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minimo instabile accensione spia avaria motore

GALACTUS

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15 Feb 2013
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Auto ed Allestimento
hyundai i 10 1.1 classic sound gpl
Spett.le hyundai club, vi racconto il calvario della mia hyundai i 10 - 1.1 classic sound acquistata nel marzo 2012 a palermo. Premetto che mi e' stato montato il gpl brc dal concessionario prima della consegna. Ad oggi ho percorso 15.000 km. Ho effettuato regolare tagliando hyundai e brc.
Dopo pochi mesi comincio a riscontrare non sempre, ma spesso al momento di rallentare per fermarmi, che il minimo scende troppo che la macchina mi trema, subito dopo si accelera da sola per un po', alle volte si spegne direttamente. La mattina a freddo strattona un po'.premetto che il difetto non e' costante ma spesso. Dopo circa 1000 km. Mi accende la spia avaria motore gialla. Porto la macchina in assistenza hyundai, rifefisco i problemi, mi resettano la spia dicendomi che se si ripresenta di andare all'assistenza brc. Dopo circa ulteriori 1000 km, mi si riaccende la spia avaria motore premetto che il minimo e come prima sempre instabile. Porto la macchina alla brc, mi resettano la spia, effettuano un diverso cablaggio di fili, almeno cosi' mi dicono e di vedere come va. Se il minimo continua ad essere instabile mi dicono di tornare alla hyundai per vedere se c'e' un problema al corpo farfallato. Siccome il minimo e' sempre instabile vado alla hyundai che senza provare o verificare nulla mi dicono di lasciare la macchina per la sostituzione del corpo farfallato. Mi dicono pero' che aspettano un aggiornamento dei dati della centralina. E che comunque se il problema si presenta mentre la macchina va a gas e' un problema brc. Ritiro la vettura, dopo un po noto che il minimo e' sempre instabile. Torno alla hyundai mi effettuano l'aggiornamento della centralina. Vado via, dopo un po' di nuovo minimo instabile e subito dopo mi si riaccende la spia avaria motore. Torno alla brc mi dicono che devono sostituire gli iniettori gpl e le candele,all'occorrenza faccio il tagliando. Mi dicono che notano ancora che c'e' qualcosa che non va al minimo e che potrebbe essere la sonda lambda, quindi di provarla ed eventualmente andare all'assistenza hyundai. Siamo arrivati ai nostri giorni e il minimo continua ad essere saltuariamente instabile. Che devo fare? Possibile che ci sia questo scarica barile fra la hyundai e la brc? Nel frattempo cambiano pezzi inutili? Ma come mai con i vari macchinari che hanno (diagnosi), non trovano il difetto? Sono innervosito, deluso della macchina e dell'assistenza. Pi potete aiutare? Dare una mano? Ma cosa non va nella mia auto. Quelli della brc mi dicono che questo e' il primo caso che riscontrano con questo difetto, penso fra me che fortuna che ho. Poi penso che il problema sia molta ignoranza e incompetenza dei meccanici. Attendo una vostra risposta grazie fin da ora.:(
 
Ti rispondo io che posseggo una i10 come la tua ma non a GPL. Del problema se ne è già discusso qui, se vuoi dare un' occhiata ti sarà utile. :)
A presto e in bocca al lupo per la macchina! :)
Per il resto come ti ci trovi?
 
diciamo bene la trovo un po' rumorosa rispetto alla citroen c2 che avevo prima e poi ha dei rumorini, scricchiolii che vengono dal cruscotto sembra dietro la radio, e tu invece come ti sei trovato.:(
 
diciamo bene la trovo un po' rumorosa rispetto alla citroen c2 che avevo prima e poi ha dei rumorini, scricchiolii che vengono dal cruscotto sembra dietro la radio, e tu invece come ti sei trovato.:(


Ciao collega i10ista! ;) Io non ho mai avuto auto migliore: la reputo perfetta sotto ogni dettaglio! :) Se hai un attimo di tempo puoi leggere una recensione che ho fatto quando ha compiuto due anni (circa 3 mesi fa), in cui praticamente la elogiavo in tutto dato che secondo me è totalmente esente da difetti. Se gliene devo trovare uno è che la cappelliere non ha i laccetti ma con un lavoretto glieli ho messi io, in più mi è costata praticamente nulla e personalmente, pur avendoci percorso circa 30500 km, non ho ancora mai sentito scricchiolii. E' probabile che la tua sia un esemplare sfortunato, e di ciò mi dispiace... spero che tutto ti si risolva per il meglio, fammi sapere! :)
P. S la recensione dei due anni è qua
Ciao :)
 
La prima cosa che mi verrebbe da consigliarti è provare a recarti per l' ennesima volta in BRC e farti momentaneamente disabilitare l' impianto e la relativa centralina, se ti dicono che è impossibile insisti, l' impianto non è integrato con l' auto, l' auto nasce a benzina e viene poi convertita prima dell' immatricolazione in base all' ordine della concessionaria, pertanto può tornare alle condizioni di fabbrica che non prevedono gpl.
In questo modo puoi verificare se in tali condizioni si verifica ugualmente il problema, se il problema persiste la colpa è probabilmente dell' auto.
Qualora la prova desse esito positivo significherebbe invece che la causa dei tuoi mali è l' impianto GPL, a quel punto dovresti far riabilitare l' impianto e ripristinare la centralina del gas, ma continuando a girare a benzina commutando manualmente in tale modalità, se già così dovessero ricominciare i problemi allora significherebbe che c' è qualche conflitto tra le 2 elettroniche, se invece il problema si verifica solo quando giri a gas allora c'è qualche problema "hardware" nell' impianto.
Se può consolarti, mio padre ha avuto 2 Opel Corsa, 3° e 4° generazione, entrambe a gas, ed entrambe con i tuoi stessi problemi, in entrambi i casi nè il gasista nè la concessionaria sono riusciti a risolvere, solo che quello della corsa fù un problema molto più esteso, mentre nella tua situazione la casistica è abbastanza più limitata, forse il fatto che non sappiano che pesci prendere dipende anche da questo.

P.S.
Il paragone che fai con la C2 non è del tutto corretto, la C2 è una segmento B, quindi assimilabile alla i20, per la i10 sarebbe più corretto il paragone con la C1, in quel caso l' ago della bilancia si sposterebbe a favore di Hyundai.
delle piccole dello stesso segmento l'unica che secondo me potrebbe insegnare qualcosa alla i10 in fatto di finiture è l'Agila, ma li, a pari dotazioni saliamo con i prezzi
 
grazie per la dritta gig. ti faccio sapere. ;)a presto
 
grazie AlexCNC, proverò a seguire il tuo suggerimento.:eek:
 
La prima cosa che mi verrebbe da consigliarti è provare a recarti per l' ennesima volta in BRC e farti momentaneamente disabilitare l' impianto e la relativa centralina, se ti dicono che è impossibile insisti, l' impianto non è integrato con l' auto, l' auto nasce a benzina e viene poi convertita prima dell' immatricolazione in base all' ordine della concessionaria, pertanto può tornare alle condizioni di fabbrica che non prevedono gpl.
In questo modo puoi verificare se in tali condizioni si verifica ugualmente il problema, se il problema persiste la colpa è probabilmente dell' auto.
Qualora la prova desse esito positivo significherebbe invece che la causa dei tuoi mali è l' impianto GPL, a quel punto dovresti far riabilitare l' impianto e ripristinare la centralina del gas, ma continuando a girare a benzina commutando manualmente in tale modalità, se già così dovessero ricominciare i problemi allora significherebbe che c' è qualche conflitto tra le 2 elettroniche, se invece il problema si verifica solo quando giri a gas allora c'è qualche problema "hardware" nell' impianto.
Se può consolarti, mio padre ha avuto 2 Opel Corsa, 3° e 4° generazione, entrambe a gas, ed entrambe con i tuoi stessi problemi, in entrambi i casi nè il gasista nè la concessionaria sono riusciti a risolvere, solo che quello della corsa fù un problema molto più esteso, mentre nella tua situazione la casistica è abbastanza più limitata, forse il fatto che non sappiano che pesci prendere dipende anche da questo.

P.S.
Il paragone che fai con la C2 non è del tutto corretto, la C2 è una segmento B, quindi assimilabile alla i20, per la i10 sarebbe più corretto il paragone con la C1, in quel caso l' ago della bilancia si sposterebbe a favore di Hyundai.
delle piccole dello stesso segmento l'unica che secondo me potrebbe insegnare qualcosa alla i10 in fatto di finiture è l'Agila, ma li, a pari dotazioni saliamo con i prezzi
Stessa cosa la C3 di amici: uguali problematiche. E' per questo che l' ho presa a benza e che sono combattuto se gipiellizzare la mia prossima auto... Quoto anche il confronto C2/i10 di Alex
 
Spett.le hyundai club, vi racconto il calvario della mia hyundai i 10 - 1.1 classic sound acquistata nel marzo 2012 a palermo. Premetto che mi e' stato montato il gpl brc dal concessionario prima della consegna. Ad oggi ho percorso 15.000 km. Ho effettuato regolare tagliando hyundai e brc.
Dopo pochi mesi comincio a riscontrare non sempre, ma spesso al momento di rallentare per fermarmi, che il minimo scende troppo che la macchina mi trema, subito dopo si accelera da sola per un po', alle volte si spegne direttamente. La mattina a freddo strattona un po'.premetto che il difetto non e' costante ma spesso. Dopo circa 1000 km. Mi accende la spia avaria motore gialla. Porto la macchina in assistenza hyundai, rifefisco i problemi, mi resettano la spia dicendomi che se si ripresenta di andare all'assistenza brc. Dopo circa ulteriori 1000 km, mi si riaccende la spia avaria motore premetto che il minimo e come prima sempre instabile. Porto la macchina alla brc, mi resettano la spia, effettuano un diverso cablaggio di fili, almeno cosi' mi dicono e di vedere come va. Se il minimo continua ad essere instabile mi dicono di tornare alla hyundai per vedere se c'e' un problema al corpo farfallato. Siccome il minimo e' sempre instabile vado alla hyundai che senza provare o verificare nulla mi dicono di lasciare la macchina per la sostituzione del corpo farfallato. Mi dicono pero' che aspettano un aggiornamento dei dati della centralina. E che comunque se il problema si presenta mentre la macchina va a gas e' un problema brc. Ritiro la vettura, dopo un po noto che il minimo e' sempre instabile. Torno alla hyundai mi effettuano l'aggiornamento della centralina. Vado via, dopo un po' di nuovo minimo instabile e subito dopo mi si riaccende la spia avaria motore. Torno alla brc mi dicono che devono sostituire gli iniettori gpl e le candele,all'occorrenza faccio il tagliando. Mi dicono che notano ancora che c'e' qualcosa che non va al minimo e che potrebbe essere la sonda lambda, quindi di provarla ed eventualmente andare all'assistenza hyundai. Siamo arrivati ai nostri giorni e il minimo continua ad essere saltuariamente instabile. Che devo fare? Possibile che ci sia questo scarica barile fra la hyundai e la brc? Nel frattempo cambiano pezzi inutili? Ma come mai con i vari macchinari che hanno (diagnosi), non trovano il difetto? Sono innervosito, deluso della macchina e dell'assistenza. Pi potete aiutare? Dare una mano? Ma cosa non va nella mia auto. Quelli della brc mi dicono che questo e' il primo caso che riscontrano con questo difetto, penso fra me che fortuna che ho. Poi penso che il problema sia molta ignoranza e incompetenza dei meccanici. Attendo una vostra risposta grazie fin da ora.:(

Se si è accesa la spia gialla check engine light sicuramente è stato memorizzato un dtc (data trouble code).
Da quello dovrebbe essere possibile risalire al problema.
Le nuove auto hanno collettori di aspirazione in plastica che vengono forati per avvitare gli ugelli degli iniettori del gpl.
Potrebbe essere un difetto di una perdita di vuoto (vacuum leak)?
Mi chiedo come il controllo qualità faccia passare auto con difetti simili...
E poi tocca al cliente (che ha pagato per interoil prezzo di un'auto nuova funzionante) sbrigarsela.
Penoso il palleggio di responsabilità tra Hyundai e BRC di un'auto in garanzia.
Che dire?
Hai tutta la nostra solidarietà.
Facci sapere come hai risolto, a beneficio di tutti gli utenti.
 
Non so se avete letto il mio intervento nella sezione difetti alla voce spegnimento Gpl...la soluzione probabile è la mia..ora non ho letto tutti gli interventi ..ma i sintomi sono sempre gli stessi.
 
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