Dipende dal tipo di coupe e dai lavori effettuati.
LA coupe che gode di + dalle modifiche è a mio avviso la 1° serie (tiburon).
Cmq modificando i collettori, tutto lo scarico, filtro non a cono e mappatura si ottiene un bel cambiamento di faccia.
Tieni conto che i cv possono essere circa 15-20, se tutto è fatto bene si potrebbe arrivare al massimo a 25 (ma con molta fortuna direi!)
Non è comunque la cavalleria la parte importante ma come si comporterà il motore che cambierà aspetto ed erogazione.
E' importante anche capire cosa si cerca:
1) potenza in alto: collettore 4-1, cat 100 celle e scarico aperto.
2) potenza in alto ma distribuita: collettore 4-1, cat 200 celle, scarico + o meno aperto
3) potenza distribuita ma senza perdere in alto: collettore 4-2-1. cat 100 celle + scarico + o meno aperto.
4) potenza distribuita ma con predilezione dei medio-bassi: collettore 4-2-1 e cat 200 celle, scarico a piacere.
Filtro a cono aperto... perchè l'ho sconsigliato?
Perchè il vano motore del coupe (tutti) è estremamente caldo, e a parte il bel sound, si perdono soprattutto cv anzichè guadagnarne e il costo di un'installazione funzionale al 100% è un lavoro impegnativo.
Meglio un CDA della bmc, un pannellare con una presa d'aria studiata ad hoc come quella dei miei tutorial o un qualcosa di simile rispetto al cono a filtro diretto.
Bene o male tutti quelli che lo hanno messo l'hanno poi tolto.
PS: i consumi generalmente aumentano tanto se si preme, rimangono stabili o addirittura diminuiscono un pelo se si gira tranquilli.
Io ho sempre fatto 9-9.5km/litro di media... 5 se scanno di brutto! ma generalmente se stò allegro (da sempre) sto intorno agli 8 (e sono a gpl).
Saluti