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manicotto radiatore

paparedda

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ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
salve, ieri mia moglie mi chiama e mi dice che "forse" si era rotto il radiatore. Uscito dall'ufficio mi sono recato dove la macchina era parcheggiata e, aperto il cofano, ho potuto constatare (vd foto) che era il manicotto che si era rotto. Lasciando stare che gli autoricambisti di oggi sanno solo vendere pezzi di ricambio originali e non hanno la ben che minima idea di cosa possa essere "applicare l'intelligenza", sono riuscito a trovarne uno che mi ha tirato fuori i manicotti che aveva e a trovarne uno che per diametro tubo e gomiti poteva, tagliandolo alla giusta lunghezza, andare bene (certo non è lineare come quello originale) tranne per una sorta di gomito verso l'alto che non è bello a vedersi ma che non dà nemmeno fastidio. La cosa più brutta è stata, però, quando ho tolto la fascetta che teneva il tubo originale stretto al gomito in alluminio: la parte finale del gomito in alluminio è stato corroso ma di brutto nella parte inferiore, tanto che si è formata una crepa di qualche cm. A quanto pare il mio intervento è andato a buon fine, non sembra che ci siano perdite (vediamo quando userò la macchina per più Km, quindi con maggiore riscaldamento perdurato nel tempo). Nel fine settimana, impegni permettendo, provvederò a dare un'occhiata agli altri manicotti se ce ne sono. Mi chiedo, qualcuno lo ha mai sostituito e se si, si è accorto del mio problema di usura o, meglio, di corrosione? Grazie per le risposte
 

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Io tengo costantemente sotto controllo la situazione nel vano motore (livello liquidi, manicotti vari), e devo dire che per ora non ho mai visto nessun problema ai manicotti, nonostante la vecchiaia. Il problema di corrosione è molto strano,sei sicuro che non si sia seccata la gomma, creando così delle crepe? Il liquido radiatore, almeno teoricamente, non dovrebbe essere corrosivo...
 
Lancio due ipotesi:
1- il livello del liquido è corretto? Se troppo basso o in parte assente, crea buchi d'aria che fanno lavorare malissimo la pompa dell'acqua e possono (alla lunga) "aprire" fughe;
2- il liquido è stato mai integrato con acqua? Se sì, bastano poche settimane e la corrosione appare, a lungo termine diventa palese come nel tuo caso.
Ripeto, sono solo ipotesi. A giudicare dalla foto sembra presentare una piccola crepa con fuoriuscita di liquido, che a contatto con l'aria può incrostarsi e ossidare parzialmente.
 
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