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Marcia per fare un sorpasso

antoniook

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Tucson 1.7 CRDi XPossible
Volevo fare una domanda che potrebbe essere stupida ma invece lo è di sicuro :D
Motore 1.7 115cv.
Quando siete in sesta a 90/100 per fare un sorpasso che marcia mettete? In pratica non riesco a trovare la marcia corretta per fare un sorpasso con una certa celerità.

La spinta con marce fino alla terza è ottima ma aumentando la velocità i pochi cavalli cominciano a farsi sentire.
Qualcuno ha notato la stessa cosa? Magari la coppia è a giri troppo bassi?
 
Credo tu parli di strada a scorrimento a due corsie: superstrada, autostrada... quindi direi:
Se non ho nessuno che arriva da dietro lascio la 6a
Se arriva qualcuno, ma si avvicina lentamente, la 5a
Se arriva qualcuno, ma si avvicina velocemente... ci rinuncio :D e attendo momento migliore.

Comunque calcola il rapporto kw/t oppure cv/kg ... e troverai risposta alle tue domande ;)
 
.........
Comunque calcola il rapporto kw/t oppure cv/kg ... e troverai risposta alle tue domande ;)
Quoto, a quelle velocità poi influisce tanto anche il cx che penalizza...
 
Volevo fare una domanda che potrebbe essere stupida ma invece lo è di sicuro :D
Motore 1.7 115cv.
Quando siete in sesta a 90/100 per fare un sorpasso che marcia mettete? In pratica non riesco a trovare la marcia corretta per fare un sorpasso con una certa celerità.

La spinta con marce fino alla terza è ottima ma aumentando la velocità i pochi cavalli cominciano a farsi sentire.
Qualcuno ha notato la stessa cosa? Magari la coppia è a giri troppo bassi?
Come sempre bisogna tradurre in dati oggettivi i concetti soggettivi.
Dipende cosa intendi per una certa celerità.
Se intendi un sorpasso fulmineo, perchè in quel punto è azzardato sorpassare, hai sbagliato auto.
I sorpassi li fai benissimo a quella velocità mettendo la 5a, altrimenti se scali troppo vai oltre i 2500 giri, fuori dal regime di coppia massima, e a quel punto l'auto tira poco.
La coppia troppo bassa è un concetto strano, nel senso che di solito i problemi si hanno quando un'auto ha coppia troppo alta.

È un ottimo motore elastico e progressivo, non è concepito per fare sorpassi da sportiva.
Personalmente però non ho mi sono mai trovato in difficoltà, anche perchè sorpassi azzardati non ne faccio (tengo famiglia)
 
io faccio sempre tutto in sesta (autostrada e extraurbano), quinta in quasi tutti gli altri casi, la grande coppia aiuta.

le marce piu' basse ovviamente servono solo se sei in coda (intendo se le velocita' sono relativmente basse) ..... ma per assurdo con tucson mi trovo meglio con marce alte. dopo i 3500 giri, il motore mi pare "morire", quindi non hai garanzia di finire il sorpasso :) .... meglio quarta o quinta con un bel pestone .....
 
Ultima modifica:
io faccio sempre tutto in sesta (autostrada e extraurbano), quinta in quasi tutti gli altri casi, la grande coppia aiuta.

le marce piu' basse ovviamente servono solo se sei in coda ..... ma per assurdo con tucson mi trovo meglio con marce alte. dopo i 3500 giri, il motore mi pare "morire", quindi non hai garanzia di finire il sorpasso :) .... meglio quarta o quinta con un bel pestone .....

Occhio che però tu hai il 2000 che ha 70Nm di coppia in più.
Il 1700 ha un range di funzionamento ottimale più limitato, direi tra i 1500 e i 3000 scarsi.
 
io faccio sempre tutto in sesta (autostrada e extraurbano), quinta in quasi tutti gli altri casi, la grande coppia aiuta.

le marce piu' basse ovviamente servono solo se sei in coda (intendo se le velocita' sono relativmente basse) ..... ma per assurdo con tucson mi trovo meglio con marce alte. dopo i 3500 giri, il motore mi pare "morire", quindi non hai garanzia di finire il sorpasso :) .... meglio quarta o quinta con un bel pestone .....

OK.... ma tua hai il 2.0
Lui parlava del 1.7 - 115 :)
Motore che arriva bene (vista la stazza dell'auto) fino a xxx km/h .... ma che dopo diviene un motore che "ti porta" punto e basta, senza tante prestese di scatti/sorpassi. Ma questo uno lo sa fin da quando compra l'auto ;)
 
OK.... ma tua hai il 2.0
Lui parlava del 1.7 - 115 :)
Motore che arriva bene (vista la stazza dell'auto) fino a xxx km/h .... ma che dopo diviene un motore che "ti porta" punto e basta, senza tante prestese di scatti/sorpassi. Ma questo uno lo sa fin da quando compra l'auto ;)
Secondo me è un ottimo motore fino ai 90-100 all'ora, discretamente brillante e comunque pronto e reattivo.
Dopo i 100 serve pazienza:)
 
Occhio che però tu hai il 2000 che ha 70Nm di coppia in più.
Il 1700 ha un range di funzionamento ottimale più limitato, direi tra i 1500 e i 3000 scarsi.
avro' anche 70Nm in piu', ma probabilmente quasi 2 quintali in piu', tra trazione e altro ... quindi poggi e buche fanno pari :).
non so nemmeno se sti 70 Nm sono percettibili :) ........

facevo poi un discorso un po' generale ... anche con il 2.0 ....... come scrivevo, sopra i 3500 il motore tende a morire
 
avro' anche 70Nm in piu', ma probabilmente quasi 2 quintali in piu', tra trazione e altro ... quindi poggi e buche fanno pari :).
non so nemmeno se sti 70 Nm sono percettibili :) ........

facevo poi un discorso un po' generale ... anche con il 2.0 ....... come scrivevo, sopra i 3500 il motore tende a morire

I "Nm" in più credo siano quasi 100 :confused:
Comunque sopra i 3500 giri/min credo che nessun TD abbia nulla da dare in termini di coppia.
Siamo a regimi alti e a parer mio inutili da raggiungere
 
I "Nm" in più credo siano quasi 100 :confused:
Comunque sopra i 3500 giri/min credo che nessun TD abbia nulla da dare in termini di coppia.
Siamo a regimi alti e a parer mio inutili da raggiungere
il mio ha 370Nm, credo, non ricordo il 1700.

il TD di prima mitsu tirava bene anche sopra il 4k, come il common rail fiat che avevo su 147. pessimo l'iniettore pompa VW, era una bomba fino ai 3k, poi bonanotte .......
 
il mio ha 370Nm, credo, non ricordo il 1700.

il TD di prima mitsu tirava bene anche sopra il 4k, come il common rail fiat che avevo su 147. pessimo l'iniettore pompa VW, era una bomba fino ai 3k, poi bonanotte .......
il 1700 ne ha 280, quindi 90 di differenza. La rampa delle curve è diversa, il 1700 è più ripida mentre il 2000 più progressiva, però iil 2000 ha sempre coppia più alta in tutti i regimi.
Mi sfuggiva che il 2000 pesasse addirittura due quintali in più.

Io avevo il multijet sulla bravo ed in effetti tirava bene fino ai 4000 però sotto i 2000 era morto.
Questo tira da 1200 fino a quasi 3000, in pratica è tutto spostato in basso; onestamente, nell'uso di tutti i giorni, lo trovo più piacevole.
 
Mi sfuggiva che il 2000 pesasse addirittura due quintali in più.

I.

mhhh, aspetta, a dire il vero questa e' la differenza con la mia precedente auto, sicneramente non mi ricordo la differenza con 1700, di certo pesa di piu', ma non so se 2 quintali. scusa il commento un po' veloce
 
mhhh, aspetta, a dire il vero questa e' la differenza con la mia precedente auto, sicneramente non mi ricordo la differenza con 1700, di certo pesa di piu', ma non so se 2 quintali. scusa il commento un po' veloce

Allora, dal sito Hyundai abbiamo:

1700 115cv = 1425 Kg
2000 136cv M/T = 1587 Kg

Quindi 162Kg di differenza che con round(0) sono 2 quintali tondi :D;)
 
Allora, dal sito Hyundai abbiamo:

1700 115cv = 1425 Kg
2000 136cv M/T = 1587 Kg

Quindi 162Kg di differenza che con round(0) sono 2 quintali tondi :D;)
pfiuuuuuuuu ..... s
 
Diciamo che vista la stazza mi aspettavo prestazioni peggiori nello spostamento da fermo, cosa che invece mi ha piacevolmente soddisfatto mentre nella ripresa da 90Km/h mi aspettavo una spinta maggiore. Diciamo che in generale la marcia corretta da usare è quella che ti fa stare nel range di coppia massima che quindi va dai 1300 giri ai 2500, dico bene?
 
Diciamo che vista la stazza mi aspettavo prestazioni peggiori nello spostamento da fermo, cosa che invece mi ha piacevolmente soddisfatto mentre nella ripresa da 90Km/h mi aspettavo una spinta maggiore. Diciamo che in generale la marcia corretta da usare è quella che ti fa stare nel range di coppia massima che quindi va dai 1300 giri ai 2500, dico bene?
Corretto. Secondo me
 
Per sorpassare col benzina scali marcia (es. da 6a a 5a) perchè tale motore ha maggiore coppia ad alti giri. Col diesel dove la coppia maggiore è a regimi più bassi, non cambi marcia oppure addirittura ne metti una maggiore (esm da 5a a 6a) proprio per sfruttare la coppia ai bassi giri e per non arrivare a fine sorpasso a giri maggiori e quindi con un calo di coppia che può ridurre la spinta e fare durare di più il sorpasso. Dice mio papà che la macchina si guida col contagiri ed ha ragione.
 
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