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Mia impressione con la mia nuova i40 post 7000 km in 4 sett di lavoro

caunaudio

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Tucson MY19 1.6 CRDi 136cv DCT stellar blue
Eccomi come promesso...poco più di un mese lavorativo (diciamo 23 giorni battuti in tutta la Lombardia) dove ho fatto 7000km...diciamo che per il momento sto rispettando le mie medie normali.

Impressione...più la guido e più mi ci trovo bene.

Assetto di giuda riesco a capirla molto bene...tipo negli svincoli autostradali malati che ogni tanto mi vengono fuori...devo un po abituarmi allo sterzo che si indurisce ma diciamo molto bene...esempio...autostrada...davanti a me credo un 300mt ad uno li si apre il bussolotto porta stive sul tetto...panico generale...tre valige che si fiondano sulla strada di cui credo due si sono aperte spargendo abiti e cianfrusaglie ovunque...io che dormivo a 140km/h cruisecontrole mi attacco ai freni evitando tipo percorso vita tutto quello che mi si è proposto davanti al muso...insomma nessun effetto bandiera del retrotreno da non riuscire a riprendere e diciamo che se ero con una auto (non dico quale...ma che usavo un bel po di tempo fa) mi sarei girato sicuro.

Freni per il momento non ho avuto mai un problema o una brutta sensazione di arrivare lungo...quindi tutto bene.

Consumi sono leggermente migliorati...anche se c'è da dire che non sono li costantemente a guardare ma come costi mensili visti gli stessi km siamo alla pari più o meno con la mondeo 2008....intorno ai 17 abbondanti ciclo misto.

Infotainment diciamo che adesso lo uso senza troppi problemi e incomprensioni....un solo problema verso i 4000 km che il navigatore non triangolava la posizione...è durata mezza giornata poi mai più successo...neo veramente costante e molto fastidioso è una ricezione FM vergognosa...ragazzi non tiene una stazione a distanza di 10 metri...io credo che ci sia un errore sulla progettazione dell'antenna...ragazzi non funziona la radio FM...sappiatelo.

Fari...ragazzi sapete se sulla i40 si sono dimenticati di mettere gli abbaglianti...scherzo...comunque la y di mia moglie in confronto illumina tipo stadio in finale di champions...abbaglianti nulli...per il resto tutto bene.

Rumorosità interna...ha già qualche scricchiolio...io su questo aspetto non sono molto fiscale lo ammetto...ho sempre pensato che se per avere un cruscotto che non fa nessun rumore neanche dopo N km devo spendere 10/15 mila € in più onestamente mi tengo qualche rumorino...per andare sullo specifico qualche scricchiolio nella plancia anteriore e qualche rumorino molesto credo nella tenda posteriore...però ripeto tutto molto ma molto sopportabile e senza esagerazione...ammetto che per uno che ci tiene...un mese e mezzo di calendario con 7000km alle spalle in teoria non dovrebbe ancora far nessun rumore.

Un paio di volte non mi si è aperto lo specchietto esterno DX...però chiudo e riapro tutto apposto...se mi succede ancora vado a farlo controllare.

Diciamo che a consuntivo è un risultato positivo...ci sarebbero delle migliorie ma tutto sommato va molto bene...vi aggiornerò di nuovo tra un po...se avete qualche domanda specifica fate pure !!!
 
Ah scusate dimenticavo...il volante...per il momento nessun segno di cedimento (problema di squamamento generale che molti lamentano)...però come non sono fiscale sui rumorini qui invece arrivo al limite della paranoia...secondo me è delicato...vediamo nel tempo...più meno mi deve durare...spero...4 anni con 250 milakm quindi vedremo
 
Ragazzi eccomi, dopo ormai 3 anni di uso con 150000 km alle spalle.

Vi aggiorno.

Manutenzione ogni 20000 km, cambio filtro gasolio a tutti i tagliandi (mia fissa), tutto fatto da una officina amica multimarca (costo molto più contenuto ma sopratutto perchè sono sicuro che i lavori vengo fatti. L'auto ha quasi (poi vi spiego) rispecchiato le mie aspettative, bella e funzionale alle mie esigenze, però ha avuto due aspetti che vorrei sottoporre alla vostra attenzione:

- a 115000km ho dovuto rifare la frizione, cambio manuale, (premetto che con le altre auto, tutte mondeo, non ho mai affrontato questa manutenzione e contate che in due auto ho fatto quasi 600000 km, il dove e come guido non è cambiato). Questo aspetto è in assoluto un lato a mio avviso molto negativo perchè a dire del mio amico meccanico alla fine la frizione era buona (contate che faccio l'80% di autostrada svenuto con il cruise control), ma lo spingi e non mi ricordo cosa era partito completamente, grazie a lui non ho speso una follia, ma comunque una bella cifra, ma se faccio un confronto alle mie vecchie esperienze devo essere onesto qui non ci siamo.

- consumo eccessivo dei freni, in 150000 ho già cambiato due volte le pasticche anteriori e una volta quelle posteriori. Lo so che qui sembra un numero folle ma, sempre facendo riferimento alle due mondeo io cambiavo molto meno i freni, addirittura guardando le fatture del meccanico in 300000 km scarsi con l'ultima mondeo ho cambiato gli stessi freni che ho già sostituito alla mia I 40. Sembrano numeri assurdi ma fate conto che veramente i miei percorsi sono quasi totalmente autostrada e dire una cosa per un'altra a me poco importa, tra l'altro il mio meccanico mi ha sempre preso in giro dicendo se freno come i flintstones per usare cosi poco i freni.

Adesso parlo però dei lati positivi, bella, comoda (non eccessivamente ma nei medi percorsi, intendo tipo Milano / Pescara) è un'auto che mi trovo veramente bene, tutti gli accessori di serie mi rendono la vita molto più facile (parcheggi, streaming spotify, telecamera posteriore ecc ecc), il volante non ha avuto evidenti cedimenti, inizia ora a vedersi qualche segno un po più marcato di usura). Mi sono venuti addosso due volte, sempre nella parte anteriore ahimè ma avendo sempre ragione alla fine tutta come nuova.

Consuntivo, la consiglierei SI contando che come usura di certe parti ci sono dei soldi da doverci mettere un po più frequentemente.

Ciao
 
Grazie di averci raccontato la tua esperienza, caunaudio!
Ho percorso 8000km in 3 mesi con la mia i40 e la adoro. Oggi revisione e tutto ok!
Delle due problematiche che accenni, prego che vada tutto bene :D
- cambio e frizione per ora perfetti. A 69.000km (precedente proprietario) dal libretto leggo che hanno fatto un richiamo ufficilaeche ha interessato il cambio... cercherò di saperne di più!
- freni: il consumo è la mia paura per i costi futuri di gestione: L'auto è pesante e quando si entra in rotonda frenando il peso si sente parecchio. Hanno cambiato le pastiglie prima che la comprassi a 81.000km, quindi non ho idea della durata. Anche se col mio piede sulla mia altra i20 in genere un set di pastiglie dura 60.000km. Sempre strade extraurbane e poca autostrada.
 
Grazie di cosa figurati. Per le problematiche che accennavo anche il mio meccanico ha ipotizzato che questo consumo maggiore, sopratutto per i freni, possa essere dovuto al peso dell'auto. Per la frizione invece la sua ipotesi era proprio una piccola mancanza di qualità nei componenti stessi. Certo è come se parlassimo di aria fritta anche perchè poi che sia lo spingi disco o la frizione stessa poco importa, tutto devi cambiare.
 
Ed eccomi qui a concludere la mia esperienza con questa amata i40.

4 anni, 180000 km abbondanti percorsi, pochi (ma costosi) problemi, provo a dirvi le mie ultime impressioni.

Venivo da due modeo, auto più morbide, meno accessoriate e come spazio interno in generale direi uguale. Questa i40 mi ha soddisfatto, bel motore, per il richiesto brioso, auto più “impostata” in cofronto alla mondeo, accessoriata di tutto punto (auto business quindi praticamente con tutto), insomma devo dire che l’acquisto ha soddisfatto le aspettative.

A consuntivo vi faccio i miei pregi e difetti

Pregi
- bella guida
- accessori adeguati
- esteticamente molto piacevole

Difetti
- frizione rifatta a 115k km
- zero ricambi di altre marche
- rigida nel lungo termine

Per la frizione ho spiegato in qualche post prima che é una totale anomalia per la mia guida però tant’é che con quei pochi km percorsi non entravano più le marce. Per il discorso dei ricambi di altre marche magari non è un poblema solo della i40 ma di tutte le Hyundai boh non so, ma cercare un manicotto e dover spendere 250€ perché esiste “solo” della casa madre è chiaramente un lato da dover valutare. Rigidità, eh ragazzi a me ha demolito la schiena. Mio personalissimo problema non lo escludo ma dopo delle settimane di fuoco a lavoro (quasi 7000 km in una settimana) mi sono bloccato con la schiena. Valutato il “danno” con risonanze e neurochirurghi si é evidenziato che l’impostazione di guida sicuramente non mi ha aiutato, anzi mi ha aiutato a passare dei mesi invalidato ;).

Essendo obiettivo però non posso che essere soddisfatto di questa macchina perché ha fatto tutto quello che doveva, e molto bene anche, ha qualche difetto, come tutte, e qualche lato significativo a livello di costi generali da dover sostenere.

Vi aggiorno che, valutato il danno alla schiena, mi hanno fatto una buona, non buonissima, offerta per la Tucson e quindi, in teoria, entro metà gennaio mi consegnano una Tucson F.L. 1.6 CRDi 136cv xprime dct con aggiunta dei safety e techno pack.

Passo al cambio automatico...sperem!

Aprirò un nuovo post nella sua sezione dedicata

Ciao
 
Il danno alla schiena mi ha fatto accendere più di un campanello d'allarme...

Ho una i20 da tre anni e mezzo (e 80.000 km...), macchina notoriamente dura di assetto ma dalla gran tenuta di strada, e qualche mese fa mi hanno diagnosticato 3 ernie del disco dorsali.
Di cui una bruttina ...:confused:
 
Il danno alla schiena mi ha fatto accendere più di un campanello d'allarme...

Ho una i20 da tre anni e mezzo (e 80.000 km...), macchina notoriamente dura di assetto ma dalla gran tenuta di strada, e qualche mese fa mi hanno diagnosticato 3 ernie del disco dorsali.
Di cui una bruttina ...:confused:

Ecco...a me è stata trovata una protrusione alla...e chi si ricorda...dove il neurochirurgo una volta detto quello che faccio la sua risposta è stata “tipica protrusione data dai tanti km in auto, purtroppo il tuo ufficio è la macchina e quindi la devi scegliere un base al comfort e all'assorbimento generale, potresti valutare una macchina più alta che magari ti aiuta”

Alla fine ha concluso che non sarà la soluzione a tutti i mali ma sicuramente mi aiuterà.

Per le tue cacchio tre di cui una brutta è tanta roba, ma gli specialisti hanno collegato qualcosa anche all’auto?
 
Si, non tanto all'auto in sé, quanto ai km fatti su strade dissestate (le vibrazioni continue pare siano peggio delle botte secche "una tantum") e con una postura (per colpa mia..) non corretta.

Sette anni (e 200.000 km) fa avevo una semplice protusioni D1-D2, che ora è ernia (quella brutta) con due "sorelline" in D10-D11 e D11-D12.

Devo fare un trattamento che si chiama TENS, un altro chiamato TECAR e riabilitazione in piscina.

Ma, ripeto, il problema non è la macchina in sé, ma le strade e la postura scorretta.
 
Ed eccomi qui a concludere la mia esperienza con questa amata i40.

4 anni, 180000 km abbondanti percorsi, pochi (ma costosi) problemi, provo a dirvi le mie ultime impressioni.

Venivo da due modeo, auto più morbide, meno accessoriate e come spazio interno in generale direi uguale. Questa i40 mi ha soddisfatto, bel motore, per il richiesto brioso, auto più “impostata” in cofronto alla mondeo, accessoriata di tutto punto (auto business quindi praticamente con tutto), insomma devo dire che l’acquisto ha soddisfatto le aspettative.

A consuntivo vi faccio i miei pregi e difetti

Pregi
- bella guida
- accessori adeguati
- esteticamente molto piacevole

Difetti
- frizione rifatta a 115k km
- zero ricambi di altre marche
- rigida nel lungo termine

Per la frizione ho spiegato in qualche post prima che é una totale anomalia per la mia guida però tant’é che con quei pochi km percorsi non entravano più le marce. Per il discorso dei ricambi di altre marche magari non è un poblema solo della i40 ma di tutte le Hyundai boh non so, ma cercare un manicotto e dover spendere 250€ perché esiste “solo” della casa madre è chiaramente un lato da dover valutare. Rigidità, eh ragazzi a me ha demolito la schiena. Mio personalissimo problema non lo escludo ma dopo delle settimane di fuoco a lavoro (quasi 7000 km in una settimana) mi sono bloccato con la schiena. Valutato il “danno” con risonanze e neurochirurghi si é evidenziato che l’impostazione di guida sicuramente non mi ha aiutato, anzi mi ha aiutato a passare dei mesi invalidato ;).

Essendo obiettivo però non posso che essere soddisfatto di questa macchina perché ha fatto tutto quello che doveva, e molto bene anche, ha qualche difetto, come tutte, e qualche lato significativo a livello di costi generali da dover sostenere.

Vi aggiorno che, valutato il danno alla schiena, mi hanno fatto una buona, non buonissima, offerta per la Tucson e quindi, in teoria, entro metà gennaio mi consegnano una Tucson F.L. 1.6 CRDi 136cv xprime dct con aggiunta dei safety e techno pack.

Passo al cambio automatico...sperem!

Aprirò un nuovo post nella sua sezione dedicata

Ciao
Stessi problemi sulla mia ex i40, marce che non entrano, cilindretti pedale rovinati e frizione andata a 90000km 2500 euro di lavori (Kit volano/frizione piu parti di ricambio annesse)
Pochi ricambi praticamente solo parti originali
Auto comodissima e a me ha risolto problemi di sciatalgia ma onerosa sul lato ricambistica
buona fortuna con la salute in primis e poi per la tucson :D
 
Ed eccomi qui a concludere la mia esperienza con questa amata i40.

4 anni, 180000 km abbondanti percorsi, pochi (ma costosi) problemi, provo a dirvi le mie ultime impressioni.

Venivo da due modeo, auto più morbide, meno accessoriate e come spazio interno in generale direi uguale. Questa i40 mi ha soddisfatto, bel motore, per il richiesto brioso, auto più “impostata” in cofronto alla mondeo, accessoriata di tutto punto (auto business quindi praticamente con tutto), insomma devo dire che l’acquisto ha soddisfatto le aspettative.

A consuntivo vi faccio i miei pregi e difetti

Pregi
- bella guida
- accessori adeguati
- esteticamente molto piacevole

Difetti
- frizione rifatta a 115k km
- zero ricambi di altre marche
- rigida nel lungo termine

Per la frizione ho spiegato in qualche post prima che é una totale anomalia per la mia guida però tant’é che con quei pochi km percorsi non entravano più le marce. Per il discorso dei ricambi di altre marche magari non è un poblema solo della i40 ma di tutte le Hyundai boh non so, ma cercare un manicotto e dover spendere 250€ perché esiste “solo” della casa madre è chiaramente un lato da dover valutare. Rigidità, eh ragazzi a me ha demolito la schiena. Mio personalissimo problema non lo escludo ma dopo delle settimane di fuoco a lavoro (quasi 7000 km in una settimana) mi sono bloccato con la schiena. Valutato il “danno” con risonanze e neurochirurghi si é evidenziato che l’impostazione di guida sicuramente non mi ha aiutato, anzi mi ha aiutato a passare dei mesi invalidato ;).

Essendo obiettivo però non posso che essere soddisfatto di questa macchina perché ha fatto tutto quello che doveva, e molto bene anche, ha qualche difetto, come tutte, e qualche lato significativo a livello di costi generali da dover sostenere.

Vi aggiorno che, valutato il danno alla schiena, mi hanno fatto una buona, non buonissima, offerta per la Tucson e quindi, in teoria, entro metà gennaio mi consegnano una Tucson F.L. 1.6 CRDi 136cv xprime dct con aggiunta dei safety e techno pack.

Passo al cambio automatico...sperem!

Aprirò un nuovo post nella sua sezione dedicata

Ciao
Grazie per aver condiviso così dettagliatamente la tua esperienza...
Ottima scelta la nuova tucson, cambio e motore grandiosi (io ho il dct 141cv). Un po duretta con i cerchi 19" ma se fai tutta autostrada non te ne accorgerai, anzi, apprezzerai la direzionalita' e la sicurezza di questa gommatura. Meglio di un 320 con cerchi 17:p
Dimenticavo i consumi, trattandosi di un SUV non è proprio economica, diciamo con medie intorno ai 140 km/h difficile superare i 13,5 , devi stare sotto i 110 per consumare poco.
Buoni km!
 
appena fatti 950 km in giornata con la mia i40. Traversata Salento-Ferrara in 10 ore e mezzo. Apprezzatissimo il diesel 136cv in autostrada e la volumetria in cabina (pastore maremmano al seguito) e soprattutto del baule (3 valigie grosse + cibarie + sporte e buste annesse).
Comfort per quel che mi riguarda ottimo (mi son spaccato la schiena in campagna durante queste "ferie" e il supporto lombare è stato meraviglioso), ma vendendo da una rigidissima i20 è plausibile.

Unica rogna per ora il volante in pelle che si spella :mad: Ho trovato un artigiano che promette di ripristinarlo con una 50ina di euro. Vi aggiornerò nella discussione già esistente!

Buon anno!
Alan
 
Ma grazie ragazzi....

Grazie per aver condiviso così dettagliatamente la tua esperienza...
Ottima scelta la nuova tucson, cambio e motore grandiosi (io ho il dct 141cv). Un po duretta con i cerchi 19" ma se fai tutta autostrada non te ne accorgerai, anzi, apprezzerai la direzionalita' e la sicurezza di questa gommatura. Meglio di un 320 con cerchi 17:p
Dimenticavo i consumi, trattandosi di un SUV non è proprio economica, diciamo con medie intorno ai 140 km/h difficile superare i 13,5 , devi stare sotto i 110 per consumare poco.
Buoni km!
eh Leon immaginavo che a consumi qualche cosa avrei “perso”. La mia i40 a consumi non mi sono mai lamentato...vedremo il tanto millantato 5.8/6.3 se è almeno avvicinabile...secondo me no...vi terrò aggiornati.

La xprime ha i cerchi da 18 quindi spero che il comfort sarà buono e sono un po’ pensieroso sul cambio automatico...mai preso...da quello ch leggo o è bianco o nero...speriamo di stare dalla parte giusta :).

Torno alla i40, comunque ragazzi gran macchina, adesso che ormai ho la testa “altrove” rivedo un pò quello che mi aveva fatto invaghire di una lungagnona con i fari “strani” (perché non dimentichiamo che quando questa macchina aveva un faro con il led curvo gli altri manco avevano gli specchietti richiudibili) ribadisco che la consiglierei come auto, dicendo anche che come lato da tenere conto sono dei costi di gestione ordinaria e straordinaria superiori ad altre marche.

Ragazzi grazie ancora e appena me la consegnano la Tucson apro un 3D nella sezione giusta e ve la faccio vedere.
 
5.8 o 6.3 km/lt?....senza carico, senza passeggeri, strada piana, 80/ 90km/h fissi... fuori da questi parametri molto molto difficile.
Ahhh no è vero forse uno li ha fatti....ma stava a " tu si que vales!"
 
Ahahaha vero
 
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