• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Mancanza di potenza nella accelerazione solo raramente e sopratutto quando fa molto caldo e accensione difficoltosa a caldo

Livio24

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2024
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai I 30
Anno
2018
Ciao a tutti! Scusate se non mi sono potuto presentare alla sezione adatta forse perché sta gli uno spam pubblicitario non mi lascia!
Sono Livio ho 38 anni e possiedo da 6 anni una Hyundai i30 1.0 t-gdi 120 cv del 2018 manuale.Dopo 3/4 dal acquisito ho avuto i primi problemi che neanche oggi non sono riusciti i mecanici a risorvergli nonostante andato in alla Concessionaria Hyundai
Il primo problema l'accensione faticosa è molto faticosa anche con difficoltà a fare giri motore ( sta a 500/600 giri se non premo l'acceleratore non accende) questa mi lo fa solo ognitanto e sopratutto a caldo quando il motore e già riscaldato bene più spesso quando spengo e poi riaccendo il motore fa questo - secondo i mecanici del autofficina della concessionaria mi hanno sostituito le candele ma il problema anche dopo 3 anni da quando lo riscontrato per la prima volta e rimasto, nonostante ho riportato il problema anche ad altri mecanici da autofficine diverse senza sapere sistemarla ( ormai mi sono un po anche abituato visto che non è peggiorato e perché alla fine accende)
Ma il secondo problema è ancora più brutto
Sempre dopo 4 anni dal acquisito mi ha successo : mentre sorpasavo di risentire un calo drastico di potenza del motore di come il turbo non andava , riscontrato ancora un paio di volte decido di andare in Concessionaria per un controllo essendo ancora in garanzia( da lì mi dicono che la macchina funziona nei suoni parametri normali e di non preoccuparmi e se si accende qualche spia di tornare però)
Infatti dopo qualche mese dopo un altro calo della potenza simile alle altre mi si accende la spia motore ; ritorno in autofficina della concessionaria da dove dopo un mese di controlli e ricontrolli mi sostituiscono il catalizatore con 2600 euro di fattura però tutto in garanzia Hyundai ; dopo 6/7 mesi il sintomo del calo della potenza ritorna ognitanto senza che nessuna spia accesa e sopratutto quando fa molto caldo uso in condizionatore e faccio un viaggio un po più lungo ( da 30 km in su) e nei ultimi mesi il calo della potenza lo fa molto più spesso però metre a calato la potenza del motore come quando non o il turbo spengo il motore alla riaccensione il problema sparisce per un lungo periodo; Visto questo ho provato a risolvere il problema ad altri 3 mecanici dove non sono neanche riusciti a capire da dov'è il problema perché alla diagnosi col computer risultava tutto normale nonostante portata la macchina con il potere calato visto anche da loro il problema in pratica ma in teoria sulla diagnosi non appariva nessun errore; decido di rivolgermi di nuovo in autofficina della concessionaria autorizzata da dove mi sparano 2 possibili problemi ( turbina o attuatore del turbo da sostituire 3000 o 800 euro di spesa secondo la mia fortuna) mi cambiano dopo vari controlli del turbo la sonda solenoide 220 euro di spesa ; però dopo 4 giorni mi cala la potenza di nuovo le accensioni a caldo sono ancora più faticose

Scusatemi il romanzo! Ma sono veramente stanco dopo 2 anni e mezzo di questi problemi irrisolti Se qualcuno mi potrebbe aiutare o darmi qualche consiglio utile lo ringrazio tantissimo!!! Ps: se poi gli risolvo faccio anche un bonifico
 
Ciao Livio.
Leggo questo lungo messaggio... e rimango perplesso.
Secondo me è difficile da diagnosticare se lo fa ogni tanto, però ... però io partirei dall'ABC.

Per prima cosa... ci puoi dire quanti km ha l'auto?
Quando hai cambiato le candele? se sai se le hanno cambiate ovviamente, forse in una fattura precedente dei tagliandi c'è scritto.
Detto questo... i cali di potenza potrebbero essere dovuti a diversi fattori, ti dico le principali cause:
  • candele vecchie (cali improvvisi e mancate accensioni, motore che ogni tanto sussulta perchè gli manca una scintilla, ma anche una cattiva combustione riduce la combustione)
  • carburante contaminato o vecchio... o leggermente mischiato a gasolio (a volte accade).
  • iniettori sporchi
Cosa posso suggerirti?
Oltre a verificare quanti km hanno le candele... forse un cambio candele aiuterebbe... per lo meno ad escluderle, costano relativamente poco e sicuramente fanno bene al motore.
Poi cerca di consumare quasi tutta la benzina e cerca un benzinaio che abbia possibilmente la 100 ottani.
Ma soprattutto non andare dal tuo solito ma cerca uno di marca diversa per questa operazione.
Compra questo:
1724844786028.png lo trovi qui su amazon:

Non seguire le istruzioni ma mettilo su 25 litri di benzina in modo che sia più concentrato.
Deve pulire e farlo a fondo, in genere va diluito su tutto il pieno, ma eventualmente se vedi miglioramenti ne compri un altro e gli fai un secondo ciclo questa volta su tutto il pieno.

Detto questo cosa serve fare? niente... occorre che l'auto abbia il problema in modo più evidente per far si che l'officina possa capire meglio dove sia effettivamente.

La turbina non ha problemi perchè o va o non va... mentre la gestione della westgate invece potrebbe averne... se rimane aperta la turbina non funziona e non hai potenza, per cui questa cosa potrebbe influire.

Poichè non sei in garanzia prima cercherei di capire se il carburante e il circuito di alimentazione va bene con una sua pulizia così dovresti avere un cambiamento, e così come l'accensione (candele nuove), poi se non trovi risultati c'è spero che altri ti possano dare qualche consiglio in più.
 
Indietro
Alto Basso