1, ci si trova in città, si deve parlare con i personaggi non giocanti che ti raccontano gli eventi e ti danno delle missioni da eseguire, le realizzi, impari a far qualcosa e inizi a divertirti.
Se trovi qualcuno con cui parlare che stà giocando magari ti da anche una mano, conoscendo amici e magari formando dei gruppi di giocatori che insieme possono andare a combattere per farsi le ossa con l'esperienza, inizialmente uccidendo animali (si va a caccia), cercando di rompere le rocce metin (responsabili dei disastri della storia) e trovando o acquistando oggetti o armature.
Man mano che si cresce le missioni diventano più difficili ma anche le ricompense sono più alte.
Puoi imparare discipline particolari per il tuo personaggio, andare a pescare, creare pozioni, da poco ho acquistato un piccone e quando trovo dei giacimenti di metalli ne prendo un pò per l'alchimista e creare in futuro gioielli... insomma è interattivo.
Un mondo smisurato che ho solo esplorato in minima parte e molto frequentato.
10 server e molti canali, tutto in italiano.
GRATIS

Un gioco che si basa sullo shop (facoltativo) che con euro sonanti puoi acquistare degli oggetti interessanti, ma può anche non esser usato.

Cosa fa vivere il gioco? la strategia commerciale.

Vuoi comprare un gioco? spendo 100 euro, io come ditta masterizzo 200.000 copie, 200.000 scatole, 200.000 manuali, 200.000 gadget, investo in propaganda ovunque e quindi spendo, per arrivare a vendere magari 100.000 copie dando provvigioni e costi a chi mi ha realizzato la confezione, la distribuzione, la pubblicità ecc... un enorme movimento di denaro dove per ogni copia magari guadagno 10 euro pulite.
In questo caso divulgo il gioco gratis (quindi spese di distribuzione, materiali e manualistica ZERO), metto a disposizione uno shop per gli acquisti e quanto vendo è solo che guadagno puro, però do la possibilità al gioco di espandersi enormemente... e se nel mondo riesco ad arrivare a 500.000 giocatori magari 50.000 acquistano qualcosa ma con un costo e impegno immensamente inferiore.
Ed io intanto gioco e mi diverto molto anche con il mio pc portatile dalle doti non eccelse (amd sempron 1800mhz con Xp che non formatto dal 2008 e 3 Gb di ram) ed erano 10 anni che non trovavo un GIOCO CHE MI TENESSE ATTACCATO AL PC, e per questo ho deciso di aprire un topic al riguardo.

Magari si fonda una gilda HCI con un ns. villaggio personalizzato! :D

Buon divertimento e a voi i commenti!
metin2.jpg


mmorpg-fantasy-metin2-screenshot12.jpg

11102.jpg

metin2_2.jpg
 
Normalmente non gioco col PC, e non ho neanche una consolle fissa, è il mio veleno, il problema grosso è che se il gioco mi piglia, rischio di compromettere la mia vita privata, e di disertare il lavoro!
Mi conosco, sono stato capace di perdere un anno di scuola, facevo sega (Traduzione: marinavo la sQuola) e andavo a casa di uno peggio di me a giocare con la Play (Il primo GT, tekken2, FF VII), e se i professori fossero stati meno buoni di anni ne avrei persi 2...
La cosa + preoccupante è che non me ne sono pentito allora e guardando indietro adesso, continuo a non essere pentito!
Da li ho detto basta!
L' unico sfizio che mi concedo è la PSP, almeno è piccola, scomoda e con lo schermo formato francobollo sono autolimitato a 2 ore di gioco, dopo le quali mi si incrociano gli occhi e la spengo!
Darò uno sguardo per vedere di che si tratta ma non ti garantisco niente...
 
Ci mancherebbe.... qualche giorno che ci ho fatto le 4 di notte c'è stato!
La sera quando la moglie è stanca... che i figli sono tutti a letto e che non sono stravolto anche io e non ho così sonno è il mio passatempo dopo aver scritto nei vari forum e mail.
Però quando sei dentro (soprattutto se ci sono degli amici on-line... ne ho 1 o 2) dici... un'altra mezzora e vado a letto.... un'altra mezzora e vado a letto... azz... le 3.30!!!!
E allora mi impongo di staccare.
Quando l'ho fatto durante la settimana il giorno dopo ero un relitto... ma se lo facevo il venerdì... uoooooo.... una volta ci ho fatto le 5AM!!!

Ed entrato in ferie dopo 15 giorni di follia lavorativa son stato 2 giorni di gioco (che mi ha rilassato molto) continuati!

Si... ti capisco benissimo, e quel periodo folle di cui parli l'ho passato tra i 15 e i 16 anni (appunto durante la maturità).
Non c'era la psp, forse la play station1.... ma non credo.
A quel tempo esisteva l'eclissi del c64, l'amiga 500 e 1000 (poi la 1200) era la regina indiscussa del game e iniziavano i primi giochi seri da pc.
I computer del tempo prestanti (MAROOOO COME SONO VECCHIOOOO) erano i
INTEL o AMD 386 con 4 o 8Mb Ram passando poi ai 486 25Mhz, 33Mhz e poi 40, 66 e 100Mhz, precursori dei pentium 1 e 2 che giravano in DOS in modalità "PROTETTA" dove facevi dei game in multiplayer a DOOM!
o ad altri game cattivi
shootmania-pc_qby1c.T640.jpg


Le schede di rete? qualcuno le aveva... le 10Mb con coassiale... ma questi giochi si giocavano con cavo "null modem seriale".
Ovviamente autocostruito.
Erano altri tempi che per giocare bene dovevi essere un mago non solo del game ma anche del dos.
Costruire adeguatamente il tuo autoexec.bat e config.sys, mettere i device in memoria alta e nel modo giusto e crearti gli start-up appositi con multi config ecc... ecc...
Chi è vecchio come me si ricorderà gli enormi moccoli per mettere in memoria alta tutto quanto per avere almeno 600kb liberi di bassa altrimenti niente giochi come UFO Enemy Know o Alone in the dark oppure Monkey Island (orribile su pc) oppure syndacate... uno dei pochissimi giochi dos che girassero bene a 640x480 per 256 colori e che voleva PER FORZA più di 600kb di ram bassa!
syndicate-reboot-trailer-nostalgia.gif


Per non parlare del primo War Craft e Diablo1 che non hanno bisogno di commenti... dovevi configurare tutto ok perchè girasse bene Win95...

In quel periodo credo di esser stato molto vicino a quello che oggi definiscono "nerd"... ovvero ero un folle dei pc, che viveva con 2 pc perennemente smontati con un pc con ventilatore davanti per forzare il raffreddamento e multi disco da sostituire al volo secondo cosa dovevi fare e milioni di configurazioni.


Oggi mi sono calmato molto e soprattutto mi autolimito (qualche volta) ma quei tempi li rivivrei tutti... non mi pento di niente! e anche io ho dovuto pagare molto in quei anni perchè sinceramente potevo dar molto di più in altri campi.
Però mi sono divertito alla follia... molto...

Sia con l'amiga (con la quale programmavo in C e facevo cose assurde che gli altri non sapevano come facessi) che con i Pc che dopo l'impatto devastante dal provenire dall'amiga incominciai a prenderli a pedate e usare!
Tenete conto che l'amiga era un meraviglioso sistema basato su multitasking di 3 processori, uno matematico puro, uno grafico puro e uno sonoro stereo a 8 bit se non ricordo male che permetteva di campionare e creare i mod, progenitori degli MP3... una sorta di musica MIDI (creata artificialmente) ma con musiche campionate.
Ovvero campionavi il suono della chitarra, lo elaboravi e ci facevi tutte le note, stessa cosa per il piano o il suono di un gatto.
Potevi comporre roba fino a 16 tracce mixate... mi ricorderò sempre la qualità di suono incredibile per quel tempo con l'appetizer di workbench con lo spartito classico di base....
Pensate a chi arrivava da un monotraccia che faceva a mala pena qualche suono e si ritrovava un concerto in casa dalla qualità strabiliante che a volte nemmeno i dischi in vinile potevano dare!
Si parla di 1990 circa

Il chip grafico gestiva 320x240 pixel a 4096 colori e multiprite/multivideo... non ricordo i termini ma gestiva quasi il 3d simulato e molto bene anche il vettoriale puro.
I floppini avevano memoria per 880kb contro i 720 dei pc (sempre a memoria).
Tutto era rapido e usava un SO come FrontEnd chiamato Workbench basato a icone ed estremamente rapido con mouse.
Era il progenitore del mac, usava un motorola 68000 a 16 bit reali e 512 Kb di ram espandibili a 1 o più e bastavano ed avanzavano.
Più ne aveva più ne usava.
Per chi volesse vedere che portento e innovazione era l'amiga (La commodore era avanti almeno 10 anni rispetto a ibm e intel!) vi consiglio di vedere qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga


Il pc al tempo era dotato dello speaker (bip bip), di grafica 16 colori se andava bene e se spendevi molto arrivavi a 256 colori, 320x200 px (quindi grafica ancor più scarsa), i giochi per lo più erano a 4 o 16 colori, facevano ampiamente schifo (erano la preistoria), i programmi ancor peggio, sia di grafica che altro, tutto costava 3 volte tanto e avevi virus da ogni lato e dovevi essere il più maniaco degli usatori di antivirus partendo da mcafee, fprot e altri...
Perdevi quindi eoni di tempo per fare qualsiasi cosa e ottenevi risultati molto scarsi su tutto.

Insomma... il primo anno di PC fu traumatico... ma le 10 ore al giorno c'erano tutte.

Quindi, Alex, se giocherai a questo gioco fammi un fischio... le 10 ore notturne ce le passeremo assieme!
Staremo da cani il giorno dopo... ma almeno ci saremo divertiti in 2! ahahahah


Scusate il mega post di Remake... quando entro nell'argomento mi ritornano le riminescenze della storia dei pc che ho vissuto in passato!... vi dò il permesso di bannarmi!
:banned:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Una bella lezione di storia, non c'è che dire!
Io in prima adolescenza mi fermavo al primo SEGA Master System, dopo qualche anno conobbi l' Amiga 600, ma i miei non me l'hanno comprata perchè a scuola facevo pena già senza, quindi...
Poi sono arrivato alle superiori, e le conseguenze del mio rapporto coi videogiochi già le ho descritte!
Fino a pochi anni fa (7- 8 ) odiavo il pc e qualunque cosa gli somigliasse, come già detto almeno per i giochi sono + propenso alle consolle, anche se me ne tengo alla larga, fino a quel punto sui PC mi sono tenuto aggiornato solo in teoria, studiandoli da lontano, sapevo dai tempi delle medie che sarebbero stati decisivi nel futuro, quindi ero cosciente del fatto che restarne completamente "astemio" mi avrebbe tarpato le ali, ma a smanettarci ho iniziato solo dopo essere entrato nel mondo del CNC.
Riguardo al confronto tra consolle e PC dell' epoca non posso che darti ragione e dirti che anche oggi vale lo stesso, se prendi una play, un X-box, Una Wii le paghi relativamente poco e vanno che è una bomba, se vuoi un PC che riesca a gestire gli stessi giochi allo stesso modo ti serve un'astronave che costa come un' utilitaria usata!
é vero, il PC può fare anche altre 1000 cose che la consolle non fa (anche se ora con le consolle ci navighi in rete e ci guardi i film), ma la consolle, nel suo territorio credo che rimarrà imbattuta!
Riguardo al fatto di essere bannato non credo che succederà, d'altronde se deve essere off topic, che off topic sia!!!
 
Indietro
Alto Basso