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Martore mangia cavi

Fabbbbio

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Hyundai Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
Posto qui per perché ho trovato altra discussione su gatti che si infilano nei cofani. Ebbene sono stato giorni 3 in montagna zona Moena. Dopo prima notte in albergo, metto in moto auto e trovo accesa fissa la spia anomalia motore. L'auto funzionava ed essendo Natale e in vacanza con anche una bimba di 2 anni non avevo alternative che usarla, se non altro per tornare a casa... La faccio breve, arrivo alla hyundai, aprono cofano: 3 cavi completamente spezzati con un monconi rosicchiati per bene. Per fortuna danno di una cinquantina di euro, ma se beccano altri cavi il danno poteva essere da Natale rovinato con Odissea per trovare il modo di tornare a casa.... Se qualcuno ha un consiglio su come difendersi dalle martore mangia cavi me lo faccia sapere... Non andrò mai più in montagna sereno.....
 
Amplio un attimo il discorso roditori con qualche indicazione ulteriore sentita raccontare nelle zone montane... non ho poi mai capito se si tratti di realtà o leggende, ma alcuni provvedimenti si possono anche prendere, dato che alla fine non costano nulla o quasi.
Pelo di cane nel vano motore (pare che l'odore emesso incuta timore ai roditori)
Tavolette / pastiglie da WC (idem come sopra)
Inserire nel sottoscocca, nel mezzo alle ruote anteriori sotto al motore, un qualcosa che renda la superficie mobile ed irregolare. Un pezzo di rete ad esempio, perché pare che quando si ritrovano a calpestarla si diano alla fuga.
Io non ho mai adottato alcun metodo se non quello di far girare il cane alla sera intorno alla macchina e fargli fare pipì alle ruote davanti. Non ho idea se serva o meno a qualcosa, ma tanto pisciare deve comunque, quindi... :)
Altra cosa che si può fare in inverno è quella di ispezionare il cofano motore prima della notte, perché di solito se vi trovano rifugio lo fanno quando dentro c'è ancora caldo.
Ai metodi che ho detto sopra, ci sarebbe da aggiungere il sadico metodo della scossa elettrica. Mi pare esistano marchingegni anche di quel tipo. Dello spray e degli ultrasuoni sono sicuro che ci sono... così come ci sono marchi che vendono "cavi rinforzati anti-roditori" come optional da inserire in fase di acquisto. Eventualmente uno può anche fasciare da solo i cavi con delle guaine in plastica rigida.
 
Amplio un attimo il discorso roditori con qualche indicazione ulteriore sentita raccontare nelle zone montane... non ho poi mai capito se si tratti di realtà o leggende, ma alcuni provvedimenti si possono anche prendere, dato che alla fine non costano nulla o quasi.
Pelo di cane nel vano motore (pare che l'odore emesso incuta timore ai roditori)
Tavolette / pastiglie da WC (idem come sopra)
Inserire nel sottoscocca, nel mezzo alle ruote anteriori sotto al motore, un qualcosa che renda la superficie mobile ed irregolare. Un pezzo di rete ad esempio, perché pare che quando si ritrovano a calpestarla si diano alla fuga.
Io non ho mai adottato alcun metodo se non quello di far girare il cane alla sera intorno alla macchina e fargli fare pipì alle ruote davanti. Non ho idea se serva o meno a qualcosa, ma tanto pisciare deve comunque, quindi... :)
Altra cosa che si può fare in inverno è quella di ispezionare il cofano motore prima della notte, perché di solito se vi trovano rifugio lo fanno quando dentro c'è ancora caldo.
Ai metodi che ho detto sopra, ci sarebbe da aggiungere il sadico metodo della scossa elettrica. Mi pare esistano marchingegni anche di quel tipo. Dello spray e degli ultrasuoni sono sicuro che ci sono... così come ci sono marchi che vendono "cavi rinforzati anti-roditori" come optional da inserire in fase di acquisto. Eventualmente uno può anche fasciare da solo i cavi con delle guaine in plastica rigida.
Intanto grazie tutti ottimi spunti, nettamente migliori di quel paio che mi hanno detto i meccanici hyundai. L'unica però che mi hanno detto di aver visto usata ma senza successo è proprio quella di rivestire i cavi. Dicono di averne visti comunque tranciati, pare che alle martore gli facciano un baffo... Hanno detto di aver visto rosicchiate anche alcune plastiche rigide, per esempio quella tra parabrezza e inizio vano motore (quella per intenderci che alloggia gli spruzzi tergi parabrezza).... :eek:
 
Intanto grazie tutti ottimi spunti, nettamente migliori di quel paio che mi hanno detto i meccanici hyundai. L'unica però che mi hanno detto di aver visto usata ma senza successo è proprio quella di rivestire i cavi. Dicono di averne visti comunque tranciati, pare che alle martore gli facciano un baffo... Hanno detto di aver visto rosicchiate anche alcune plastiche rigide, per esempio quella tra parabrezza e inizio vano motore (quella per intenderci che alloggia gli spruzzi tergi parabrezza).... :eek:

Quando entrano e ci prendono gusto "martorizzano" tutto o_O
In alcuni posti sono davvero una piaga: a fare centinaia di euro di danni non ci mettono nulla.
Non voglio metterti paura, ma se torni in montagna fai fare prima un lavaggio al motore e applica qualche repellente spray.
I motori già visitati sono più a rischio di quelli vergini, perché hanno l'odore dei precedenti occupanti... e quindi il motore potrebbe essere interpretato dalle simpaticone come una intrusione nel proprio territorio con conseguente colonizzazione, ecc...
 
Quando entrano e ci prendono gusto "martorizzano" tutto o_O
In alcuni posti sono davvero una piaga: a fare centinaia di euro di danni non ci mettono nulla.
Non voglio metterti paura, ma se torni in montagna fai fare prima un lavaggio al motore e applica qualche repellente spray.
I motori già visitati sono più a rischio di quelli vergini, perché hanno l'odore dei precedenti occupanti... e quindi il motore potrebbe essere interpretato dalle simpaticone come una intrusione nel proprio territorio con conseguente colonizzazione, ecc...
Repellenti sicuramente, ma hai idea (tu o qualcun altro che legga) di quanto possa costare un lavaggio motore?
 
Non più di una decina di €.
 
Scusate l' OT, anni fa, per scacciare le api dal nido che si erano costruite nell' angolo di una finestra di casa, ho spruzzato del gasolio sul nido ( ovviamente in un momento di calma) e sono scomparse.
Difficile trovare chi ti lavi un motore + o - pulito, ti risponde che non serve, i consigli di cui sopra penso siano sufficienti
Fine OT
 
Non guardare solo il prezzo.
È un tipo di intervento che a me non è mai piaciuto, cerca di mettere in mano l'auto a mani esperte e fidate.
È una cosa che fai una tantum... chisse... se ci spendi un po' di più
:)

Beh, il lavaggio motore è tipicamente eseguito in sede di tagliando, in modo da evidenziare eventuali trafilamenti.

Non è una operazione così complessa che un buon meccanico non sappia affrontare con la dovuta competenza.

Nel caso ti si rispondesse che "il motore è ancora pulito" ribatti, appunto, che sospetti perdite o trafilaggi e vuoi essere sicuro.
 
Beh, il lavaggio motore è tipicamente eseguito in sede di tagliando, in modo da evidenziare eventuali trafilamenti.

Non è una operazione così complessa che un buon meccanico non sappia affrontare con la dovuta competenza.

Nel caso ti si rispondesse che "il motore è ancora pulito" ribatti, appunto, che sospetti perdite o trafilaggi e vuoi essere sicuro.

Effettivamente non sapevo fosse una operazione di prassi al tagliando
 
Beh, il lavaggio motore è tipicamente eseguito in sede di tagliando, in modo da evidenziare eventuali trafilamenti.

in 37 anni di patente mai visto dopo il tagliando un motore lavato/pulito. ho avuto fiat, citroen e mazda prima di hyundai...
 
A me, sempre.

Tranne ai primi tagliandi, quando, appunto, il motore era già pulito di suo.

Questo sia con Opel che con Hyundai.
 
Effettivamente non sapevo fosse una operazione di prassi al tagliando
Mai saputo manco io... Mai trovata una voce simile nelle fatture. Cmq buono a sapersi...
 
Mai saputo manco io... Mai trovata una voce simile nelle fatture. Cmq buono a sapersi...
Neanche io ho mai pagato o, comunque, visto la voce in fattura.

Ma vi assicuro che è prassi.

Intanto serve al meccanico a non mettere mani nel sudicio, poi, come già detto, la macchina, una volta lavato il motore, viene lasciata al minimo, a cofano aperto.

Cosi si asciuga tutto e, se ci sono perdite, le si nota.

Qua:
https://forum.quattroruote.it/threads/lavaggio-motore.15222/

più di un post parla di motore lavato in sede di tagliando come piacevole sorpresa per il proprietario dell'auto...:D
 
Ciao a tutti, mi collego per spiegare cosa bisogna fare per lavare un vano motore.

PREMESSA:
L'operazione è rischiosa ,se non sapete cosa state facendo, che componenti ci sono dentro un vano motore, evitate il fai da te e rivolgetevi a dei professionisti.
Inoltre il lavaggio del vano motore è regolamentato come refluo industriale, perciò inquinante, quindi non è possibile far defluire le acque nel tombino sotto casa, direttamente nel terreno o negli impianti self-service, andrebbe raccolto e smaltito da aziende specializzate nel trattamento di acque reflue industriali.

Innanzitutto bisogna distinguere le auto diesel dalle auto benzina. I motori diesel non avendo le candele di accensione sono a "tenuta stagna", quindi teoricamente potrebbero funzionare pure immersi nell'acqua. I motori benzina sono solitamente più suscettibili all'acqua, quindi andrà dedicata maggior attenzione. Detto ciò comunque i motori moderni sono infarciti letteralmente di sensori e centraline che non sono a tenuta stagna, quindi cautela quando andrete ad agire.

E' fondamentale che il motore sia freddo, altrimenti si creerebbe del vapore ingestibile, che potrebbe insinuarsi dove non dovrebbe ed i prodotti usati per sgrassare potrebbero evaporare velocemente non consentendovi di farlo agire al meglio.

Smontare tutte le coperture smontabili e lavarle "a banco" seguendo la stessa procedura del vano motore.

L'operazione preliminare consiste nel mascherare con un sacchetto di plastica:
- alternatore
- batteria
- centralina motore
- gruppo bobine
- connettori cavi
- scatola filtro aria

Successivamente l'intero vano andrà pretrattato con uno grassatore ad alto contenuto di tensioattivi. Io consiglio MAFRA HP12.
Si può usare puro se il vano è molto sporco ed incrostato, diluito fino 1:5 se è presente solo polvere.

Erogare tramite spray su tutto il vano e lavorare il prodotto con un pennello a setole medio-rigide e lunghe, facendo una bella schiuma, indice che il prodotto sta agendo al 100%. Se necessario ripetere l'operazione. Versare un po' di prodotto anche sul pennello.

Si può anche erogare un prelavaggio foam all'interno del motore, lavorandolo sempre con un pennello e\o guanto in microfibra.
Consiglio Labocosmetica #Primus, potente prelavaggio ma sicuro sulle superfici delicate. Diluito 1:10 in foam o 1:20 se usato spray.

Finita l'operazione di pulizia, il risciacquo dovrà esser il più delicato possibile, evitando getti ad alta pressione. Un tubo irrigatore per giardini con riduttore di pressione è perfetto per tale scopo. Non devono rimanere tracce dello grassatore, altrimenti esso continuerà ad agire corrodendo alluminio e gomma, abbondantemente presenti nei vano motore moderni.

L'asciugatura può essere eseguita con una pistola ad aria compressa avendo l'accortezza di mantenere una distanza di sicurezza per non introdurre acqua all'interno delle zone precedentemente mascherate.

Togliere le mascherature e finire di asciugare con un panno in microfibra dedicato.

Accendere il motore subito dopo l'operazione di asciugatura. Questo permetterà la naturale evaporazione dell'acqua residua.

A questo punto avrete il vano motore più pulito di quando avete ritirato l'auto dal concessionario! Come fare a mantenerlo tale?

Qua entrano in gioco dressing per plastiche e quick detailer.

Per le plastiche consiglio Labocosmetica #Hidra, puro, da applicare con un pad in spugna e rimuovere l'eccesso con microfibra.
Per le parti verniciate consiglio Labocosmetica #Perfecta, un quick detailer potente con una lieve azione pulente anticalcare.
Spruzzare su microfibra a pelo corto, passare sulle parti verniciate e poi con un altro panno rimuovere gli eccessi.

Dressing plastiche e quick detailer comunque verrano spiegati meglio e a fondo in un post dedicato. Datemi tempo e vi riempirò di preziosissime informazioni per poter mantenere l'estetica della vostra HYUNDAI sempre al top!
 
Ciao a tutti, mi collego per spiegare cosa bisogna fare per lavare un vano motore.

PREMESSA:
L'operazione è rischiosa ,se non sapete cosa state facendo, che componenti ci sono dentro un vano motore, evitate il fai da te e rivolgetevi a dei professionisti.
Inoltre il lavaggio del vano motore è regolamentato come refluo industriale, perciò inquinante, quindi non è possibile far defluire le acque nel tombino sotto casa, direttamente nel terreno o negli impianti self-service, andrebbe raccolto e smaltito da aziende specializzate nel trattamento di acque reflue industriali.

Innanzitutto bisogna distinguere le auto diesel dalle auto benzina. I motori diesel non avendo le candele di accensione sono a "tenuta stagna", quindi teoricamente potrebbero funzionare pure immersi nell'acqua. I motori benzina sono solitamente più suscettibili all'acqua, quindi andrà dedicata maggior attenzione. Detto ciò comunque i motori moderni sono infarciti letteralmente di sensori e centraline che non sono a tenuta stagna, quindi cautela quando andrete ad agire.

E' fondamentale che il motore sia freddo, altrimenti si creerebbe del vapore ingestibile, che potrebbe insinuarsi dove non dovrebbe ed i prodotti usati per sgrassare potrebbero evaporare velocemente non consentendovi di farlo agire al meglio.

Smontare tutte le coperture smontabili e lavarle "a banco" seguendo la stessa procedura del vano motore.

L'operazione preliminare consiste nel mascherare con un sacchetto di plastica:
- alternatore
- batteria
- centralina motore
- gruppo bobine
- connettori cavi
- scatola filtro aria

Successivamente l'intero vano andrà pretrattato con uno grassatore ad alto contenuto di tensioattivi. Io consiglio MAFRA HP12.
Si può usare puro se il vano è molto sporco ed incrostato, diluito fino 1:5 se è presente solo polvere.

Erogare tramite spray su tutto il vano e lavorare il prodotto con un pennello a setole medio-rigide e lunghe, facendo una bella schiuma, indice che il prodotto sta agendo al 100%. Se necessario ripetere l'operazione. Versare un po' di prodotto anche sul pennello.

Si può anche erogare un prelavaggio foam all'interno del motore, lavorandolo sempre con un pennello e\o guanto in microfibra.
Consiglio Labocosmetica #Primus, potente prelavaggio ma sicuro sulle superfici delicate. Diluito 1:10 in foam o 1:20 se usato spray.

Finita l'operazione di pulizia, il risciacquo dovrà esser il più delicato possibile, evitando getti ad alta pressione. Un tubo irrigatore per giardini con riduttore di pressione è perfetto per tale scopo. Non devono rimanere tracce dello grassatore, altrimenti esso continuerà ad agire corrodendo alluminio e gomma, abbondantemente presenti nei vano motore moderni.

L'asciugatura può essere eseguita con una pistola ad aria compressa avendo l'accortezza di mantenere una distanza di sicurezza per non introdurre acqua all'interno delle zone precedentemente mascherate.

Togliere le mascherature e finire di asciugare con un panno in microfibra dedicato.

Accendere il motore subito dopo l'operazione di asciugatura. Questo permetterà la naturale evaporazione dell'acqua residua.

A questo punto avrete il vano motore più pulito di quando avete ritirato l'auto dal concessionario! Come fare a mantenerlo tale?

Qua entrano in gioco dressing per plastiche e quick detailer.

Per le plastiche consiglio Labocosmetica #Hidra, puro, da applicare con un pad in spugna e rimuovere l'eccesso con microfibra.
Per le parti verniciate consiglio Labocosmetica #Perfecta, un quick detailer potente con una lieve azione pulente anticalcare.
Spruzzare su microfibra a pelo corto, passare sulle parti verniciate e poi con un altro panno rimuovere gli eccessi.

Dressing plastiche e quick detailer comunque verrano spiegati meglio e a fondo in un post dedicato. Datemi tempo e vi riempirò di preziosissime informazioni per poter mantenere l'estetica della vostra HYUNDAI sempre al top!

Grazie ppinuz!
Verrebbe da dire...
Alla faccia del bicarbonato di sodio !!(cit. De curtis)

Condivido pienamente la delicatezza e la pericolosità di questa operazione e, quindi, se non necessario o ancor più grave se non competenti, lasciate perdere!!
 
Prova a cercare se in zona da te c'è qualcuno che utilizza l'apparecchiatura a ghiaccio secco per la pulizia del motore.
 
Riesumo questo vecchio thread per portare la mia testimonianza in merito.
Io vivo in montagna. Le martore sono ovunque, nei paesi cittadine causano un sacco di danni. Secondo alcuni preferiscono alcune marche rispetto ad altre. 2 settimane dopo aver comprato la Kona, a fine anno scorso, mi hanno mangiato l'antenna. Ho installato un dissuasore ad ultrasuoni, per il momento non ho più trovato tracce. Di martore, mentre altri animali sì. Mio padre idem. Mio fratello che vive in Baviera, mi ha detto che tali dispositivi sono quasi di serie lì (nel senso che se li installano tutti, non che non lo paghi).
 
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