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Mi presento + info tucson 4x4

luca78

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tucson 2.0 4wd xpossible
Salve a tutti, mi chiamo Luca e sono toscano, per l'esattezza zona appennito. ( Abetone ) Non tutti sapranno dove si trova, ma questo non è importante, la cosa importante è però che spesso qua nevica e percio quest'anno mi sono deciso con mia moglie di aquistare la nostra prima auto 4wd che dovrebbe arrivare tra circa 10 giorni. Spero di non pentirmene e che dia un buon risultato sulla neve. Purtroppo non è molto tempo che vi seguo sul sito e non ho ancora ben capito il suo funzionamento, perciò per non sbagliarmi e per non aprire troppi argomenti vi chiedo già se qualcuno di voi sa come funziona il sistema 4x4 ( giunto viscoso ecc ) e l'eventuale blocco del differenziare, purtroppo su internet non si trova molto a riguardo.
Un saluto a tutti e grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
 
Grazie mille, vado a dare subito un' occhiata.
 
mia esperienza con blocco del 4x4 50:50, con Hyundai SantaFe II serie.
Blocco usato solo con neve alta o fuoristrada in salita, altrimenti no problem con la ripartizione automatica.
Con il Tucson mai usato per ora il blocco, sentito il 4x4 lavorare solo con 10cm neve una volta e intervenire in partenza con bagnato. Mi sembra piu' veloce nell'intervento di quello del SantaFe.
 
Ciao sterle intanto Grazie mille della tua risposta. Finalmente inizio a sentire quello che volevo. Purtroppo nemmeno in concessionario sapevano darmi risposte esaurienti, purtroppo avevo visto soltanto alcuni video su you tube che mi avevano soltanto deluso. Mi sembra di capire che nonostante non sia una subaru in ogni caso sembra non cabarsela per niente male sulla neve. Ho sentito dire che Con il blocco differenziale attivo si ha una senzazione di
sforso della macchina, chissa... Grazie ancora.
 
di niente :)
col blocco attivo senti differenza se vuoi sterzare su strada asfaltata, la macchina sterza di meno. Io l'ho ritirata dal concessionario e, avuta questa sensazione, ho visto il pulsante del blocco schiacciato.
Sulla neve il SantaFe andava molto bene, unico "problema" il peso su ghiaccio e velocita' alta... mi aspetto che il Tucson vada meglio, essendo piú piccolo e con piú coppia. Dipende molto anche dalle gomme sulla neve...
 
In ogni caso anche lasciando attivo il blocco involontariamente, qualora si dovesse attivare scendendo sotto i 40 km orari se non sbaglio, mi sembra di capire ( ammeno che non si percorra 20 km su asfalto ) che non si dovrebbe danneggiare niente. Quanto fai con un litro nel misto senza autostrada. Io ho preso il 136 cavalli
 
non penso si danneggi niente, solo piu' consumi e maggiore usura frizione del differenziale centrale....
anche io 136cv, consumo medio 6.9l/100km.... senza autostrada circa 6.5l/100km, con gomme neve e clima acceso su auto
 
15 km con un litro sarebbe ottimo, la mia paura su questa macchina è rimasta proprio quella dei consumi. Considerando che la casa da circa 19 km/l e siccome con la mia attuale macchina skoda octavia 1.6 la casa dava 26 e in realta ci faccio 16 facendo 2+2 avevo paura di fare molto meno con la tucson.
 
tieni conto che i consumi migliorano coi km, ora a 7500km sono un po piu bassi che da nuova, nonostante le gomme da neve...
io non guido al risparmio e quasi ogni giorno trovo parecchio traffico, nel forum c'e' chi fa meglio
 
Io la utilizzere esclusivamente su strade secondarie a velocità comprese tra 50 e 100 km/h massimo, senza traffico ma con salite e discere essendo in montagna. Se riuscissi a fare anche 16 / 17 .....
 
Grazie mille
 
Ciao, benvenuto!
Sulla neve l'elettronica fa quasi tutto da sola.
Talvolta anche troppo, ci sono situazioni dove è necessario attivare manualmente la trazione integrale e disattivare i sistemi elettronici di controllo trazione per uscirne... insomma, sarebbe necessario imparare bene a gestire l'auto in tutte le sue potenzialità!
P.S. Bello l'Abetone!!!:)
 
Ciao man, grazie per la tua risposta. Avevo gia letto da qualche parte il fatto di dover disattivare in certi casi il controllo della trazione perché L'inserimento manuale delle 4 ruote pare che in certi casi vada un po in conflitto con il controllo della trazione. Qual'è il motivo preciso?

Se ti piace il posto, mi sa che vai anche a sciare... In questi giorni comunque si batte i denti - 7
 
Io ho dovuto disattivare il controllo di trazione solo su Fiat croma Ford focus e audi a4, tutte a trazione anteriore.... con santafe anche in 40cm di neve o su terra dura in salita mai dovuto....
Col tucson spero di provare presto la neve :)
 
Certo che se anche la tucson si potesse muovere senza problemi in 40 cm di neve sarebbe proprio il massimo. La mia seconda paura dopo i consumi era dovuta dalla sua altezza da terra, se non sbaglio 17.5 cm
 
Ultima modifica:
qualcuno ha provato :D

 
:DL'avevo visto ma pensavo fosse una subaru travestita da tucson....
 
sulla neve mi sa che, per un 4x4
50% dipende dalle gomme
30% dipende dal guidatore
20% dalla trazione/elettronica

con trazione anteriore
40% gomme
40% guidatore
20% trazione/elettronica

con trazione posteriore mai provato ma credo che guidatore influisca anche di piu'
 
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