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Marmitta e/o terminale scarico

ste81getz

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Qualcuno di voi ha già messo mano allo scarico oppure anche solo al terminale?
Oppure, semplicemente, qualcuno ha aggiunto il "tubo" estetico?

Soluzioni, motivazioni, risultati, sonorità e quant'altro.............
 
Non ho ancora fatto nulla, ma mi sono informato.
Innanzitutto, da evitare i terminali estensivi che modificano la forma (quelli a L per intenderci) in quanto rendono più difficile il passaggio dell'aria, facendo quindi da tappo (anche se si parla di poca roba, sul 1.1.....)
Una buona soluzione sarebbe segare la parte ricurva del terminale di serie per "raddrizzarlo", e aggiungere un terminale dritto, per intenderci simili a quelli Lampa/Pilot o Simoni Racing. Non modificano il sound, ma hanno un miglioramento infinitesimale sulla resa dello scarico visto che si rimuove la curva, e migliorano leggerissimamente l'estetica. Soluzione economica, con risultati molto economici.
terminale aftermarket, ne esistono tre modelli specifici per la nostra getz: terminale singolo, terminale doppio e terminale duplex. I prezzi variano mi pare dai 150 ai 250 euro, si adattano perfettamente alle nostre auto senza bisogno di modifiche. Hanno una buona resa estetica (meglio del terminale "finto", ma secondo me continuano ad essere bruttini visto che spuntano da sotto al paraurti), ma non ne conosco il sound né le prestazioni.
L'alternativa a mio parere migliore è il montaggio di un silenziatore Magnaflow. Ha ottime prestazioni, li reputo i migliori silenziatori universali aftermarket omologati. Il sound sa più di sportivo che di "marmitta bucata", cosa che invece accade con molti altri silenziatori universali, e ci sono tanti modelli tra cui scegliere. I prezzi mi pare che siano anche in questo caso tra i 150 ed i 250, ma richiedono adattamenti sia al paraurti per creare un alloggiamento, che allo scarico per poterli montare. In compenso però ci si guadagna in estetica ed in prestazioni! :cool:

Inutile dire su cosa mi orienterò io...
 
Non ho ancora fatto nulla, ma mi sono informato.
Innanzitutto, da evitare i terminali estensivi che modificano la forma (quelli a L per intenderci) in quanto rendono più difficile il passaggio dell'aria, facendo quindi da tappo (anche se si parla di poca roba, sul 1.1.....)
Una buona soluzione sarebbe segare la parte ricurva del terminale di serie per "raddrizzarlo", e aggiungere un terminale dritto, per intenderci simili a quelli Lampa/Pilot o Simoni Racing. Non modificano il sound, ma hanno un miglioramento infinitesimale sulla resa dello scarico visto che si rimuove la curva, e migliorano leggerissimamente l'estetica. Soluzione economica, con risultati molto economici.
terminale aftermarket, ne esistono tre modelli specifici per la nostra getz: terminale singolo, terminale doppio e terminale duplex. I prezzi variano mi pare dai 150 ai 250 euro, si adattano perfettamente alle nostre auto senza bisogno di modifiche. Hanno una buona resa estetica (meglio del terminale "finto", ma secondo me continuano ad essere bruttini visto che spuntano da sotto al paraurti), ma non ne conosco il sound né le prestazioni.
L'alternativa a mio parere migliore è il montaggio di un silenziatore Magnaflow. Ha ottime prestazioni, li reputo i migliori silenziatori universali aftermarket omologati. Il sound sa più di sportivo che di "marmitta bucata", cosa che invece accade con molti altri silenziatori universali, e ci sono tanti modelli tra cui scegliere. I prezzi mi pare che siano anche in questo caso tra i 150 ed i 250, ma richiedono adattamenti sia al paraurti per creare un alloggiamento, che allo scarico per poterli montare. In compenso però ci si guadagna in estetica ed in prestazioni! :cool:

Inutile dire su cosa mi orienterò io...
Ora mi hai messo curiosità!! Su cosa ti orientarai? :D
 
Qualcuno di voi ha già messo mano allo scarico oppure anche solo al terminale?
Oppure, semplicemente, qualcuno ha aggiunto il "tubo" estetico?

Soluzioni, motivazioni, risultati, sonorità e quant'altro.............

Se cerchi un po di casino, fai togliere il "barilotto" del terminale e piazzaci un pezzo di tubo dritto in inox...saldato...e fa già un po di randello (sul benzina) :cool:
 
Se cerchi un po di casino, fai togliere il "barilotto" del terminale e piazzaci un pezzo di tubo dritto in inox...saldato...e fa già un po di randello (sul benzina) :cool:

Tipo il lavoro fatto da alex al silenziatore centrale? Quella è un'altra idea che mi stuzzica parecchio! :p
Io per la mia volevo orientarmi su un Magnaflow singolo, pensavo al 14823, alloggiandolo grossomodo in questa zona.
wp000034e.jpg
Ma c'è ancora tempo: prima dello scarico, voglio montare un assetto più rigido (magari con due set di molle, una per sterrato e una per asfalto, ma si vedrà...) ed avere i soldi per abbinarci un filtro serio (pensavo ad un biconico da "nascondere" da qualche parte, se ci sta direttamente nell'airbox) e la mappatura alla centralina, più una modifica al silenziatore centrale ispirandomi nuovamente a quella fatta da Alex ;) e visti i tempi che impiego nella raccolta fondi, ahimé dovrò aspettare ancora parecchio prima di vedere queste modifiche sulla mia auto. Ma di progetti ce ne sono, e la motivazione certamente non mi manca! :D
 
Tipo il lavoro fatto da alex al silenziatore centrale? Quella è un'altra idea che mi stuzzica parecchio! :p
Io per la mia volevo orientarmi su un Magnaflow singolo, pensavo al 14823, alloggiandolo grossomodo in questa zona.
Vedi l'allegato 11086
Ma c'è ancora tempo: prima dello scarico, voglio montare un assetto più rigido (magari con due set di molle, una per sterrato e una per asfalto, ma si vedrà...) ed avere i soldi per abbinarci un filtro serio (pensavo ad un biconico da "nascondere" da qualche parte, se ci sta direttamente nell'airbox) e la mappatura alla centralina, più una modifica al silenziatore centrale ispirandomi nuovamente a quella fatta da Alex ;) e visti i tempi che impiego nella raccolta fondi, ahimé dovrò aspettare ancora parecchio prima di vedere queste modifiche sulla mia auto. Ma di progetti ce ne sono, e la motivazione certamente non mi manca! :D

A me il singolo non fa impazzire, mentre il duplex...lo adoro!! Tipo golf gti , Giulietta qv, 500A,ecc ci siamo capiti ;)
Al posto del biconico...vai di CDA, é tutta un' altra cosa! Poi se fai sterrati...il cono dovresti lavarlo una volta a settimana...
 
A me il singolo non fa impazzire, mentre il duplex...lo adoro!! Tipo golf gti , Giulietta qv, 500A,ecc ci siamo capiti ;)
Al posto del biconico...vai di CDA, é tutta un' altra cosa! Poi se fai sterrati...il cono dovresti lavarlo una volta a settimana...

Come sempre, questione di gusti, ma alla fine questo è il bello del tuning! ;) Il duplex su un'auto di questo segmento non ce lo vedo molto, mentre su auto più grosse può diventare doveroso... In questi casi cito sempre la bella Tuscani, che già non è niente male con lo scarico singolo (1.6) ma tira fuori tutta la sua grinta con il doppio scarico (2.7, e se non ricordo male anche 2.0!)
Io pensavo ad un kit 57i contro i 170 circa del CDA. Ma alla fine non è tanto questione di prezzo, ma di resa. Ll 57i ha dei collettori con geometria studiata per l'auto su cui va montato il kit (che infatti è specifico) mentre il CDA è generico. C'è anche la versione specifica a 250 euro, per coupé 1.6.... Ma già si parla di Coupé, ed il costo inizia a diventare spropositato.
Avendo un motore ancora quasi completamente di serie, pensavo quindi di orientarmi verso pezzi con un livello confrontabile all'auto che guido: avessi il 1.6 mi orienterei senza pensarci due volte su un airbox aftermarket simile al CDA, ma su un 1.1 la trovo una modifica sovradimensionata (anzi, già il 57i con il cono normale mi pare esagerato, ma ci sta!).
Per il discorso pulizia.... Sono d'accordo, il filtro sarebbe da pulire ad ogni uscita fuoristrada, ma un discorso simile andrebbe fatto anche sull'airbox, che comunque al suo interno contiene un filtro lavabile oliato. Se uniamo questo al fatto che mi piace andare su strade sterrate, ma sono comunque uscite molto sporadiche.... Insomma, come lavo l'auto a fine giro, mi toccherebbe lavare anche il filtro in ogni caso!
 
Come sempre, questione di gusti, ma alla fine questo è il bello del tuning! ;) Il duplex su un'auto di questo segmento non ce lo vedo molto, mentre su auto più grosse può diventare doveroso... In questi casi cito sempre la bella Tuscani, che già non è niente male con lo scarico singolo (1.6) ma tira fuori tutta la sua grinta con il doppio scarico (2.7, e se non ricordo male anche 2.0!)
Io pensavo ad un kit 57i contro i 170 circa del CDA. Ma alla fine non è tanto questione di prezzo, ma di resa. Ll 57i ha dei collettori con geometria studiata per l'auto su cui va montato il kit (che infatti è specifico) mentre il CDA è generico. C'è anche la versione specifica a 250 euro, per coupé 1.6.... Ma già si parla di Coupé, ed il costo inizia a diventare spropositato.
Avendo un motore ancora quasi completamente di serie, pensavo quindi di orientarmi verso pezzi con un livello confrontabile all'auto che guido: avessi il 1.6 mi orienterei senza pensarci due volte su un airbox aftermarket simile al CDA, ma su un 1.1 la trovo una modifica sovradimensionata (anzi, già il 57i con il cono normale mi pare esagerato, ma ci sta!).
Per il discorso pulizia.... Sono d'accordo, il filtro sarebbe da pulire ad ogni uscita fuoristrada, ma un discorso simile andrebbe fatto anche sull'airbox, che comunque al suo interno contiene un filtro lavabile oliato. Se uniamo questo al fatto che mi piace andare su strade sterrate, ma sono comunque uscite molto sporadiche.... Insomma, come lavo l'auto a fine giro, mi toccherebbe lavare anche il filtro in ogni caso!

Esatto, non va d' accordo con la polvere! E l' altra controindicazione é che rischia di farti perdere tiro ai bassi...però se lo monti facci vedere come sta nel cofano e facci sentire come suona!! ;)
 
Esatto, non va d' accordo con la polvere! E l' altra controindicazione é che rischia di farti perdere tiro ai bassi...però se lo monti facci vedere come sta nel cofano e facci sentire come suona!! ;)

Perdere tiro ai bassi non è assolutamente un problema. Se voglio andare con calma per risparmiare tengo giri bassi e non mi interessa avere una spinta in più. Se voglio andare forte, giri alti e piede che pesta parecchio :D fortunatamente sono in una zona che mi permette di guidare praticamente ovunque in questa maniera!
Ad ogni montaggio, comunque, sono solito recensire in maniera abbastanza completa le mie modifiche, e chiaramente in caso di modifiche ad aspirazione e scarico farei anche video con sound e, se possibile, differenza di prestazioni (devo ancora acquistare l'app Torque, e vedere quindi cosa offre la versione premium. Ho visto che è possibile girare video con la dashboard, quindi pensavo di fare così)
 
Ovviamente se hai preso in considerazione tutte le controindicazioni e non ti creano problemi, la soddisfazione a lavoro eseguito sarà ancora maggiore! ;)
 
Riprendo questa discussione per porvi un quesito: come ho già accennato circa un mesetto fa nel thread delle mie modifiche, vorrei sostituire il terminale della mia i20 con uno doppio a vista (tipo golf gtd). Se tutto va bene e se arrivano in fretta gli stipendi arretrati, sarebbe interessante fare questo lavoro prima delle vacanze. Vi chiedo: sostituire il terminale invalida la garanzia parziale (sulla linea di scarico) e/o totale (sull' auto)? Non vorrei avere problemi di questo tipo...
 
Nella realtà si perde la garanzia su ciò che è coinvolto nella modifica o manomissione, quello che resta originale è comunque garantito, se poi lo scarico che monti è omologato non dovrebbero esserci problemi di sorta.
Poi c'è la realtà parallela che molti centri assistenza raccontano secondo la quale anche una vite allentata da qualcuno al di fuori di loro fa decadere la garanzia dell' auto!
Siccome la tua interfaccia con Hyundai per eventuali lavori e sostituzioni in garanzia è proprio il tuo centro assistenza, ti consiglierei di sondare prima il terreno con loro, se fanno parte della realtà parallela, cambia centro assistenza e cercane uno meno furbo!

P.S.
Se parliamo del solo terminale, a patto di non avvicinarti troppo a parti sensibili col secondo tubo (serbatoio, fili elettrici, cavi freno a mano), a livello di garanzia metti a rischio ben poco, diversamente se lavori anche sul catalizzatore ci vanno di mezzo turbina, sonde lambda e probabilmente anche l' elettronica visto che fanno capo a quest' ultima...
 
Nella realtà si perde la garanzia su ciò che è coinvolto nella modifica o manomissione, quello che resta originale è comunque garantito, se poi lo scarico che monti è omologato non dovrebbero esserci problemi di sorta.
Poi c'è la realtà parallela che molti centri assistenza raccontano secondo la quale anche una vite allentata da qualcuno al di fuori di loro fa decadere la garanzia dell' auto!
Siccome la tua interfaccia con Hyundai per eventuali lavori e sostituzioni in garanzia è proprio il tuo centro assistenza, ti consiglierei di sondare prima il terreno con loro, se fanno parte della realtà parallela, cambia centro assistenza e cercane uno meno furbo!

P.S.
Se parliamo del solo terminale, a patto di non avvicinarti troppo a parti sensibili col secondo tubo (serbatoio, fili elettrici, cavi freno a mano), a livello di garanzia metti a rischio ben poco, diversamente se lavori anche sul catalizzatore ci vanno di mezzo turbina, sonde lambda e probabilmente anche l' elettronica visto che fanno capo a quest' ultima...

Non c é un secondo tubo.... ;) lo metto come il GTD, non GTI...!
GTI _o____o_
GTD _____oo_

Quindi non dovrebbe dare fastidio serbatoio o cavi....occupa la stessa posizione dell' originale...
 
Se vuoi cambiare tutto il silenziatore, vai di magnaflow: hanno sound epici, e sono di buona qualità! :up:
 
L' unico che fanno per la i20 omologato costa oltre 400 euro...e se non sbaglio é della CSC. Quindi andrò di artigianale omologato (210 euro) o l' LMC 03 (69 euro più montaggio). Se trovo un marmittaio che mi monta l' LMC con una cinquantina di euro, prendo quello. Per farti un' idea, passa nella discussione della mia auto, ho postato tutte le informazioni con relative foto!
 
Non c é un secondo tubo.... ;) lo metto come il GTD, non GTI...!
GTI _o____o_
GTD _____oo_

Quindi non dovrebbe dare fastidio serbatoio o cavi....occupa la stessa posizione dell' originale...

:oopsp:
...Mi sfuggiva il dettaglio GTD...;)
 
:oopsp:
...Mi sfuggiva il dettaglio GTD...;)

Eheh ;)
Non vedo l' ora di montarlo, sono proprio curioso! Mi informerò per sapere se é possibile metterlo con una fascetta, in modo tale da rendere l' operazione completamente reversibile...
 
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