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Messaggio di errore sistemi di assistenza alla guida

gunther82

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Salve a tutti,
ho una i30 da 2 anni e 3 mesi, e ieri mentre stavo guidando in autostrada mi e' uscito il messaggio di errore sui sistemi di assistenza alla guida con tanto di spia arancione accesa sul cruscotto.
Il messaggio preciso era "Controllare AEB/LKAS/lettura limiti velocita'/e non ricordo l'altro", con relativa disattivazione di tali sistemi.
Arrivato a casa ho spento il motore, ho provato a riaccendere e sembrava fossero tutti attivi.
Mi devo preoccupare?

PS: mi sembra di aver gia' letto qualcosa di simile, ma non ho trovato nessuna discussione a riguardo per la i30
 
Quel "non ricordo altro" potrebbe essere il DAA, ossia l'avviso attenzione conducente?

La butto lì: sono tutti i sistemi governati dalla telecamera frontale.
Sul manuale da pagina 5-94 in poi, oppure 5-81 se hai anche il radar frontale

Io farei così: verificherei con molta attenzione e a velocità moderata se tutti i sistemi sopracitati funzionano, in particolare se le linee della strada vengono rilevate correttamente, se il volante è assistito e se i cartelli stradali vengono rilevati bene.
In caso positivo, potrebbe essere stato un falso allarme dovuto ad uno sporadico "impallamento" della telecamera.
Se invece l'avviso ricompare, ti consiglio di rivolgerti all'assitenza, anche solo per una diagnosi degli errori via OBD. Qualcosa nelle centraline è stato registrato sicuramente.

Tutti i sistemi sono comunque ancora abbondantemente in garanzia.

Anche io ricordo qualcosa sul forum: l'avviso più frequente, comunque, è quello relativo alla disattivazione del radar frontale a causa del suo oscuramento, tipicamente dovuto alla neve/pioggia forte.
 
Quel "non ricordo altro" potrebbe essere il DAA, ossia l'avviso attenzione conducente?

La butto lì: sono tutti i sistemi governati dalla telecamera frontale.
Sul manuale da pagina 5-94 in poi, oppure 5-81 se hai anche il radar frontale

Io farei così: verificherei con molta attenzione e a velocità moderata se tutti i sistemi sopracitati funzionano, in particolare se le linee della strada vengono rilevate correttamente, se il volante è assistito e se i cartelli stradali vengono rilevati bene.
In caso positivo, potrebbe essere stato un falso allarme dovuto ad uno sporadico "impallamento" della telecamera.
Se invece l'avviso ricompare, ti consiglio di rivolgerti all'assitenza, anche solo per una diagnosi degli errori via OBD. Qualcosa nelle centraline è stato registrato sicuramente.

Tutti i sistemi sono comunque ancora abbondantemente in garanzia.

Anche io ricordo qualcosa sul forum: l'avviso più frequente, comunque, è quello relativo alla disattivazione del radar frontale a causa del suo oscuramento, tipicamente dovuto alla neve/pioggia forte.
Si sicuramente nei prossimi giorni ci faro' attenzione e vediamo se risuccede.
Cmq sempre ieri ho notato anche una cosa strana con il freno di stazionamento elettronico: in pratica la sera prima ero convinto di averlo inserito, ma quando stavo per uscire dall'auto ho notato che si muoveva e il freno non era inserito, quindi l'ho inserito e ho detto "va beh, mi saro' scordato di inserirlo".
Ieri mattina quando ho preso l'auto vado per disattivare il freno a mano premendolo, ma non succedeva niente, come se fosse gia' tolto, la spia sul cruscotto risultava spenta (come se non fosse attivo), ma se provavo ad accellerare l'auto era bloccata. Ho provato un paio di volte, ma niente. Allora ho provato a inserirlo e ha fatto il classico rumorino elettrico di quando si attiva, solo che e' durato pochissimo perche' di fatto il freno era gia' inserito e si e' accesa la spia sul cruscotto, e a quel punto ho premuto di nuovo il freno per disattivarlo e si e' disattivato correttamente.
A questo punto, visto anche il problema agli ADAS, non vorrei che ci sia qualche problema generale al sistema elettrico... devo monitorare bene nei prossimi giorni.
 
Io darei una controllata alla batteria.

Mi puzza di caduta di tensione dovuta a batteria un po' agonizzante. Mi pare sia capitato qualcosa del genere proprio a @darthgaio , no??

Non dimentichiamoci che, più o meno tutti abbiamo dovuto tenere le auto più o meno ferme per due/tre mesi....
 
la mia batteria era morta, e non andava niente, neanche la spia lampeggiante rossa alla base del parabrezza https://www.hyundai-club.eu/threads/la-batteria-e-in-garanzia.30360/
poi è resucitata con una botta di avviatore e una notte sotto carica

se è la batteria, bisogna verificare se il motorino fa un po' fatica a girare, ma ho notato che è abbastanza subdolo il difetto, e ti lascia a piedi senza preavviso.

basta recarsi da un qualsiasi elettrauto a farsi misurare tensione e spunto: se son bassini, una notte sotto carica dovrebbe essere sufficiente a scongiurare problemi peggiori. i valori nominali sono 12.7 V e 760 A di spunto a motore spento, ma già a 12.4 e 680 è pochino e ha bisogno di un ricostituente

Non dimentichiamoci che, più o meno tutti abbiamo dovuto tenere le auto più o meno ferme per due/tre mesi....
io no, ho girato tutti i giorni anche in lockdown, perchè la mia azienda era autorizzata a restare aperta.
paradossalmente, giro meno ora che sono in cassa integrazione... :oops:
ed è il motivo per il quale non mi capacito che la batteria mi abbia fatto una pernacchia all'atto dell'accensione
 
Ultima modifica:
la mia batteria era morta, e non andava niente, neanche la spia lampeggiante rossa alla base del parabrezza https://www.hyundai-club.eu/threads/la-batteria-e-in-garanzia.30360/
poi è resucitata con una botta di avviatore e una notte sotto carica

se è la batteria, bisogna verificare se il motorino fa un po' fatica a girare, ma ho notato che è abbastanza subdolo il difetto, e ti lascia a piedi senza preavviso.

basta recarsi da un qualsiasi elettrauto a farsi misurare tensione e spunto: se son bassini, una notte sotto carica dovrebbe essere sufficiente a scongiurare problemi peggiori. i valori nominali sono 12.7 V e 760 A di spunto a motore spento, ma già a 12.4 e 680 è pochino e ha bisogno di un ricostituente
Ma la ricarica come avviene? Cioe' ieri ho fatto quasi 400Km, non si dovrebbe essere ricaricata da sola?
 
la ricarica in moto va bene, ma una botta col caricabatterie gliela darei. almeno 12 ore (dalla sera alla mattina successiva)
considera che i caricabatterie un po' intelligenti riconoscono la tensione della batteria e si regolano: all'inizio caricano forte, a 3.8 A, per poi calare mano a mano che ci si avvicina alla carica completa. finiscono attorno agli 0.9 A. un po' come avviene per i cellulari
nella discussione linkata ho messo anche un caricabatterie adatto alle batterie AGM, che devono essere caricate in maniera diversa rispetto a quelle con elettrolita liquido tradizionali
 
Ma la ricarica come avviene? Cioe' ieri ho fatto quasi 400Km, non si dovrebbe essere ricaricata da sola?

Potrebbe anche essere un elemento che sta iniziando ad andare in corto.

Io un salto dall'elettrauto lo farei senz'altro.
 
sporcizia sul vetroe telecamera che non vede bene?
 
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