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Misterioso "airbox" e possibile modifica ai collettori di aspirazione

Shark

Utente Ben Noto
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Mesi fa, durante lo smontaggio di tutti i collettori di aspirazione per pulirli e verificare se fosse possibile modificarne leggermente il non troppo tortuoso percorso, mi ero imbattuto in quello che sembrava essere un secondo airbox, o più probabilmente una seconda presa d'aria, alternativa a quella posta vicino alla griglia frontale. Questa scatola è fissata all'incirca a metà strada tra l'airbox e la presa d'aria, e si collega al collettore tramite uno snodo a T. E' posta ad altezza della griglia in plastica del paraurti, esattamente dietro al faretto del fendinebbia sinistro, per le getz che li equipaggiano. Nelle tre immagini allegate ho cercato di illustrare a grandi linee la posizione ed il percorso dei pezzi citati.

attachment.php

12102012193.jpg
wp000039s.jpg
(in verde il percorso del collettore di serie, box compreso. In rosso, la modifica che ho effettuato alla presa d'aria, e la modifica che penso di fare sostituendo il box con un collettore, oppure tappando lo snodo)

Oggi, mentre verificavo le condizioni della cuffia del semiasse sinistro, mi è tornato in mente l'"airbox" che avevo trovato. Incuriosito, ho smontato qualche pannello e sono arrivato a questa scatola. Dopo averla smontata e osservata con attenzione, non ho trovato nessuna apertura, niente che lasciasse intuire la funzione di questa scatola. Soffiandoci dentro ho notato che è abbastanza ermetica, e l'assenza di buchi ne esclude la funzione di seconda presa d'aria.
Inoltre, la scatola non è facilmente apribile, penso sia stata chiusa usando della colla, o addirittura fondendo insieme le due estremità. Al suo interno non sono visibili filtri né forme di alcun tipo, anzi sembra perfettamente cava.
Ho anche notato che si collega al collettore senza tappare perfettamente il condotto, quindi oltre a non averne intuito la funzione sono anche molto perplesso sulla sua utilità. Per quanto sia roba da poco, ho il sospetto che in marcia (e a velocità piuttosto elevate) dalla giuntura tra il collettore e questo misterioso box passi aria.
Quindi, secondo voi quale può essere la sua funzione? Ho anche pensato di sostituirla con una seconda presa d'aria, da collegare vicino alla griglia del paraurti, oppure di tappare brutalmente lo snodo a T del collettore, in maniera da evitare dispersioni di aria durante la marcia. Quale delle due idee secondo voi è la migliore? Oppure mi conviene lasciare tutto com'è adesso?
Va anche detto che la precedente modifica mi ha portato un piccolo miglioramento di prestazioni in terza, a grandi linee tra i 65 ed i 90 km/h, nulla di incredibile ma meglio di niente, e magari questa modifica potrebbe migliorare ulteriormente la situazione, sopratutto nel caso della seconda presa d'aria. Ma non conoscendo la funzione del box, per ora ho preferito non fare nulla!
 
Solitamente è un contenitore pieno di carbone attivo, si chiama canister e serve a filtrare i vapori del carburante che dal serbatoio vengono rimandati al collettore di aspirazione.
Inoltre assolve la funzione di risuonatore o compensatore, in sostanza modifica il volume del condotto di aspirazione per aiutare a linearizzare il comportamento del motore ad un determinato regime.
Come ben sai i motori, soprattutto aspirati, hanno regimi più favorevoli e regimi più critici, questa naturale irregolarità causa picchi e "buchi" di coppia durante l'erogazione, scarico e aspirazione vengono progettati all' per lavorare insieme gestendo e modulando i flussi di aria e gas di scarico al fine di smorzare se necessario eventuali picchi o di migliorare se possibile il riempimento e la resa ai regimi in cui si verificano i buchi.
I flussi di aria in entrata e gas di scarico in uscita non sono soffi costanti ma sono un susseguirsi di ondate che rendono il flusso modulato a seconda del regime e quindi soggetto a risonanze e attenuazioni gestibili al pari di un condotto reflex in una cassa acustica dove vengono favorite alcune frequenze e filtrate altre.
Di sicuro eliminando quell' elemento dominuirà la fluidità del motore, non c'è un modo facile per prevedere i risultati, l' unica strada percorribile è provare e vedere che succede...
 
Solitamente è un contenitore pieno di carbone attivo, si chiama canister e serve a filtrare i vapori del carburante che dal serbatoio vengono rimandati al collettore di aspirazione.
Inoltre assolve la funzione di risuonatore o compensatore, in sostanza modifica il volume del condotto di aspirazione per aiutare a linearizzare il comportamento del motore ad un determinato regime.
Come ben sai i motori, soprattutto aspirati, hanno regimi più favorevoli e regimi più critici, questa naturale irregolarità causa picchi e "buchi" di coppia durante l'erogazione, scarico e aspirazione vengono progettati all' per lavorare insieme gestendo e modulando i flussi di aria e gas di scarico al fine di smorzare se necessario eventuali picchi o di migliorare se possibile il riempimento e la resa ai regimi in cui si verificano i buchi.
I flussi di aria in entrata e gas di scarico in uscita non sono soffi costanti ma sono un susseguirsi di ondate che rendono il flusso modulato a seconda del regime e quindi soggetto a risonanze e attenuazioni gestibili al pari di un condotto reflex in una cassa acustica dove vengono favorite alcune frequenze e filtrate altre.
Di sicuro eliminando quell' elemento dominuirà la fluidità del motore, non c'è un modo facile per prevedere i risultati, l' unica strada percorribile è provare e vedere che succede...

Allora sicuramente faro'qualche test in strada per valutarne i risultati, se possibile per entrambe le soluzioni. Grazie per la spiegazione, comunque!
 
Facci sapere che succede...
In caso di bypass o rimozione, se si trattasse del canister, ricorda di non chiudere il tubo che viene dal serbatoio, anche se non filtrati, i vapori del carburate è bene che escano liberamente senza ristagnare!
 
Oggi ho fatto la modifica: ho provato a tappare il box usando del cellophane e del nastro isolante. Tramite l'applicazione Torque ho notato un leggero aumento di pressione dell'aria in ingresso nel collettore di aspirazione durante tutta l'erogazione del motore, fino ad un massimo di circa 10 psi. Per le impressioni alla guida invece preferisco attendere qualche giorno, sia per avere più tempo di fare test, che per permettere alla centralina di digerire bene la modifica all'impianto di aspirazione.

EDIT: Dimenticavo, vi porto un paio di foto sulla modifica, che magari possono tornare utili agli altri Getzisti per farsi un'idea. In caso di esito positivo, posterò comunque una guida completa su entrambi i lavori che ho fatto ai collettori!
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Posizione in cui è montato il box, appena sotto al faro

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Modifica al box
 
La centralina sembra finalmente essersi adattata: la modifica ha portato un ulteriore miglioramento delle prestazioni dell'auto, sopratutto oltre i 60/70 km/h, ma anche a regimi e velocità più basse! :D
 
quello non è un airbox. è semplicemente un risuonatore che serve a ridurre il rombo del motore.
la modifica non dovrebbe apportarti nessun incremento o alterazioni o peggioramento delle prestazioni.
è puramente un dispositivo per ridurre il rumore dell'auto.
 
Esatto, mi ero dimenticato di scriverlo. Si tratta del risuonatore. A livello di prestazioni comunque mi sento di smentirti: abbinando questa modifica all'altro lavoro al collettore di aspirazione ho avuto un buon incremento delle prestazioni a giri medi ad alte velocità, incremento che era molto limitato prima di tappare il risuonatore. Purtroppo non dispongo di un'area sufficientemente grande in cui fare test approfonditi, ma sopra gli 80 km/h la differenza di prestazioni si sente abbastanza, in autostrada l'accelerazione del motore è migliorata molto. Chiaramente, viste le prestazioni piuttosto scarse, non è diventata un missile, ma prima di questi lavori l'auto moriva appena finiva la terza, adesso invece riesco a portarla tranquillamente fino ai 130 senza grossi problemi, in quarta!
 
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