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Ma che auto è la Hyundai Tucson

Janka

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7 Gen 2009
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Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Carlo e da un po di tempo seguo le discussioni di questo gruppo.
Mi sono "innamorato" della Hyundai Tucson, in special modo in versione Dynamic MY 08.
Per quanto riguarda la motorizzazione, ll mio interesse è indirizzato verso la VGT più che altro per una questione legata alla coppia motrice, ma anche per i consumi.
Ho letto molte opinioni in merito, tutte positive, tutti sembrano soddisfatti del proprio veicolo, nonostante ciò la descrizione fatta da alcuni iscritti mi lascia perplesso.
Ad esempio ho letto che le Tucson a benzina (ma non ho ben capito se anche la versione diesel) sembrano tutte avere problemi al gruppo cambio/frizione che gratta, sferraglia, si blocca ecc. :shock: Questo non mi sembra un problema da poco! Per le diesel invece il problema sembrerebbe il consumo di carburante. Pur comprendendo il fatto che ci si trova davanti ad un'auto non propriamente aerodinamica, mi sembra che 12 km/l di media siano veramente un po pochini... :roll:
Poi ho letto di problemi con la radio, col bluetooth, della mancanza di alcuni particolari importanti quale gli indicatori della temperatura del liquido refrigerante e della temperatura interna/esterna (su un'auto di questo tipo mi sembra strano non siano presenti)
Insomma! Non riesco più a capire se vale la pena spendere 20/25 mila euro per quest'auto, forse perchè la mia Honda Civic in 11 anni di vita ha visto l'officina solo per cambiare l'olio e poco altro...
Vi sarei grato se mi aiutaste a sciogliere questi dubbi, anche perchè ero in procinto di firmare il contratto di acquisto e i dubbi sorti mi hanno fatto cambiare idea proprio all'ultimo momento. :(
 
ciao anch'io provengo dall'abbandono di una Honda Civic 5 p con un ottimo servizio di 13 anni!!!Mai visto un meccanico, a dire la verità avrei preso la Civic nuova, ma mi sembrano troppi soldi 26.000 e rotti euro ho la Tucson da un mese e mezzo fin ora tutto bene ...certo i consumi piu' alti e qualche acessorio in piu' non sarebbe stato male...termometro tem esterna navigatore ecc.
 
ho la Tucson da un mese e mezzo fin ora tutto bene ...certo i consumi piu' alti e qualche acessorio in piu' non sarebbe stato male...termometro tem esterna navigatore ecc.

Ciao Didos, la mia Civic Aerodeck, per me, è ancora uno spettacolo di auto, un telaio così rigido non lo avevo mai visto, 11 anni e neppure uno scricchiolio! Comunque direi che è giunta l'ora di cambiare.
La nuova Civic non mi piace! Dentro non è male ma l'esterno mi ricorda un "uovo". La Tucson ha qualcosa di particolare che va al di la della semplice estetica. Mi sembra un oggetto che indipendentemente dal passare del tempo e delle mode (dal 2004 ad oggi è rimasta praticamente immutata) rende sempre una sensazione di sostanza e solidità che per uno come me, che tiene l'auto per molto tempo, ha molta importanza.
Vorrei sapere quale versione di Tucson possiedi perchè da alcune foto mi è sembrato di vedere sul display digitale del clima automatico l'indicazione della temperatura esterna. Eventualmente se qualcuno può confermare?
 
allora io rispondo da proprietario di un tucson 2000 my 08 turbo diesel
premetto che mio padre dirige delle cave di marmo e quindi il mio toro si fa tutti i gg 7 km di durissimo fuoristrada
prima del toro ho avuto
rav4
nissan patrol
defender
mercedes serie g (il mostro una cosa incredibile andava da per tutto)

allora il mio toro per ora ha su 34000 km quindi di km non sono molti ma vi posso garantire che la cava non è un semplice sterrato con 2 avvallamenti

la mia auto va da dio senza per ora dare difetti di nessun genere ne scricchiolii, per farla consumare meno ma molto meno ci ho fatto istallare il pacchetto potenza subito dopo il 1 tagliando (5000km) aumentando la coppia in basso e dandogli giusto 30cv in più sul banco prova :bash:
la senzazione di coppia è un bel calcio nel sedere quando parte il turbo credetemi!!!!
paragonandolo alle altre ha paura solo del serie g e del defander _(che sono dei trattori lenti e inarrestabili)
quindi io mi ritengo più che soddisfatto dal mio torello solo una cosa non mi convince la versione che ho preso io di listino sta a 30650 euro non a 26000 per quella cifra ti danno il benzina
 
allora il mio toro per ora ha su 34000 km quindi di km non sono molti

Beh! 34 mila Km sul MY 08 non sono poi così pochi, comunque io ne farei molti ma molti meno...

per farla consumare meno ma molto meno ci ho fatto istallare il pacchetto potenza subito dopo il 1 tagliando (5000km)

INTERESSANTE la cosa! Ma perchè parli del "pacchetto potenza", è un pacchetto ufficiale? e quanto meno consuma? Non ho ancora trovato qualcuno che mi dica quanto consuma realmente...
e poi la garanzia, se succedesse qualcosa?
 
olo una cosa non mi convince la versione che ho preso io di listino sta a 30650 euro non a 26000 per quella cifra ti danno il benzina

Ti dico solo che stavo per prendere la versione VGT a Km 0 (Però il MY 07) immatricolata a luglio 2008 a 25000 euro, siccome però ero più interessato al MY 08 e avevo comunque qualche dubbio sui costi di gestione e manutenzione non ho proceduto. Spero solo di non aver perso un affare! :wallb:

A proposito: se hai la Dynamic con clima automatico mi confermi la presenza del termometro temperatura interna/esterna
 
Janka, innanzitutto benvenuto nel forum di HCI :)

Permettimi di dirti che per essere uno che si dichiara innamorato l’esordio non è proprio il massimo… se tu lo fossi veramente a mio avviso saresti stato in grado di far dissolvere i tuoi dubbi in pochi attimi, cmq se hai bisogno di un piccolo aiuto per iniziare, eccomi pronto... :lol:

Il problema della trasmissione che sferraglia è limitato alla prima serie del crdi, quello da 112cv con il cambio a 5 rapporti. Personalmente ricordo di aver letto di un paio di casi di possessori del VGT (cambio a 6 rapporti e frizione di tipo diverso) che hanno lamentato problemi di un certo rilievo al gruppo cambio/frizione, ma ritengo si sia trattato di casi isolati, il resto delle segnalazioni riguardano solo l'innesto un pò contrastato di alcuni rapporti, in particolare la seconda marcia e a freddo, e cmq sembrerebbe che la situazione tenda a migliorare con l'utilizzo.

Concentrando l'attenzione sul VGT, passiamo ai consumi, che sul misto dovrebbero essere appunto intorno ai 12/13 Km/l, non sono tanti è vero, ma peso, aerodinamica e tipo di trasmissione certamente non giocano a favore, e cmq tieni conto che ci sono anche ulteriori fattori che contribuiscono a influenzare i consumi, primo tra tutti lo stile di guida...

Non mi sembra ci siano stati problemi particolari con l'autoradio integrato 2 din a parte qualche bluetooth "impallato"...

Il termometro per la temperatura interna/esterna è presente solo nella versione dynamic, ma è così fin dalla prima serie.

Di recente qualcuno ha riportato che è stato eliminato l'indicatore della temperatura liquido refrigerante del motore, ma faceva riferimento al modello alimentato a benzina, e sinceramente non saprei dirti se è stato eliminato anche sulla versione a gasolio.

… felice scelta… ;)
 
Ti ringrazio per la risposta, chiara e semplice.
Mi piacerebbe sapere di più sull'auto ma forse e meglio verificare di persona. Purtroppo non sempre i venditori di auto sono o vogliono essere esaustivi nella descrizione delle dotazioni.
Alcune volte ho avuto la sensazione del fastidio causato dalle mie domande. Eppure si tratta di vendere un bene da svariate migliaia di euro, mica bruscolini! Gli chiedi qualche informazione in più e questi vanno in crisi e ti piantano in mano un depliant: <Guardi, qui sono descritte le caratteristiche!>.
Ma se mi affido al depliant (che spesso non riporta correttamente i dati), cosa ci stanno a fare loro?
Tutto questo per dire che c'è non sempre un oggetto che si guarda è esattamente come lo vorremmo, non per niente esiste questo gruppo di discussione!


mi di dirti che per essere uno che si dichiara innamorato l’esordio non è proprio il massimo… se tu lo fossi veramente a mio avviso saresti stato in grado di far dissolvere i tuoi dubbi in pochi attimi

Per quanto riguarda il mio "innamoramento", come puoi vedere anche sopra, l'ho messo tra virgolette appunto per evidenziare il fatto che, come nei rapporti umani col classico "colpo di fulmine", inizialmente si è attratti dall'aspetto esteriore, appariscente, appagante. Questo può provocare problemi di convivenza quando si scopre che tra aspetto esteriore e contenuto spesso non c'è relazione.

Carlo
 
allora confermo il moderatore sui consumi, col pacchetto potenza la mia (da computer di bordo) e passata a segnare da 12/13 km/l a farne 15/16 km/l sempre pero andando ad andature tranquille se pigi a disperato succhia come un idrovora

per la temperatura il termometro ce sull'esterna manca la lettura interna (a mio avviso inutile) ma lo puoi ottenere con l'aria condizionata setti una temperatura e al suo raggiungimento stacca e riattacca per mantenerla costante
 
col pacchetto potenza la mia (da computer di bordo) e passata a segnare da 12/13 km/l a farne 15/16 km/

Grazie Botticella, ma potresti darmi maggiorni informazioni su pacchetto potenza? Soprattutto quanto costa e in che modo è stato montato (centralina nuova, rimappatura di quella originale o altro?)

PS: Fino a 7 anni fa avevo un bell'appartamento nel centro di Massa. Ora l'ho venduto ma un pò mi manca!!! :(
 
il pacchetto potenza che mi hanno istallato al concessionario ufficiale hyundai consiste nel variare parametri alla centralina (a sentire loro forniti da hyundai direttamente) il prezzo io ho speso nulla visto che gli ho comprato la tucson me lo hanno regalato ma so che va attorno ai 500 euro (ovviamente resta tutto in garanzia)
guarda se compri il tucson fallo mettere l'auto ti cambia dal giorno alla notte ora non so se tutti i punti vendita lo istallano o se solo qua da me al massimo vieni a farlo qua 8)

dove lo avevi l'appartamento a Massa??
 
Mi stai dandi una notizia molto interessante. Quando mi deciderò a fare il passo, visto che qui in brianza le modifiche le fanno solo fuori dalle officine ufficiali, mi sa che mi farò un giretto dalle tue parti.

dove lo avevi l'appartamento a Massa??
Avevo una porzione di casa in una zona che se non ricordo male sia chiama BorgoPonte. (Parte vecchia del centro)
 
botticella ha scritto:
... il pacchetto potenza che mi hanno istallato al concessionario ufficiale hyundai consiste nel variare parametri alla centralina (a sentire loro forniti da hyundai direttamente)...

Mi spiace contraddirvi, ma vi posso dare per sicuro al 100% che non esiste nessun pacchetto potenza "ufficiale" che Hyundai propone come after market!
Si tratta solo di una rimappatura della centralina, che il concessionario spaccia come up-grade della casa, (assumendosi tutte le responsabilità del caso).
I soli up-grade se vogliamo chiamarli così per la Tucson, la Hyundai li ha fatti soltanto per diminuire i consumi, aggiornando alcuni parametri della centralina durante i tagliandi di controllo, ma senza modificare i Cv originali, poichè se così fosse, dovrebbe riportare tale aumento sul libretto, per adeguare i dati e di conseguenza adeguare il costo della tassa di proprietà, calcolata sui Kw omologati dal costruttore... 8)
 
infatti la concessionaria mi ha detto che se volevo essere in regola dovevo farmi fare fattura e richiedere un nulla osta da hyundai italia (come ho fatto per i cerchi) e presentarmi in motorizzazione
cosa che non ho voluto fare
comunque a me basta che loro mi fanno garanzia in caso di problemi poi per il resto ki se ne frega
ho più potenza più coppia meno consumi megio no??
 
botticella ha scritto:
infatti la concessionaria mi ha detto che se volevo essere in regola dovevo farmi fare fattura e richiedere un nulla osta da hyundai italia (come ho fatto per i cerchi) e presentarmi in motorizzazione
cosa che non ho voluto fare
comunque a me basta che loro mi fanno garanzia in caso di problemi poi per il resto ki se ne frega
ho più potenza più coppia meno consumi megio no??

Indubbiamente migliorando la potenza i consumi possono risentirne in modo positivo, visto che i suv hanno un rapporto peso/potenza abbastanza svantaggioso, quindi aumentando potenza si và sicuramente a ritoccare in meglio almeno il piacere di guida, se poi consuma meno, ben venga!
Comunque sono certo che anche in caso di richiesta del nulla aosta da parte della Hyundai avresti come risposta un bel 2 di picche, con o senza fattura! :lol:
 
Anakin ha scritto:
botticella ha scritto:
... il pacchetto potenza che mi hanno istallato al concessionario ufficiale hyundai consiste nel variare parametri alla centralina (a sentire loro forniti da hyundai direttamente)...

Mi spiace contraddirvi, ma vi posso dare per sicuro al 100% che non esiste nessun pacchetto potenza "ufficiale" che Hyundai propone come after market!
Si tratta solo di una rimappatura della centralina, che il concessionario spaccia come up-grade della casa, (assumendosi tutte le responsabilità del caso).
I soli up-grade se vogliamo chiamarli così per la Tucson, la Hyundai li ha fatti soltanto per diminuire i consumi, aggiornando alcuni parametri della centralina durante i tagliandi di controllo, ma senza modificare i Cv originali, poichè se così fosse, dovrebbe riportare tale aumento sul libretto, per adeguare i dati e di conseguenza adeguare il costo della tassa di proprietà, calcolata sui Kw omologati dal costruttore... 8)

Assolutamente corretto... :up:
 
Si tratta solo di una rimappatura della centralina, che il concessionario spaccia come up-grade della casa, (assumendosi tutte le responsabilità del caso).
I soli up-grade se vogliamo chiamarli così per la Tucson, la Hyundai li ha fatti soltanto per diminuire i consumi

Mia moglie ha una Toyota Yaris 1000 del 2005 euro 4, quest'ottima auto di ben 70 Cv, aveva inizialmente un grosso problema di gestione della potenza. L'auto non aveva coppia in basso, era talmente strozzata che spesso causava lo spegnimento del motore in partenza e rendeva quasi impossibile una partenza in salita. Ma dopo numerose lamentele, non solo da parte mia ma anche da altri possessori (persino quattroruote si era interessata al caso), la Toyota ha ammesso che effettivamente il problema esisteva su quel modello e che era una conseguenza della mappatura della centralina in modo da poter contenere le emissioni nocive sotto i limiti della normativa euro 4.
Ebbene ora la Yaris di mia moglie parte perfettamente, ha tiro in basso, più coppia e i consumi sono rimasti uguali (bassi). E' stata effettuata la rimappatura (su alcune versioni sostituzione della centralina) direttamente dalla concessionaria Toyota e tutto in garanzia. Non credo che questo abbia modificato ne emissioni ne potenza, ma di fatto ora è un'altra auto!
Da quel che leggo comincio a ritenere che la Tucson sia un un pò assetata di carburtante, anche considerando la sua struttura da SUV. A me basterebbe che anche la Hyundai riconoscesse il problema ed effettuasse in garanzia i necessari interventi, magari ancor prima di vendere l'auto!
 
@ Janka,
mi sembra di intuire che in questo caso il consumo possa essere un elemento discriminante nella scelta del mezzo... è vero, probabilmente il Tucson alimentato a gasolio è uno di quei SUV che ha un rendimento minore, ma non saprei dirti di quanto rispetto agli altri in grado di fare meglio. Personalmente non sono in possesso di dati certi sui consumi degli altri SUV della stessa fascia... :roll:
 
Mha... Se si cercano percorrenze vicine ai 20 km/lt, i suv sono la scelta peggiore che si poteva fare...
 
Avete ragione! Non è che ci diventi matto su sta cosa, però è un punto che volevo chiarire, non avendo mai avuto SUV.
Un mio parente ha la SantaFe del 2004 e quando gli ho chiesto quanto consuma mi ha riferito che si attesta intorno ai 13/15 km/l, con guida normale. Mi è sembrato quindi strano sentire che la Tucson, più piccola, più moderna, più potente, avesse consumi più alti.
A questo punto, penso che ci sia molta approssimazione nel calcolo dei consumi e che ogni persona che contatto mi dica solo la propria impressione (a parte Botticella che mi da un dato preciso) e che solo lo stile di guida personale può dare i risultati che pensavo (14/16 Km/l).
Nonostante tutto la Tucson rimane comunque in cima alla lista!
Grazie
 
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