• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Minimo che "rimbalza"

Ma questo non é una brutta sorpresa...
No infatti: intendevo dire che se, le avessi provate prima, al posto della mia i20 1.2 avrei preso la i20 tGDI, sebbene la mia sia un po' meno disturbata dall'elettronica di quella di Canestrello. All'epoca ero molto prevenuto sui motori a 3 cilindri ma oggi, volente o nolente, ho dovuto ricredermi, grazie all'Euro 6
 
No infatti: intendevo dire che se, le avessi provate prima, al posto della mia i20 1.2 avrei preso la i20 tGDI, sebbene la mia sia un po' meno disturbata dall'elettronica di quella di Canestrello. All'epoca ero molto prevenuto sui motori a 3 cilindri ma oggi, volente o nolente, ho dovuto ricredermi, grazie all'Euro 6

Parlo per la Tucson diesel, ma da quello che leggo la i20 a benzina ha un comportamento simile, fatte le opportune proporzioni sui motori.
Il presunto "disturbo dell'elettronica" é appunto presunto; l'elasticità meccanico-elettronica permette di usare marce alte a bassissimi regimi senza il rischio che il motore borbotti e si spenga.
Questa opportunità ha come rovescio della medaglia che in alcune situazioni il "cervello" dell'auto, per impedire di imballare il motore, dà una leggera sgasata in folle.
Non é niente di clamoroso o di preoccupante.

Se l'auto non permettesse di tenere un comportamento così soft, avremmo lamentele sul fatto che l'auto a bassi regimi borbotta.
Probabilmente ne avremmo meno, in quanto un po' tutti per evitare i borbottii faremmo girare il motore un pelino più alto.
 
Parlo per la Tucson diesel, ma da quello che leggo la i20 a benzina ha un comportamento simile, fatte le opportune proporzioni sui motori.
Il presunto "disturbo dell'elettronica" é appunto presunto; l'elasticità meccanico-elettronica permette di usare marce alte a bassissimi regimi senza il rischio che il motore borbotti e si spenga.
Questa opportunità ha come rovescio della medaglia che in alcune situazioni il "cervello" dell'auto, per impedire di imballare il motore, dà una leggera sgasata in folle.
Non é niente di clamoroso o di preoccupante.

Se l'auto non permettesse di tenere un comportamento così soft, avremmo lamentele sul fatto che l'auto a bassi regimi borbotta.
Probabilmente ne avremmo meno, in quanto un po' tutti per evitare i borbottii faremmo girare il motore un pelino più alto.
E' vero quello che dici, ma io resto convinto che il motivo principale di tutta questa elettronica sia il rispetto delle norme antinquinamento sempre più restrittive.

Come dicevo, nella i10 l'intervento dell'elettronica è quasi assente ma il motore non si imballa, non sgasa, non si spegne, non strattona, non borbotta: è regolarissimo a qualsiasi regime, fin dai più bassi, con qualsiasi marcia. E' lo stesso motore della i20 1.2 ma con un cilindro in meno, solo che qualcuno ha deciso che i 4 cilindri inquinano e vanno gestiti (anche troppo) elettronicamente, mentre i 3 cilindri (sempre secondo qualcuno) consumerebbero e quindi inquinerebbero meno e vengono in parte risparmiati.

Altrimenti non si spiegherebbe la diffusione dei 3 cilindri in questi ultimi anni: sono più rumorosi, più ruvidi e hanno meno allungo, eppure ormai in quasi tutte le utilitarie hanno sostituito i 4 cilindri
 
E' vero quello che dici, ma io resto convinto che il motivo principale di tutta questa elettronica sia il rispetto delle norme antinquinamento sempre più restrittive.

Come dicevo, nella i10 l'intervento dell'elettronica è quasi assente ma il motore non si imballa, non sgasa, non si spegne, non strattona, non borbotta: è regolarissimo a qualsiasi regime, fin dai più bassi, con qualsiasi marcia. E' lo stesso motore della i20 1.2 ma con un cilindro in meno, solo che qualcuno ha deciso che i 4 cilindri inquinano e vanno gestiti (anche troppo) elettronicamente, mentre i 3 cilindri (sempre secondo qualcuno) consumerebbero e quindi inquinerebbero meno e vengono in parte risparmiati.

Altrimenti non si spiegherebbe la diffusione dei 3 cilindri in questi ultimi anni: sono più rumorosi, più ruvidi e hanno meno allungo, eppure ormai in quasi tutte le utilitarie hanno sostituito i 4 cilindri

Chiaro.

Ad ogni modo, che il motivo siano norme antinquinamento (probabile) o altro, l'importante é capire che questa presunto difetto/anomalia tale non é;).
 
Non tantissimo tempo fa, ho provato anche con la Fiesta 1.2 benzina (del 2010) di mia moglie.

Ebbene anche la "pastina" se la tieni per un po' a bassi regimi di giri nel momento che premi la frizione per scalare dà una discreta sgasata (da 1000 a 1500 giri circa).
Per cui, quando si dice che lo fanno tutte, lo fanno tutte (o quasi).
Lo fa anche il mio Ford transit del 2007!
 
Ma alla fine della fiera io sono comunque soddisfatto delle prestazioni del motore ( che non è poi "seduto" rispetto agli altri motori entry level anzi) e soprattutto dei consumi ( 3mila km ad oggi e consumi attestati da computer di bordo mai azzerato a 6.3 ma comunque prova alla " pompa" il 1.2 consuma poco). Dite che il " rimbalzo" quando ci si ferma è questo antistallo? Quindi particolarita del motore euro 6.2? Ok ci può stare.....ma il fatto che se faccio la prova mentre sto andando o discesa o piano, metto folle, e il minimo va su e giù da 750 a 1500/2000 e continua a farlo finché non metti marcia non me lo spiego. O meglio se veramente come dice assistenza è la centralina che lo fa fare e non qualche sensore in vacca beh secondo me il software magari è da correggere. Poi ragazzi tutti d accordo che uno non è che si fa i kilometri in folle....ma secondo me questi comportamenti li possono migliorare .
 
....ma il fatto che se faccio la prova mentre sto andando o discesa o piano, metto folle, e il minimo va su e giù da 750 a 1500/2000 e continua a farlo finché non metti marcia non me lo spiego...
Con tutto il rispetto, sarebbe da spiegare il perchè di un test così pericoloso...o_O
 
Concordo che è da folli farsi i kilometri in folle. Prova fatta per vedere come si comportava il minimo, che infatti va su e giù. Prova fatta non ha velocità elevata e su strada " sicura", e fatta anche quando la ha provata l assistenza.....e infatti è in quel momento che il meccanico ha detto che non .andava bene.
 
Concordo che è da folli farsi i kilometri in folle. Prova fatta per vedere come si comportava il minimo, che infatti va su e giù. Prova fatta non ha velocità elevata e su strada " sicura", e fatta anche quando la ha provata l assistenza.....e infatti è in quel momento che il meccanico ha detto che non .andava bene.

Opinione personale (felice di sbagliarmi;)): secondo me quel meccanico non ha la minima idea di come funziona l'elettronica dell'auto...:rolleyes:
 
Bho! A volte la lascio andare anche io in folle, non vedo sbalzi, anzi Va a 800 giri e lì rimane
 
Ed è così che dovrebbe fare
 
ciao ragazzi
anche la mia i20 ha questo brutto calo dei giri del motore
non quando si parte da fermi, ma quando si sta sfruttando il freno motore e si decide di scalare
non appena schiacci la frizione, scende quasi sotto i 500 giri. un paio di volte si è addirittura spento
talmente che è silenzioso ho anche scalato marcia e quando ho lasciato la frizione, tadaan un bello strappo...
a benzina pare che cambi appena appena, quindi nulla
la colpa è sicuramente del corpo farfallato gestito elettronicamente al 100%
la farfalla è davvero molto pigra (grazie euro 6.2 :()
 
Ciao a tutti! proseguo con questa discussione perché sono in possesso di una i20 Connectline 1.2 benzina 75CV (motore euro 6.2).
Chiedevo se fosse normale che la mia i20 appena accesa abbia un numero di giri superiore al mille (e quindi, staccando la frizione, è estremamente reattiva in ripresa). Poi, marciando, il minimo è sui 700-750 (e più fiacca in accelerazione). Per completezza, aggiungo che non noto il rimbalzo descritto dall'altro possessore di i20 connectline.
 
Ciao a tutti! proseguo con questa discussione perché sono in possesso di una i20 Connectline 1.2 benzina 75CV (motore euro 6.2).
Chiedevo se fosse normale che la mia i20 appena accesa abbia un numero di giri superiore al mille (e quindi, staccando la frizione, è estremamente reattiva in ripresa). Poi, marciando, il minimo è sui 700-750 (e più fiacca in accelerazione). Per completezza, aggiungo che non noto il rimbalzo descritto dall'altro possessore di i20 connectline.

Il minimo viene regolato dall'elettronica a seconda della temperatura esterna e della temperatura del motore.
Ci sta per cui che appena accesa l'auto abbia il minimo più alto, lo fanno tutte.

Certo, un minimo oltre i 1000 giri per cui circa 3-400 giri sopra il minimo a macchina calda mi pare un pochino tanto.
Per quanto resto così (minuti, km)?
Noti differenza tra estate ed inverno?
 
Ciao a tutti! proseguo con questa discussione perché sono in possesso di una i20 Connectline 1.2 benzina 75CV (motore euro 6.2).
Chiedevo se fosse normale che la mia i20 appena accesa abbia un numero di giri superiore al mille (e quindi, staccando la frizione, è estremamente reattiva in ripresa). Poi, marciando, il minimo è sui 700-750 (e più fiacca in accelerazione). Per completezza, aggiungo che non noto il rimbalzo descritto dall'altro possessore di i20 connectline.
Appena accesa è normale che il minimo sia alto, altrimenti il motore si spegnerebbe. In estate il minimo alto dura un minuto o anche meno, d'inverno un po' di più. Ovviamente finché c'è questa specie di starter automatico la guida è un po' strana, perché la macchina accelera da sola e qualche volta capita anche di dover frenare perché va troppo forte
 
Capita quando la accendo da fredda, io ho un box che la ripara dal caldo. O quando parto dopo ore dal parcheggio dell'azienda dove lavoro (riparata dagli alberi). Ignoro in inverno, l'ho acquistata quest'estate! Comunque dura pochissimo (meno di un minuto, un minuto massimo) e neanche per dei kilometri. Se inveci chiedevi i chilometri fatti? Circa 700 (la uso poco!!!)

MISTER V! è proprio quella la sensazione!! L'hai descritta perfettamente! Devo frenare a volte, per
 
Indietro
Alto Basso