Non ho ancora fatto nulla, ma mi sono informato.
Innanzitutto, da evitare i terminali estensivi che modificano la forma (quelli a L per intenderci) in quanto rendono più difficile il passaggio dell'aria, facendo quindi da tappo (anche se si parla di poca roba, sul 1.1.....)
Una buona soluzione sarebbe segare la parte ricurva del terminale di serie per "raddrizzarlo", e aggiungere un terminale dritto, per intenderci simili a quelli Lampa/Pilot o Simoni Racing. Non modificano il sound, ma hanno un miglioramento infinitesimale sulla resa dello scarico visto che si rimuove la curva, e migliorano leggerissimamente l'estetica. Soluzione economica, con risultati molto economici.
terminale aftermarket, ne esistono tre modelli specifici per la nostra getz: terminale singolo, terminale doppio e terminale duplex. I prezzi variano mi pare dai 150 ai 250 euro, si adattano perfettamente alle nostre auto senza bisogno di modifiche. Hanno una buona resa estetica (meglio del terminale "finto", ma secondo me continuano ad essere bruttini visto che spuntano da sotto al paraurti), ma non ne conosco il sound né le prestazioni.
L'alternativa a mio parere migliore è il montaggio di un silenziatore Magnaflow. Ha ottime prestazioni, li reputo i migliori silenziatori universali aftermarket omologati. Il sound sa più di sportivo che di "marmitta bucata", cosa che invece accade con molti altri silenziatori universali, e ci sono tanti modelli tra cui scegliere. I prezzi mi pare che siano anche in questo caso tra i 150 ed i 250, ma richiedono adattamenti sia al paraurti per creare un alloggiamento, che allo scarico per poterli montare. In compenso però ci si guadagna in estetica ed in prestazioni!
Inutile dire su cosa mi orienterò io...