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Malfunzionamento Sistema FCA

MUNARI ROSANNA

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17 Nov 2018
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Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 DCT EXELLENCE CRDi 4WD 136 CV.
CIAO A TUTTI SONO ROSANNA HO APPENA ACQUISTATO DA 15 GG. UNA TUCSON 1.6 CAMBIO AUTOMATICO 4WD CON FCA (ANTICOLLISIONE E RICONOS. PEDONI, MA IL SISTEMA NON LHO MAI VISTO FUNZIONARE NONOSTANTELE LE PROVE ESEGUITE (ANCHE A RISCHIO DI PROVOCARE UN TAMPONAMENTO). E PER QUESTO STA GIA' IN OFFICINA DEL CONCESSIONARIO CHE GIA' MI ANTICIPA CHE IL MIO SISTEMA DI GUIDA VA IN CONFLITTO CON FCA . MA CI SI PUO' CREDERE ?????
QUALCUNO MI SA DIRE QUALCOSA ? GRAZIE
 
pensiamo a guidare e tenere l'attenzione necessaria alla guida l'FCA è un optional non il salva vita...non fidiamoci di questi sistemi ed abbassiamo la guardia durante la guida. Con il LKA si sente che lo sterzo ti riporta in corsia se provi ad avvicinarti alla linea centrale ma se manca la linea di bordo strada ti tradisce e si rischia di andare fuori strada...quindi l'attenzione alla guida non deve essere delegata a questi optional

SCUSAMI MA IO L'HO PAGATA 42.900 EURO PERCHE' AVEVA QUESTE CARATTERISTICHE, ALTRIMENTI NE AVREI SPESI POCO + DELLA MATA'
 
@MUNARI ROSANNA :

prima di tutto, evita il maiuscolo, in rete equivale a sbraitare, ed è in contrasto alla netiquette e ad ogni buona norma di galateo.

Secondo: evita di mettere alla prova, rischiando l'incolumità tua e degli altri, i sistemi di assistenza alla guida.

La tua auto ha anche 6 airbag.

O, meglio, dovrebbe averli.

Ma scommetto che non ti è mai passata per la testa l'idea di provarli.

Sbaglio?:)
 
aggiungerei che è nella sezione sbagliata :p
 
Ciao @MUNARI ROSANNA e benvenuta.

A parte il fatto che tentare di far intervenire volontariamente certi sistemi va contro qualunque norma di comportamento stradale responsabile, non capisco il ragionamento sul prezzo.

Dici che se l'avessi presa senza FCA avresti speso poco più della metà, cioé il prezzo della versione "base": mica avrai scelto di spendere quasi 20K euro in più solo per avere l'FCA?o_O
 
Ciao Rosanna, che intendi per "sistema di guida"?
Io ho impostato il livello di intervento del sistema FCA in Normale ed è capitato che intervenisse al semaforo od ad uno stop quando mi avvicinavo bruscamente alla vettura davanti. Aumentando il livello di sensibilità, può capitare che in fase di sorpasso se ci si avvicina troppo alla vettura che precede avvisa (senza frenare) della possibile collisione. Finora ha funzionato perfettamente. :)

Ah, ho speso più di 10k euro in meno ;)
 
Ultima modifica:
Ragazzi, calma.

Rosanna è evidente che è alle prime armi su un forum e come molti acquista l'auto: non vedendo una cosa funzionare si arrabbia perchè una cosa così importante su un'auto pagata molto non si digerisce se si ha l'impressione che non vada...
Quindi si arriva alla fine al forum e Lei deve imparare a starci e imparare a comunicare con le regole che ci sono.

D'altra parte se si digita su google hyundai forum appariamo noi, come in 50000 altre ricerche, quindi ci può stare anche che si venga scambiati per Hyundai (anzi ve lo garantisco che accade spesso e volentieri).

Quindi mi rivolgo a Rosanna, non ti preoccupare, probabilmente c'è una spiegazione e se ci spieghi le prove fatte per testare il sistema vediamo di darti qualche consiglio.

Per esempio... se vuoi fare un test innoquo, prendi qualcosa di leggero e grosso, ad esempio uno scatolone di un televisore a LED che sono grossi, sottili e leggeri. Se lo prendi con il cofano non accade niente (a te... forse lo scatolone soffre ;))

Poi cerca di impostare la sensibilità e fai la prova arrivandoci a 20Km/h... Dovrebbe intervenire.
Ditemi se sbaglio (dico a voi mandria di canaglie internettiani forummisti navigati :D :D :D)
 
Per esempio... se vuoi fare un test innoquo, prendi qualcosa di leggero e grosso, ad esempio uno scatolone di un televisore a LED che sono grossi, sottili e leggeri. Se lo prendi con il cofano non accade niente (a te... forse lo scatolone soffre ;))

Vista la facilità con cui pare saltare il sistema del cofano attivo sulla Tucson, io eviterei anche scatoloni, blocchi di polistirolo o altro.
Non vorrei che per fare dei test (a parer mio inutili, ma è solamente il mio parere) si finisse per rimetterci di tasca parecchi soldi
 
Sta di fatto che il sistema, se abilitato, interviene spesso con una guida "aggressiva". A volte lo ritengo fin troppo invadente nella modalità Normale. @MUNARI ROSANNA hai controllato sia attivato nel cdb?
 
Ora... se interviene per uno scatolone... e lo prende a 15-20, mica a 100... e mica ho detto falciate la suocera :p (anche se...:D).
Se non erro c'è anche il sistema di rialzo del cofano per la salvaguardia del pedone... sbaglio?
 
Ultima modifica:
@MasterPc , lo scatolone non viene rilevato, perché:
  • La telecamera non lo riconosce ne come auto, ne come pedone, ne come ciclista. Potrebbe riconoscerlo come muro ma....
  • Il radar penetra lo scatolone senza ricevere alcuna eco, perché completamente anecoico alle micronde.
 
Ma non c'è anche un sistema di radar ad ultrasuoni? se si dovrebbe rimbalzare... di fatto un pipistrello che emette ultrasuoni nello scatolone non ci passa attraverso ma ci si spiaccica.
Non saprei... rimango perplesso.
Non credo che sia così raffinato... altrimenti se becchi un passeggino che fai, ci monta sopra?
forse per la telecamera si parla di un infrarosso? quindi se c'è calore si ferma?
Se si... prendi lo scatolone, lo riscaldi con il phon ... insomma... io non proverei allora...
 
Il radar c'è, ma è...un radar!

Non è a ultrasuoni, che sono onde pressorie (simili alle normali onde acustiche) ma a microonde elettromagnetiche.

Son d'accordo con te, sul fatto di non provare.

In nessun modo, ne su strada pubblica, attaccandosi a chi ci precede, ne col metodo "scatoloni" .

Il sistema, se c'è, funziona. Esattamente come funzionano ABS, ESC, ed airbag.

Ma nessuno si da la pena di provarli...
 
In sezione Tucson mi pare che qualcuno lo avesse testato andando contro ad un telo tenuto sospeso a mò di muro
 
Ultima modifica:
Ora... se interviene per uno scatolone... e lo prende a 15-20, mica a 100... e mica ho detto falciate la suocera :p (anche se...:D).
Se non erro c'è anche il sistema di rialzo del cofano per la salvaguardia del pedone... sbaglio?

Il sistema rialzo cofano sì.
Tecnicamente: sistema cofano attivo.
Dalle esperienze di altri utenti, pare che "scatti" anche con urti frontali a velocità basse e andando addosso a ingombri/pesi di piccola entità.
Il problema è che il ripristino non consiste nel richiudere il cofano e buonanotte.
Si devono sostituire cerniere e sensore con una spesa di circa 2500 euri.
Io prima di andare addosso volontariamente ad un oggetto con la Tucson, ci penserei bene.

L'idea della suocera la trovo valida.
Test sicuramente probante e, in caso di test fallito, gli eventuali 2500 euro potrebbero risultare comunque un buon investimento... investimento in tutti i sensi direi!
:D
Passatemi la battuta :p
 
Il sistema, se c'è, funziona. Esattamente come funzionano ABS, ESC, ed airbag.

Ma nessuno si da la pena di provarli...

Concordo
Le auto sono oramai colme di sistemi di sicurezza attivi e passivi, non capisco perché su questo sistema di frenata ci debba essere questa "fissa".
Sembra quasi che ci si voglia affidare a questo sistema come uno "strumento" di guida, quando invece nient'altro è appunto che un sistema di emergenza che dovrebbe entrare in funzione in condizioni "estreme" causate da errori del guidatore.
Tutti i sistemi di sicurezza che abbiamo a bordo dovrebbero funzionare ed esistono delle diagnostiche che dovrebbero segnalare eventuali anomalie.
Sono tutti condizionali che dobbiamo accettare, non si può mica pensare di fare i tester di ogni strumento di sicurezza di cui siamo dotati.
Altrimenti facciamo scattare l'allarme di casa tutti i giorni per vedere se suona, controlliamo le telecamere per vedere se registrano, passiamo davanti alle fotocellule del cancello per vedere se si ferma....cadiamo di proposito dagli sci per vedere se gli attacchi si sganciano....:D poi ? ;)
 
Mass... tutte queste cose che dici le abbiamo fatte tutte (non qualcuna... ma tutte) ... e non mi dire che non lo hai mai fatto scattare l'allarme almeno 1 volta per vedere se funziona (non tutti i giorni ovviamente) perchè non ci credo.
Stessa cosa per tutto il resto.

Infatti il sistema non lo vogliamo far scattare tutti i giorni ma almeno 1 volta per avere la certezza che funzioni ed essere più sicuri che se una cosa c'è questa funzioni.

E' nel normale iter di tutti, certo, se funziona l'airbag meglio non scoprirlo mai... ma per il resto saperne e conoscere non mi sembra fuori luogo.
 
Buonasera. Sono possessore da ieri di una bellissima Kona Hybrid HEV XLINE, e oggi di una bellissima Kona Hybrid HEV XLINE tamponata... ... Un minuto di silenzio...

Purtroppo non sono stato molto attento a mantenere la distanza, anche se la velocità era quella di una partenza da semaforo in mezzo al traffico (20kmh?), e non sono stato molto reattivo a frenare... nonostante il tipo davanti abbia praticamente inchiodato a ragion sua perché in prossimità di strisce pedonali...ma a un certo punto oggi mi sovviene in mente.. ma non doveva avere quei sistema di sicurezza e assistenza alla frenata ? A parte un avviso acustico e visivo di pericolo collisione... Non si doveva arrivare questo benedetto FCA?

Cosa ne pensate?
 

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