• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Ma chi ti ha dato la patente? Il problema degli istruttori!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.346
Punteggio reazioni
9.674
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vorrei affrontare questo argomento...
Chi di noi non ha mai sentito la frase: "Ma chi ti ha dato la patente?!?"

L'argomento lo affronto perchè vedo mia figlia che sta prendendo la patente (e come guida mia nipote che l'ha già presa).
L'istruttore della scuola guida gli ha detto: sei migliorata, secondo me sei pronta a fare l'esame.

Però quando viene in auto con me è per guide private con tanto di "P" sul vetro dietro è un continuo arrabbiarmi perchè fa di quelle cose che non tollero.
Prima tra tutte guarda a destra prima che a sinistra e talvolta parte senza guardare a sinistra! (modificato perchè avevo scritto il contrario il che sarebbe stato giusto ;), perchè le macchine arrivano prima da sinistra per il nostro senso di guida)
A volte arriva allo stop 1/2 metro oltre e a volte si ferma 1 metro prima... se deve fare le cose, il nonno con il cappello viene considerato un fulmine da F1...
Insomma... con che coraggio un istruttore può dire che è pronta?!?

Se è questa la classe di persone che prendono la patente oggi... capisco perchè l'assicurazione ad un neo patentato costa più dell'auto!

E voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Spero non sia veramente cosi! Non ho ricordi freschi di quando presi la patente ma era un altro periodo, altre macchine e sopratutto altro traffico almeno dalle mie parti. Io intanto comincero' ad allenare mio figlio col rasaerba in giardino... almeno sara' sempre perfetto come un green!:D
 
Eeeeeehhhhhh..... Purtroppo è così......
Mia figlia ha preso la patente un anno e mezzo fa e credo di aver perso qualche anno di vita per gli spaventi che prendevo quando la accompagnavo a fare un pò di guide. :wohow:
Il problema principale erano le rotonde: ci arrivava sparata e frenava all'ultimo momento, oppure non frenava del tutto inserendosi nella rotonda perchè l'istruttore le aveva detto che quello che era nella rotonda si sarebbe fermato. :blink2:
Altro problema i parcheggi in retromarcia nel parcheggi a spina di pesce: andava avanti qualche metro oltre il posto libero, poi retromarcia folle e volante girato di colpo per entrare nel parcheggio perchè l'istruttore le aveva detto che si faceva così. :eek:
E quando le chiedevo se mi aveva mai visto parcheggiare in quel modo mi rispondeva che non ci aveva mai fatto caso. :D
Per fortuna questi glieli facevo fare nei parcheggi dei supermercati con nessuna macchina intorno, altrimenti era un disastro.....
Dopo un anno e mezzo che guida, dopo aver fatto ancora un pò di esercizio con me a fianco per qualche tempo dopo aver preso la patente è migliorata molto, ci sono ancora cose che deve migliorare, ma almeno ha dimenticato le "dritte" dell'istruttore della scuola guida.
 
Infatti è un disastro pazzesco... anche ai miei tempi ci davano istruzioni "sane"... nelle prossime guide gli chiederò di fare un parcheggio e di rifare una inversione di marcia (che qualche settimana fà ha sbagliato).
Tutto in zona industriale deserta!

Gli ho fatto fare anche esercizio in salita e gli facevo tenere l'auto ferma con la frizione... oppure partire con il freno a mano.
Ieri sera gli ho fatto fare lo slalom tra due cartoni trovati per allenare la velocità della sterzata che era lenta... passerò poi alla frenata di emergenza e al freno motore.
Ma non è facile... :(
per niente...
 
Sulle partenze in salita mia figlia non ha mai avuto problemi, nessuna sfrizionata folle. Forse è una predisposizione naturale o solo fortuna. E' solo che andava in panico quando sbagliava le partenze al semaforo, nel senso di partire in fretta senza farsi suonare da chi c'era dietro, e le si spegneva la macchina.
No, non è per niente facile.....
 
Il problema principale erano le rotonde: ci arrivava sparata e frenava all'ultimo momento, oppure non frenava del tutto inserendosi nella rotonda perchè l'istruttore le aveva detto che quello che era nella rotonda si sarebbe fermato. :blink2:
Altro problema i parcheggi in retromarcia nel parcheggi a spina di pesce: andava avanti qualche metro oltre il posto libero, poi retromarcia folle e volante girato di colpo per entrare nel parcheggio perchè l'istruttore le aveva detto che si faceva così. :eek:
Non ci credo....peggio di Fantozzi con la sua Bianchina....
 
Su un certo punto di vista le nuove auto elettriche con i mille adas hanno un che di aiuto per i principianti, sono estremamente facili da guidare.
Per noi che abbiamo lavorato con mezzi da museo dove tutto è difficile e dove saper guidare è più un'arte che una necessità... ecco che il vecchio ci da qualcosa che il nuovo non ci dà...
Vallo a spiegare alle nuove leve!
E soprattutto vagli a dare un'auto a carburatore dove per partire in inverno devi tirare l'aria, dosare bene il gas per non ingolfare tutto (se bagnavi le candele erano dolori) e che il servosterzo era una cosa sconosciuta!
Girare le ruote da fermo era una eresia! ma non ti potevano bocciare, semplicemente non lo giravi salvo essere fortissimo e palestrato! :D

In ogni caso... bei tempi (leggenda dice che i vocabolari toscani e veneti si sono arricchiti tra gli anni 60 e gli anni 80).
 
E soprattutto vagli a dare un'auto a carburatore dove per partire in inverno devi tirare l'aria, dosare bene il gas per non ingolfare tutto (se bagnavi le candele erano dolori) e che il servosterzo era una cosa sconosciuta!
Girare le ruote da fermo era una eresia! ma non ti potevano bocciare, semplicemente non lo giravi salvo essere fortissimo e palestrato! :D
Eh già.... Mia figlia si era comprata coi suoi risparmi una vecchia Punto del 1998, molto bella, con fendinebbia, tetto apribile, radio con comandi al volante, ma....... senza servosterzo! Quando doveva parcheggiare faceva un bel pò di palestra alle braccia! :D
Passata un paio di mesi fa alla Yaris di mia moglie, le sembra di essere in paradiso. :)
In ogni caso... bei tempi (leggenda dice che i vocabolari toscani e veneti si sono arricchiti tra gli anni 60 e gli anni 80).
Anche in Piemonte, te lo posso assicurare... Boia fauss!!!!! :p:p:p
 
Anni fa era pure più semplice mettere un foglio/nipote in auto in zone deserte di campagna o zone industriali chiuse, oggi se ti beccano ti rovinano. Ma arrivavi ai 18 che già sapevi fare a guidare, bastava fare le guide con Autoscuola e seguire le loro indicazioni. Però almeno le persone più sensibili arrivavano più tranquille. Ma pure io ho la sensazione che per quelle persone che non avevano imparato prima del tempo, avevano comunque la possibilità di imparare "bene" con l'Autoscuola. Ora da quello che sento e voi mi confermate, si sentono diverse cose che non mi tornano!
Poi avverto una tendenza ad insegnare poco ed in fretta (qui non per colpa delle Autoscuole), ed una serie di misure dove si preferisce inasprire le sanzioni anziché migliorare metodi e tecnica. E questo al netto della Sicurezza Attiva. Insomma per azzardare un termine, mi pare un metodo in generale ipocrita. Prendo per esempio l'assurdo percorso per i neopatentati, almeno con il CDS attuale. In questo modo non si fa la giusta esperienza nei tempi giusti, passando da un estremo all'altro. Cosa che avviene in maniera diversa con i motocicli.
modificato perchè avevo scritto il contrario
Tranquillo avevo immaginato ;)
 
Anni fa era pure più semplice mettere un foglio/nipote in auto in zone deserte di campagna o zone industriali chiuse, oggi se ti beccano ti rovinano. Ma arrivavi ai 18 che già sapevi fare a guidare,
Personalmente ho imparato a guidare la macchina prima che il motorino. Ma non ditelo a nessuno..... :blink1::book::wohow:
 
Il fatto è che si passa da assurde regole per i neopatentati senza insegnarli un minimo a lasciarli guidare mezzi con potenze senza limiti e senza aver acquisito nessuna esperienza. Perché ti ritrovi a guidare per 1 anno un polmone e per 3 non devi superare i 100 km/h in autostrada. Poi al quarto ti prendi una M4 o RS6 dove l'esperienza anche "visiva" nel prenderci le misure fra un'accelerata e l'altra sarà tutta farina del tuo sacco, ed è meglio fare pure in fretta ad acquisirla. E non vale il genitore che ti dice "vai piano" o quello che ti dice "tanto ci sono i controlli Adas ed altro" o l'Autoscuola che ti dice "non frenare ed accelerare in curva". Tralascio la guida su neve spiegata in Autoscuola perché è meglio pur non avendo nessuno titolo.

Poi ci sono pure i bigotti e bacchettoni, quelli che se citi i corsi di guida sicura ti dicono che poi il ragazzo sarà istigato a correre!!
Oppure qualsiasi cosa collegata all Motorsport o Record e tocca leggere sti commenti qui ......

(Record Drifting BMW M5)
Screenshot_20240607-123507.png

È pieno di automobilisti che purtroppo non ha la sensibilità nemmeno di capire cosa sta succedendo quando interviene l'ESP, come in una rotonda ghiacciata o sporca di sale/poltiglia. Questo perché non hanno mai provato un'auto che sbanda sotto al sedere. Risultato, arriverà sempre troppo forte in rotonda o curva, ed in caso di emergenza non il mezzo/pneumatici non avrà più margine di manovra per il fatto che si trovano già al limite. Così come guidano spesso come se fosse sempre Agosto, e non hanno la sensibilità nel sentire le varie condizioni di bagnato e varietà di manto stradale, per loro esiste solamente Asciutto e Bagnato. E non c'è bisogno di essere rallysti.
 
Indietro
Alto Basso