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maledetti led!

76_francesco

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Tucson
come anticipato in altri post, sto installando il nuovo autoradio a 2 din e visto che tutto nel nuovo giocattolino è colorato o in bianco ghiaccio o in blu elettrico avevo deciso di cambiare l'illuminazione del cruscotto e di conseguenza anche quella del tachimetro
vi dò una piccola anticipazione, per il passaggio dei cavi conviene smontare il blocco contachilometri contagiri e far passare tutto dietro, ma questo ve lo farò vedere in seguito... il problema sta dentro il tachimetro. difatti dentro quest'ultimo non c'è posibilità di cambiare la retroilluminazione! nulla di nulla tranne le lampadine delle spie di allarme!
capite, mi devo tenere il verdino ufo dentro il cruscotto! avete dritte da darmi?
vorrei evitare però di dissaldare e risaldare dei led smd, sebbe complicatuccio viste le mie mani non troppo piccole...
p.s. ho evitato di togliere le lancette dei contagiri chilometri e indicatori vari per timore di sballare i valori.
avete mai provato, ci sono rischi che accada?
 
Dal momento che ci stai lavorando suppongo che l' autoradio ti ce l abbia già...
La soluzione miglior sarebbe stata quella di optare inizialmente per una sorgente che offrisse la possibilità di cambiare colore all'illuminazione o che avesse un colore simile ai tuoi interni.
A questo punto il tutto sta nel non fare danni sullla strumentazione, e l' unica soluzione certa è avere in quadro strumenti sacrificale su cui compiere dei "macabri esperimenti", devi metterti in cerca preso sfasci e in rete, qualcosa si troverà.
 
si, infatti l'opzione del capro espiatorio mi era venuta...
l'autoradio l'ho già presa, ma al momento non producono più colorazioni verdino alieno, sono introvabili :p è fanno benissimo a non produrli più!!
ho visto dei video tutorial su come cambiare i led smd senza troppi problemi, ma si sà si tratta sempre di un circuito stampato e senza componenti tradizionali ma smd quindi ci vuole una precisione impressionante con il saldatore!
nei vari video vedo anche che trattano le lancette come se si trattasse di componentistica pesante senza curarsi troppo di essere delicati, e questo mi è sembrato inappropriato...

deviamo che mi posso inventare...
 
Se ritieni di non essere propriamente un "cecchino" col saldatore fai bene a non avventurarti, per esperienza posso dirti che se non si tratta di 50 led, il lavoro è fattibile, ma un po' di pratica con le violenze gentili sugli SMD ci vuole...
Se hai un vecchio cellulare puoi usarlo come palestra, una volta riuscito a dissaldare, ripulire le piazzole e risaldare quei led, sarai pronto per il lavoro vero, se poi vedi che non è cosa, beh, tanto il cellulare era vecchio...
 
ho comprato 100 led smd sia 1206 che 0603
led-smd-1206-1210-2020-5050-celulares-ps3-wii-u-autoestereos_MLM-F-3099885325_092012.jpg
di due colorazioni differenti, se il gioco riesce preparo un tutorial e poi lo posto per i posteri, anche se vedo che i tutorial per il "vecchio" tucson non hanno più tanto seguito - vedi l'ultimo per il cambio autoradio dueDin -
 
se temi l' obsolescenza del tutorial puoi postarlo ovviamente nella sezione Tucson, ma puoi linkarlo anche nella sezione generica riguardante dvd - navigazione etc.
Trattandosi di un intervento mirato ad omologare le luci del quadro con quelle dell'apparecchio montato potrebbe comunque tornare utile a chi cambia autoradio metteìndone uno che non azzecca i colori della strumentazione.
Buon lavoro e occhio alla luminosità, con i led a parità di dimensioni puoi andare dallo stile lumino allo stile occhiali da sole!;)
 
se temi l' obsolescenza del tutorial puoi postarlo ovviamente nella sezione Tucson, ma puoi linkarlo anche nella sezione generica riguardante dvd - navigazione etc.
Trattandosi di un intervento mirato ad omologare le luci del quadro con quelle dell'apparecchio montato potrebbe comunque tornare utile a chi cambia autoradio metteìndone uno che non azzecca i colori della strumentazione.
Buon lavoro e occhio alla luminosità, con i led a parità di dimensioni puoi andare dallo stile lumino allo stile occhiali da sole!;)

meno male che c'è il drimmer potenziometro per regolare la luminosità!! :D
 
Si ma se becchi quelli lumino il dimmer non ti aiuta!
magari montane uno solo e lascia gli altri originali, dai corrente all' ambaradam e vedi se l' intensità è + o - la stessa, se si procedi, in caso contrario correggi il tiro!
 
fatto! ho fatto la prova sull'orologio, che in caso avessi fatto danno sarebbe stato indifferente, visto che vorrei mettere il termometro esterno/interno, è posso dire che è stata una prova più che ben riuscita!!!
Le difficoltà date dal poco spazio erano molte, ma ci sono riuscito. e ci sono riuscito usando i 0603

posto le foto appena posso!

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Aggiornamento!

ecco le foto

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Bella prova, complimenti!:up:
 
ho appena terminato la sostituzione dei led.
ho avuto una brutta sorpresa nel trovare i led originali differenti da quelli in mio possesso per la sostituzione...
io ho i 0603 ed invece ho trovato i 1210.
non mi sono perso d'animo anche se le piste erano 3 volte più grandi dei miei led, e li ho sostituiti tutti!
il primo problema riscontrato è la possibile staratura delle lancette. anche se le segni una probabilità di errore al rimontaggio c'è sempre.

sfortunatamente sono stato impossibilitato a scattare foto, nella fase di lavoro, ma posso dire almeno il numero di led che occorrono.
4 per il contagiri
6 per il tachimetro
6 per il display contachilometri
2 per il livello benzina
2 per la temperatura del motore.

La cosa buona è che sulla PBC c'è stampato il verso in cui mettere il diodo, quindi la posizione sia di catodo che di anodo e per semplificare anche a cosa corrisponde ogni singolo led e la loro colorazione

posterò le foto della realizzazione finale, anche se ancora voglio cambiare il resto delle utenze con luce verde, vedi alzavetri o manopole condizionamento...

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ecco com'era prima
25032013712711524143.jpg


ecco com'è adesso!

270320131322130794699.jpg


27032013129141227188.jpg

così a luci spente!
 
Ottimo lavoro e bel risultato! complimenti!
promosso a "cecchino SMD"!;)
 
Complimenti! Ottimo lavoro e risultato davvero splendido! Ora sembra un' auto di classe superiore! :)
 
Grazie a tutti per i complimenti!
ora il duro sarà smontare le varie utenze minuscole, tipo gli alzacristalli e sopratutto le manopole del condizionatore!
ma sono fiducioso!

il prossimo lavoro sarà il montaggio delle luci diurne, ma tutto DIY, vorrei metterle verticalmente nelle placchette del fendinebbia poste sul paraurti, e per ora sto studiando come mettere i relè per avere l'abbassamento delle DRL all'accensione delle luci di posizione
 
Davvero ottimo lavoro, bellissimo
 
Grazie a tutti per i complimenti!
ora il duro sarà smontare le varie utenze minuscole, tipo gli alzacristalli e sopratutto le manopole del condizionatore!
ma sono fiducioso!

il prossimo lavoro sarà il montaggio delle luci diurne, ma tutto DIY, vorrei metterle verticalmente nelle placchette del fendinebbia poste sul paraurti, e per ora sto studiando come mettere i relè per avere l'abbassamento delle DRL all'accensione delle luci di posizione


Auguri... non dev' essere impresa facile, ma da come è venuto bene questo lavoro, credo proprio ne varrà la pena ;)
 
Auguri... non dev' essere impresa facile, ma da come è venuto bene questo lavoro, credo proprio ne varrà la pena ;)

il problema principale è uno, e ben discusso in un tread apposito, i DRL non sono ben legiferati, quindi si va molto ad interpretazione delle Forze dell'Ordine, ed anche alla loro flessibilità, quindi sarebbe problematico il discorso omologazione e via cantando....

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aggiornamento


questa la foto con drimmer a minimo

29032013718-1074303568.jpg


questa a massimo


29032013717-840321299.jpg
 
Complimenti, ottimo lavoro !
 
Bravo proprio un bell'effetto, senzaltro meglio del verde di serie.
Vado un attimo in O.T., ho notato che hai la spia del check del motore accesa, è la cosa che sta capitando anche a me, ho aperto una nuova discussione (sonda lambda?) dovre spero che qualche buon'anima mi posa aiutare.
Ancora complimenti per l'otimo lavoro.
 
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