Si fa presto a dire lucida i condotti... bisogna vedere chi lo fa e cosa si spende.
Un buon lavoro sulla testa costa da chi lo sa fare anche 1000 euro di manodopera.
Io ho perso ben 2-2,5 ore a condotto (e sono
, e i primi molto di più, senza contare quanto ho fatto sul collettore di aspirazione e su quello di scarico per adeguarlo al massimo a quello che volevo fare.
20 ore di lavoro di un professionista a 30 euro l'ora sono 600 euro... ma molti prendono anche 40 euro (+ iva), quindi si arriva a quelle cifre... ne ho viste di teste lavorate... ti fanno spendere e non raggiungi la perfezione, io ci ho perso tantissimo tempo ma i risultati si sentono.
Su youtube si può vedere il mio lavoro.
Quelli in aspirazione vanno satinati,
non lucidati, e allargati leggermente a imbuto e senza pinna di squalo, oltre che raccordati al collettore di aspirazione (e alla guarnizione)... inoltre il collettore di aspirazione va rivisto a quel punto perchè anche quello fa schifo e va pulito.
Solo quelli di scarico vanno portati a lucido (e non si riescono a specchiare... letteralmente impossibile, ci ho provato con grana 80-120-350-500-800 e 2000... non ci arrivi) e raccordati a pinna di squalo ma occorre mantenere anche uno scalino tra testa e collettore di scarico, lo scarico deve essere a imbuto sulla testa.
Se non lavori bene con aspirazione e scarico garantendo una contropressione corretta non puoi farla rendere al meglio, ma questo vale per tutti i motori alla fine.
Solo se fai gli alberi con una fasatura adeguata e studiata e una mappatura fatta bene (che sulle coupe è come un calcio nei denti per la benzina mentre viene bene per gli anticipi) puoi ottenere ottime prestazioni con scarico apertissimo.
In condizioni un pelo prima dell'arresto e con meno costi da spendere lo scarico deve essere aperto ma non troppo.
Inoltre molti mettono il cono in aspirazione... altro errore galattico per perdere cv.
In pratica tanto fumo e poco arrosto.
Ci sono delle cose buone e delle cose cattive... cosa si è fatto alla fine?
Che filtro ha Gigi?
Comunque confermo... buttare via le candele originali e adottare delle Denso Iridium IK16 oppure delle BRISK DOR15LGS... solo così possiamo iniziare a cambiare musica...
Per la testa, quanto hai spianato per curiosita'?