Shark
Utente Ben Noto
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- Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Mesi fa, durante lo smontaggio di tutti i collettori di aspirazione per pulirli e verificare se fosse possibile modificarne leggermente il non troppo tortuoso percorso, mi ero imbattuto in quello che sembrava essere un secondo airbox, o più probabilmente una seconda presa d'aria, alternativa a quella posta vicino alla griglia frontale. Questa scatola è fissata all'incirca a metà strada tra l'airbox e la presa d'aria, e si collega al collettore tramite uno snodo a T. E' posta ad altezza della griglia in plastica del paraurti, esattamente dietro al faretto del fendinebbia sinistro, per le getz che li equipaggiano. Nelle tre immagini allegate ho cercato di illustrare a grandi linee la posizione ed il percorso dei pezzi citati.
(in verde il percorso del collettore di serie, box compreso. In rosso, la modifica che ho effettuato alla presa d'aria, e la modifica che penso di fare sostituendo il box con un collettore, oppure tappando lo snodo)
Oggi, mentre verificavo le condizioni della cuffia del semiasse sinistro, mi è tornato in mente l'"airbox" che avevo trovato. Incuriosito, ho smontato qualche pannello e sono arrivato a questa scatola. Dopo averla smontata e osservata con attenzione, non ho trovato nessuna apertura, niente che lasciasse intuire la funzione di questa scatola. Soffiandoci dentro ho notato che è abbastanza ermetica, e l'assenza di buchi ne esclude la funzione di seconda presa d'aria.
Inoltre, la scatola non è facilmente apribile, penso sia stata chiusa usando della colla, o addirittura fondendo insieme le due estremità. Al suo interno non sono visibili filtri né forme di alcun tipo, anzi sembra perfettamente cava.
Ho anche notato che si collega al collettore senza tappare perfettamente il condotto, quindi oltre a non averne intuito la funzione sono anche molto perplesso sulla sua utilità. Per quanto sia roba da poco, ho il sospetto che in marcia (e a velocità piuttosto elevate) dalla giuntura tra il collettore e questo misterioso box passi aria.
Quindi, secondo voi quale può essere la sua funzione? Ho anche pensato di sostituirla con una seconda presa d'aria, da collegare vicino alla griglia del paraurti, oppure di tappare brutalmente lo snodo a T del collettore, in maniera da evitare dispersioni di aria durante la marcia. Quale delle due idee secondo voi è la migliore? Oppure mi conviene lasciare tutto com'è adesso?
Va anche detto che la precedente modifica mi ha portato un piccolo miglioramento di prestazioni in terza, a grandi linee tra i 65 ed i 90 km/h, nulla di incredibile ma meglio di niente, e magari questa modifica potrebbe migliorare ulteriormente la situazione, sopratutto nel caso della seconda presa d'aria. Ma non conoscendo la funzione del box, per ora ho preferito non fare nulla!
(in verde il percorso del collettore di serie, box compreso. In rosso, la modifica che ho effettuato alla presa d'aria, e la modifica che penso di fare sostituendo il box con un collettore, oppure tappando lo snodo)
Oggi, mentre verificavo le condizioni della cuffia del semiasse sinistro, mi è tornato in mente l'"airbox" che avevo trovato. Incuriosito, ho smontato qualche pannello e sono arrivato a questa scatola. Dopo averla smontata e osservata con attenzione, non ho trovato nessuna apertura, niente che lasciasse intuire la funzione di questa scatola. Soffiandoci dentro ho notato che è abbastanza ermetica, e l'assenza di buchi ne esclude la funzione di seconda presa d'aria.
Inoltre, la scatola non è facilmente apribile, penso sia stata chiusa usando della colla, o addirittura fondendo insieme le due estremità. Al suo interno non sono visibili filtri né forme di alcun tipo, anzi sembra perfettamente cava.
Ho anche notato che si collega al collettore senza tappare perfettamente il condotto, quindi oltre a non averne intuito la funzione sono anche molto perplesso sulla sua utilità. Per quanto sia roba da poco, ho il sospetto che in marcia (e a velocità piuttosto elevate) dalla giuntura tra il collettore e questo misterioso box passi aria.
Quindi, secondo voi quale può essere la sua funzione? Ho anche pensato di sostituirla con una seconda presa d'aria, da collegare vicino alla griglia del paraurti, oppure di tappare brutalmente lo snodo a T del collettore, in maniera da evitare dispersioni di aria durante la marcia. Quale delle due idee secondo voi è la migliore? Oppure mi conviene lasciare tutto com'è adesso?
Va anche detto che la precedente modifica mi ha portato un piccolo miglioramento di prestazioni in terza, a grandi linee tra i 65 ed i 90 km/h, nulla di incredibile ma meglio di niente, e magari questa modifica potrebbe migliorare ulteriormente la situazione, sopratutto nel caso della seconda presa d'aria. Ma non conoscendo la funzione del box, per ora ho preferito non fare nulla!