• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Mercato europeo in calo del 7% a marzo (ma Hyundai +13% e Kia +18%!)

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Mercato europeo in calo del 7% a marzo
Pubblicato alle 10:39 in:

immatricolazioni
mercato

Da inizio anno sono state immatricolate 3.312.657 auto, il 7,7% rispetto ai primi tre mesi del 2011. Italia e Francia i mercati più in crisi. Male il gruppo Fiat.

IMMATRICOLAZIONI IN CALO - Continua il calo delle vendite di nuove auto in Europa. Dopo la flessione del 9,2% registrata a febbraio (leggi qui la news), a marzo le immatricolazioni si sono fermate a 1.453.407 unità, ovvero il 7% in meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Stando ai dati riportati dall'Acea, l'associazione delle case costruttrici operanti in Europa, nei primi due mesi dell'anno si è avuta una flessione del 7,7% con 3.312.657 nuove auto. A tirare giù le immatricolazioni è stato l'andamento negativo dei principali mercati: da inizio anno reggono solo la Germania (+1,3%) e l'Inghilterra (+0,9%). Nel mese scorso, le registrazioni di nuove auto sono crollate del 26,7% in Italia (leggi qui per saperne di più) e del 23,3% in Francia. La Spagna ha perso il 4,3% rispetto a marzo del 2011, mentre in Inghilterra e Germania sono cresciute rispettivamente del 1,8 e 3,4%.

SI SALVA SOLO LA JEEP - Spostando l'attenzione dai mercati ai costruttori, anche a marzo il gruppo Fiat continua a soffrire. L'Alfa Romeo, che l'anno scorso ha avuto forti incrementi, anche nel terzo mese del 2012 è in forte calo: sono state immatricolate solo 9.862 auto, il 37,6% in meno rispetto a marzo dell'anno scorso. Sempre in calo anche la Fiat (-27,3%) con 57.514 auto e la Lancia: nel mese scorso le immatricolazioni sono calate del 13,3%, ma da inizio anno con 26.920 auto contiene le perdite a -1,6%, contro il -22,1% della Fiat e il -32,1% dell'Alfa Romeo. Continua, infine, il trend positivo della Jeep, con le registrazioni di nuove auto cresciute del 54,6%, anche se i numeri sono ridotti: a marzo sono state immatricolate 2.648 unità, 6.869 (+56,6%) da inizio anno. Come sottolineato da un comunicato ufficiale diffuso dalla Fiat, le immatricolazioni del gruppo torinese sono state fortemente condizionate dal prolungato fermo in Italia dei servizi di trasporto delle autovetture a mezzo bisarche, “che ha creato forti disagi nel settore automotive, con conseguenti ritardi nelle consegne delle vetture ai clienti” e portando alla chiusura di alcuni impianti produttivi. Il gruppo Fiat stima di aver perso circa 12.000 immatricolazioni.

BENE LE COREANE - Tra i cosiddetti generalisti, se si escludono le coreane Hyundai (+13,3%) e Kia (+18%), la Nissan (+4,3%) e la Volkswagen (+2,8%), tutti i costruttori hanno visto ridimensionarsi le immatricolazioni. Quelli giapponesi continuano a soffrire: si va dal -30,8% della Mitsubishi al -2% della Mazda, passando per il -23,7% della Honda, il -9,6% della Suzuki, e il -2,5% della Toyota. In forte calo le francesi Renault e Peugeot (-19,8%) e Citroën (-19%), la Dacia (-24,3%), la Seat (-15,9%), la Opel (-11,5%) e la Ford (-7,7%). Limitano i danni la Chevrolet (-3,2%) e la Skoda (-0,2%).

RALLENTA LA LEXUS - Come l'anno scorso, anche nel terzo mese del 2012 i costruttori di auto “di prestigio” risentono meno del calo delle immatricolazioni. Se si escludono la Volvo (-10,8%), la Mini (-4,6%) e la Lexus (-9%), che segna una battuta d'arresto dopo i forti incrementi degli ultimi mesi (+35% da inizio anno), tutti gli altri sono in crescita: Land Rover (+30,4%) grazie alla nuova Evoque, Audi (+7,1%), Jaguar (+8,8%), Mercedes (+6%) e BMW (+5,3%).

Fonte: Alvolante!
 
lo ripetiamo da tempo,fino a quando le case europee non sforneranno prodotti decenti con pochi optional da acquistare ed i prezzi non inizieranno ad essere concorrenziali i coreani la faranno da padroni.
Poi non riesco a capire come mai una nazione come la nostra che sforna macchine sportive amate in tutto il mondo non riesce con la fiat ad avere il monopolio in italia,ma sti disegnatori e sti progettisti da dove arrivano è mai possibile che non si riesca a fare dei modelli decenti a prezzi imbattibili?ma perchè debbo comprare auto di altre compagnie quando dovrei andare in giro con la fiat?fanno 3 modelli e restyling sempre sul modello che vende di più,quando ne sfornano uno nuovo è quasi sempre una ciofeca,vedi freemont che non è altro che un restyling della journey.
 
io credo che fiat sia gestita male!
i tempi migliori li ha visti quando c'erano la coupè, la barchetta, la prima punto, la bravo....
da li in poi solo cazzate... partendo dalla stilo.....
La verità è che le vetture italiane costano care, hanno poca qualità e il design non certo eccelle. Ed ecco i risultati. Oltretutto sono scollegati col mercato, in questo monento vanno i suv e le segmento c in versione sw, e cosa offre la fiat??? nulla!!!! C'è crisi vero non si vendono auto ma è da pazzi avere un marchio Alfa ridotto a 2 modelli, un marchio fiat che deve stare a galla con punto, panda e 500.... la Lancia ridotta a succursale della Chrysler e della Dodge. I coreani fanno quello che hanno fatto la fiat negli anno d'oro! vetture di qualità, con un bel design e a prezzi onesti! cosa difficile a riuscire. Dato che a volte è molto bella e fatta bene e costa troppo, o ti devi accontetare di spendere poco e avere poco, tipo dacia o peggio spendere come la concorrenza e avere meno, vedi fiat!

PS: Il gruppo koreano messo assime fa quasi 83.200 vetture!!! balzando al 7 posto e superando Fiat!
1 Vw (Audi,seat,skoda vw) 340.164
2 PSA (Citroen,Pegeout) 161.938
3 Ford 128.580
4 GM (Opel,chevrolet) 127.205
5 Renault (e dacia) 110.757
6 BMW (e mini) 90.401
7 (Hyundai, Kia) 83.194
8 Fiat (Alfa,jeep,lancia,chrysler) 79.742
 
certo guadagnano nel breve dato che investiscono 0! ma alla lunga pagheranno tale scelta, anzi la stanno già pagando vista la perdita di quote di mercato!
 
io credo che fiat sia gestita male!
i tempi migliori li ha visti quando c'erano la coupè, la barchetta, la prima punto, la bravo....
da li in poi solo cazzate... partendo dalla stilo.....

Giorni fa guardavo le prime immagini della nuova fiat Viaggio, devo dire che non è male, e la cosa mi mette molta tristezza.
Esatto... mi mette tristezza!
Ripensando alle fiat di cui tu rimembri, mi rattrista il fatto che l'unica (secondo me) fiat decente dopo quegli anni, è ststa pensata in cina e fatta per l'oriente!
 
errore invio messaggio:rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso