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Manutenzione guarnizioni

jk4u59

Utente Ben Noto
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"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ho letto di spray di vaselina o al silicone, usati per manutenere le guarnizioni (delle portiere, soprattutto) ed evitare che si screpolino o peggio si rompano. Qualcuno ha esperienza in materia? Vorrei sapere:
  • cosa sia meglio usare: vaselina o silicone?
  • come si dà: spruzzare mi sa di schizzare e sporcare anche tutto quello che c'è vicino, non vorrei dover fare mascherature. Non si può applicare con uno straccio?
  • ogni quanto va fatto il trattamento? La mia macchina ha un anno e ad occhio non vedo ancora nessun segno di usura delle guarnizioni: è già il caso di provvedere comunque?
Grazie a tutti
 
Ho letto di spray di vaselina o al silicone, usati per manutenere le guarnizioni (delle portiere, soprattutto) ed evitare che si screpolino o peggio si rompano. Qualcuno ha esperienza in materia? Vorrei sapere:
  • cosa sia meglio usare: vaselina o silicone?
  • come si dà: spruzzare mi sa di schizzare e sporcare anche tutto quello che c'è vicino, non vorrei dover fare mascherature. Non si può applicare con uno straccio?
  • ogni quanto va fatto il trattamento? La mia macchina ha un anno e ad occhio non vedo ancora nessun segno di usura delle guarnizioni: è già il caso di provvedere comunque?
Grazie a tutti

Mai fatto alcun trattamento su nessuna auto.
E mai avuto problemi, neppure con le Fiat :D
 
Ho letto di spray di vaselina o al silicone, usati per manutenere le guarnizioni (delle portiere, soprattutto) ed evitare che si screpolino o peggio si rompano. Qualcuno ha esperienza in materia? Vorrei sapere:
  • cosa sia meglio usare: vaselina o silicone?
  • come si dà: spruzzare mi sa di schizzare e sporcare anche tutto quello che c'è vicino, non vorrei dover fare mascherature. Non si può applicare con uno straccio?
  • ogni quanto va fatto il trattamento? La mia macchina ha un anno e ad occhio non vedo ancora nessun segno di usura delle guarnizioni: è già il caso di provvedere comunque?
Grazie a tutti
Normalmente bastano le normali operazioni di pulizia perché le guarnizioni non è che si misurano ma, essendo in gomma, possono perdere elasticità o deformarsi, ed in entrambi i casi non risolverebbero al loro compito in maniera ottimale. Qualche prodotto spray si può tranquillamente applicare in caso di freddo intenso che potrebbe, complice l'acqua che ghiaccia, incollare le guarnizioni allo sportello ad esempio. Gli spray siliconi sono ottimi perché lasciano un sottile strato che non macchia i vestiti in caso di contatto, se uno ovviamente non ce ne spara un flacone intero, e protegge per mesi la gomma. Sconsigliatissmi i solventi o olii che corrodono e rendono porosa ed appiccicosa la gomma. Personalmente, pur vivendo a Roma, ad inizio inverno una bella passata di ed al silicone la do sempre, anche nelle serrature, che male non fa. Ma ripeto, normalmente non necessitano di grossa manutenzione.
 
Se tieni l'auto più venti anni potresti avere forse qualche noia dopo questo periodo..diversamente meglio dare priorità ad altro tipo di manutenzioni, pulizia della carrozzeria ed interni, nonché liquidi (tutti) e, se possibile, tenerla riparata da polveri (edilizie e di origine chimica soprattutto) e da freddo e caldo intensi...
Insomma...l'uovo di colombo!:D
 
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