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Mancata accensione

Luciano78

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10 Set 2017
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Buongiorno a tutti, mi presento sono Lucio anche io ho una Hyundai ix35.
Da qualche giorno inserendo la chiave nel quadro la macchina nn si accende.
Ho sostituito la batteria dopo circa 5 anni ma nn credo che dipende da quello. Nn capita sovente , ma quando capita provo a inserire l’antifurto e disinserirlo e poi riparte. Avete qualche consiglio in merito?
 
E' capitato anche a me che non si accendesse.
Nel mio caso il quadro si accendeva e girando la chiave sentivo il "clack" del relè ma il motorino di avviamento non girava, togli e rimetti la chiave e partiva tutto regolarmente anche se poi ho scoperto che era solo un caso in quanto era proprio il motorini di avviamento che mi stava lasciando.
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e ho una ix35 della quale sono orgoglioso.
Anche io ho problemi all'accensione. La macchina, una volta fermatasi per il rifornimento di diesel, spesso non riparte.
Stiamo attenti che tutto sia spento e scollegato in modo da non avere "carico" elettrico, ma il problema si verifica
ugualmente. Ugualmente ma non sistematicamente. Ogni tanto, lasciata fuori dall'ufficio, alla sera non riparte.
Non uso sempre io l'auto ma, mi riportano che lasciando i finestrini aperti allo spegnimento, il fenomeno
si verifica con buona frequenza.
Ho verificato la batteria (12 V da spenta) e l'alternatore (14,4 V ai capi della batteria con auto in funzione).
L'accensione è immediata nei casi in cui non si manifesta il problema. Non ci sono né click né ticchettii.
La spia del telecomando/chiave è sempre spenta.
Non so cosa fare.
 
Benvenuto nel club
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e ho una ix35 della quale sono orgoglioso.
Anche io ho problemi all'accensione. La macchina, una volta fermatasi per il rifornimento di diesel, spesso non riparte.
Stiamo attenti che tutto sia spento e scollegato in modo da non avere "carico" elettrico, ma il problema si verifica
ugualmente. Ugualmente ma non sistematicamente. Ogni tanto, lasciata fuori dall'ufficio, alla sera non riparte.
Non uso sempre io l'auto ma, mi riportano che lasciando i finestrini aperti allo spegnimento, il fenomeno
si verifica con buona frequenza.
Ho verificato la batteria (12 V da spenta) e l'alternatore (14,4 V ai capi della batteria con auto in funzione).
L'accensione è immediata nei casi in cui non si manifesta il problema. Non ci sono né click né ticchettii.
La spia del telecomando/chiave è sempre spenta.
Non so cosa fare.
Cosa significa che "non si accende?" quali sintomi ha ? il motorino non parte, non resta in moto, cosa accade di preciso?

Nei diesel di una volta bisognava far scaldare le candelette, ma nella nostra la cosa è immediata. Tuttavia controlla quanto tempo ci mette la spia gialla delle candeltte a spegnersi; e se non si spegne è un problema.

Se hai un po' di maualità potresti verificare se la centralina ha registrato codici errore, con uno smartphone e un modulo OBD2 bluetooth o wifi.
Ma in ogni caso una visita al concessionario mi sembra d'obbligo.
Ah, ovviamente schiacci la frizione ogni volta che accendi, giusto?;)
 
Cosa significa che "non si accende?" quali sintomi ha ? il motorino non parte, non resta in moto, cosa accade di preciso?

Nei diesel di una volta bisognava far scaldare le candelette, ma nella nostra la cosa è immediata. Tuttavia controlla quanto tempo ci mette la spia gialla delle candeltte a spegnersi; e se non si spegne è un problema.

Se hai un po' di maualità potresti verificare se la centralina ha registrato codici errore, con uno smartphone e un modulo OBD2 bluetooth o wifi.
Ma in ogni caso una visita al concessionario mi sembra d'obbligo.
Ah, ovviamente schiacci la frizione ogni volta che accendi, giusto?;)

Il motorino non parte. Nessun rumore. Spia della batteria fissa.
La spia delle candelette si spegne entro un paio di secondi.
Mi hanno fatto cambiare la chiave e per qualche giorno nessun problema.
Ma oggi lo ha fatto dinuovo. Era parcheggiata da 1 giorno.
A spinta o coi cavi parte e poi puoi spegnere e riaccende normalmente.
Batteria e alternatore controllate per l'ennesima volta.
Il concessionario non ha idea, neppure i meccanici di zona.
Adesso mi procuro l'OBD2. Cosa consigliate? Torque?
 
Potrebbero essere le spazzole del motorino? Da cosa potrei desumerlo?
 
Il motorino non parte. Nessun rumore. Spia della batteria fissa.
La spia delle candelette si spegne entro un paio di secondi.
Mi hanno fatto cambiare la chiave e per qualche giorno nessun problema.
Ma oggi lo ha fatto dinuovo. Era parcheggiata da 1 giorno.
A spinta o coi cavi parte e poi puoi spegnere e riaccende normalmente.
Batteria e alternatore controllate per l'ennesima volta.
Il concessionario non ha idea, neppure i meccanici di zona.
Adesso mi procuro l'OBD2. Cosa consigliate? Torque?

Lo ha fatto di nuovo, sempre con la chiave "principale" o stai usando la chiave di riserva.

Le spazzole del motorino....beh, potrebbe essere che a volte facciano contatto e a volte no.

Quando (il secolo scorso...) avevo una Uno mi capitò. Risolvevo dando dei colpetti alla carcassa del motorino d'avviamento usando il manico in legno di un martello (facevo, così, avvicinare le spazzole, ormai consunte).

Io proverei, anche se mi sembra una tipologia di guasto desueta, al giorno d'oggi.

Invece, il discorso della chiave di riserva mi farebbe pensare ad un problema al trasmettitore dell'immobilizer.
 
Lo ha fatto di nuovo, sempre con la chiave "principale" o stai usando la chiave di riserva.

Le spazzole del motorino....beh, potrebbe essere che a volte facciano contatto e a volte no.

Quando (il secolo scorso...) avevo una Uno mi capitò. Risolvevo dando dei colpetti alla carcassa del motorino d'avviamento usando il manico in legno di un martello (facevo, così, avvicinare le spazzole, ormai consunte).

Io proverei, anche se mi sembra una tipologia di guasto desueta, al giorno d'oggi.

Invece, il discorso della chiave di riserva mi farebbe pensare ad un problema al trasmettitore dell'immobilizer.

Lo fa con entrambe le chiavi.
La prossima volta che lo fa, provo a dare alcuni colpetti al motorino. Vediamo se parte.
Sto pensando di far sostituire le spazzole (se la spesa è contenuta) e vedere cosa succede.
 
Ciao a tutti, non so se può essere utile ma a me succedeva con il Terracan 2,9 (163CV) che di punto in bianco non partiva. Ho fatto un po di tutto quello che ho letto finora ma niente il problema si ripresentava in forma occasionale. Non ripartiva e poi......tutto ad un tratto senza che io facessi nulla ripartiva. La vicenda era preoccupante perchè era divenuta inaffidabile.
Alla fine mi decisi di farla controllare a fondo e dopo un mese di ricerca un elettrauto si accorse che il connettore della centralina madre si era quasi cotto; sostituito quello non si è mai più ripresentato il problema. Spero di averti dato un'idea su dove poter andare a cercare il motivo del tuo disagio.
 
Ciao a tutti, non so se può essere utile ma a me succedeva con il Terracan 2,9 (163CV) che di punto in bianco non partiva. Ho fatto un po di tutto quello che ho letto finora ma niente il problema si ripresentava in forma occasionale. Non ripartiva e poi......tutto ad un tratto senza che io facessi nulla ripartiva. La vicenda era preoccupante perchè era divenuta inaffidabile.
Alla fine mi decisi di farla controllare a fondo e dopo un mese di ricerca un elettrauto si accorse che il connettore della centralina madre si era quasi cotto; sostituito quello non si è mai più ripresentato il problema. Spero di averti dato un'idea su dove poter andare a cercare il motivo del tuo disagio.

Ti ringrazio bullwyf. Ho l'ennesimo appuntamento più tardi. Chiederò di verificare anche quello.
Stamattina è ripartita. Vediamo se lo farà pure a fine lavoro.
 
Aggiornamento:
1. l'auto riparte normalmente alla fine della giornata;
2. mi reco dall'elettrauto e chiedo di analizzare gli errori della centralina e il connettore
come suggerito da bullwyf;
3. solita OBD2 e analisi: 1 Errore EDC 17CP14 al motore. Sto investigando.
4. al momento di andar via, l'auto non riparte, scoppietta al giro di chiave quindi rapido
check alla batteria: tensione bassa; non posso che cambiarla e sperare che risolva.

egonight
 
ciao a tutti sono possesore di una hyundai ix 35 17crdi di sei anni da un mese ho problemi con l accensione ho cambiato la batteria i sensori sotto il pedele della frizione e alla fine ho scoperto con il martello che il motorino si incanta e non parte forse devo cambiare le spazzole
 
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