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Mantenimento 1000 giri senza piede su acceleratore

miocuggino

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Vicenza VI
Salve,

ho una I30 diesel 6m CW...ho notato che togliendo il piede dall'acceleratore la macchina rimane accelerata perchè il motore sotto i mille giri non scende. Leggevo da qualche parte che questo può avere a che fare con il fatto di impedire spiacevoli spegnimenti in fase di partenza. Credo però che la faccenda sia alquanto pericolosa perchè in terza a 1000 giri la velocità non è trascurabile. Inoltre ciò comporta maggior utilizzo dei freni e maggiori consumi.
Qualcun'altro ha lo stesso problema?
Grazie

Saluti
 
io quando vado per strade bianche utilizzo solo il cambio, in 4 senza acceleratore va allegramente oltre i 40 km/h, è il regolatore automatico di giri, in pratica ce l'hanno tutti i diesel, molto comodo per fare le manovre o per la guida in città in colonna, apprezzato da chi va a scuola guida e non ha mai toccato una macchina..
 
E' una cosa che hanno tutte le macchine di ogni tipo, anche la i30 benzina. Aumenta il comfort di marcia durante i transitori nel traffico, in pratica limita gli strattonamenti che il solo doppio volano (non so se la i30 diesel ce l'ha) non riuscirebbe a smorzare. Si evita di far venire il vomito ai passeggeri.
Se noti dopo pochi secondi l'auto se sei fermo scende al minimo.
NON E' UN PROBLEMA ASSOLUTAMENTE.

Ciao ragazzi
 
Grazie per le risposte,
venendo da macchine a benzina/GPL/metano non ne avevo mai avuto a che fare. Resta comunque il fatto che penso che incida non poco sui consumi, almeno in ambito urbano.
Salutoni
 
E' una cosa che hanno tutte le macchine di ogni tipo, anche la i30 benzina. Aumenta il comfort di marcia durante i transitori nel traffico, in pratica limita gli strattonamenti che il solo doppio volano (non so se la i30 diesel ce l'ha) non riuscirebbe a smorzare. Si evita di far venire il vomito ai passeggeri.
Se noti dopo pochi secondi l'auto se sei fermo scende al minimo.
NON E' UN PROBLEMA ASSOLUTAMENTE.

Ciao ragazzi

La mia I30 a benzina/gpl non ha cosi...
o meglio dopo la partenza e fino a che il motore non si scalda sta anche sopra i 1000 giri....
ma una volta che il motore e' andato a regime termico..... ad esempio nel traffico sta ben sotto o 1000 giri...
be ci mancherebbe che stesse sempre a 1000 giri.....
almeno consuma di meno
 
Ho una I30 diesel 6m CW ma il motore a minimo sta sotto i 1000 (intorno ai 750).....e non ho strattoni in partenza.

Sono anch'io molto nuovo dei motori diesel ma è indubbio che se il motore sta troppo su di giri la frizione soffre di più le partenza/cambio marcia. Ci vorrebbe il manuale d'officina per vedere se ci sono delle soglie standard (come penso ci siano) per il minimo.
 
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