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modifiche atos

Gianluca Di Tullio

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Auto ed Allestimento
hyundai atos style
ciao avrei bisogno di un consiglio.
io vorrei modificare la mia atos con queste modifiche:
cerchi in lega
molle assetto -30mm
scarico
e di motore non so che posso fare per renderla un po vivace
vetri post scuri
impianto stereo (casse anteriori post e piu 2 sul pianale)
volante sportivo pomello e pedaliera
voi avete opinioni? sapete dove trovare magari ricambi tuning per una atos?
 
Per tutte le modifiche che vuoi fare ti posso dare dei consigli su cosa prendere e su dove prendere i pezzi (tranne l' impianto audio, su quello ne so molto poco perché non mi sono mai informato). Dimmi prima di tutto qual é il tuo budget (totale o per ogni modifica) e in questo modo ti posso consigliare
 
Per quanto riguarda cerchi, scarico vetri, impianto, volante, pomello e pedaliera ti suggerisco di fare un pò di confronti tra i prezzi di ebay, negozi specializzati e negozi online (su ebay mi sento di consigliarti gli ottimi taurus tuning store e reparto corse store, entrambi negozi molto professionali), non avrai problemi a reperirne in quanto sono tutti pezzi universali (anche se in alcuni casi va controllata la compatibilità, ad esempio le dimensioni dei cerchi devono essere compatibili con quelle che puoi montare sulla tua auto).
Per le molle, se hai un budget sufficiente ti suggerisco di cambiare direttamente anche le sospensioni. Cambiando solo molle i benefici in termini di prestazioni saranno minimi, mentre cambiando (o ritarando) le sospensioni della tua auto avrai buoni benefici in termini di tenuta di strada.
Già che vuoi cambiare scarico, ti suggerisco sicuramente di rimappare: col solo scarico smagrirai parecchio la carburazione, rischiando di avere dei vuoti di potenza. Una mappatura della centralina è quindi doverosa, e già che ci siamo ti conviene montare anche un filtro dell'aria sportivo (in cotone, conico, o addirittura airbox aftermarket).
Può essere una buona idea anche montare delle candele all'iridio, ed inoltre sul forum hanno parlato bene dell'econogreen. Se non erro, ti permette di diminuire i consumi e di aumentare anche qualcosina in termini di potenza, vale quindi la pena informarsi.
Se ancora non dovessi averne abbastanza, si possono cercare dei collettori di scarico lavorati (oppure farne fare su misura da un preparatore), o fare lavori più spinti al motore, come ad esempio lavorare sulla testata. Ma prima, ti suggerisco di provare l'auto con questi lavori, e vedere come va :)

Nel mio caso, ho avuto grandissimi benefici con la modifica dell'impianto frenante: ho abbinato pastiglie Brembo (che avevo già provato, sono leggermente migliori dei ricambi "classici" ma non fanno miracoli da sole) con dischi freno Tarox Sport Japan. I risultati ottenuti sono stati incredibili, dunque ti suggerisco di provare ad informarti se ne esistono di compatibili anche per la tua auto. Per questi approfondimenti, ti consiglio Reparto Corse Store, un negozio ebay da cui ho acquistato i miei dischi, con cui mi sono trovato molto bene. In alternativa, puoi provare altre aziende, mi pare che la CTF faccia dischi anche per la Atos...

Per quanto riguarda gli altri pezzi, vediamo che consigli posso darti. Prima di tutto, ci tengo a precisare che in alcuni casi sono pareri personali dettati dai miei gusti, ma optare per altri marchi non dovrebbe essere un problema.
Per i cerchi e per le molle nulla da dire: i cerchi sono dettati dai gusti estetici, quindi è una scelta personale, mentre per le molle penso che tu abbia già le idee chiare, visto che hai già parlato di -30mm!
Per lo scarico, ti consiglio i Magnaflow. Ho alcuni amici che li hanno provati, ed il sound ottenuto è davvero molto buono. Anche a prestazioni non sono niente male. Qualcun altro ha provato dei silenziatori Ragazzon, che tendenzialmente sono meno costosi, ed in alcuni casi anche specifici (non richiedono adattamenti per essere montati, altra spesa in meno), ma a mio parere hanno un sound peggiore, un pò "smarmittato"... Per quanto riguarda le prestazioni, anche in questo caso sembrano tuttavia buone.
Per i vetri scuri, se non sei pratico di lavori manuali, ti suggerisco di provare a farti un preventivo da un installatore: in questo modo sarai sicuro di non avere bolle, e di avere un lavoro ben fatto.

Per l'impianto stereo non saprei come aiutarti, se non suggerendoti di contattare qualche utente del foro che ha già lavorato sul suo impianto. Nella sezione Getz c'è un utente che sembra competente, prova a contattare DJfomentaHGetz, magari saprà darti una mano :)

Per volante, pomello e pedaliera ti consiglio la Sparco: ho provato i loro pedali in vari modelli diversi, e in tutti i casi ho avuto sensazioni davvero positive sul piede. Purtroppo come marchio è caro, ma solitamente compensano il prezzo con prodotti di buona qualità.

Se sei in cerca di ulteriori idee, prova a dirci quali sono, a tuo parere, i punti carenti della tua auto, in modo che potremo consigliarti meglio!
 
Per quanto riguarda cerchi, scarico vetri, impianto, volante, pomello e pedaliera ti suggerisco di fare un pò di confronti tra i prezzi di ebay, negozi specializzati e negozi online (su ebay mi sento di consigliarti gli ottimi taurus tuning store e reparto corse store, entrambi negozi molto professionali), non avrai problemi a reperirne in quanto sono tutti pezzi universali (anche se in alcuni casi va controllata la compatibilità, ad esempio le dimensioni dei cerchi devono essere compatibili con quelle che puoi montare sulla tua auto).
Per le molle, se hai un budget sufficiente ti suggerisco di cambiare direttamente anche le sospensioni. Cambiando solo molle i benefici in termini di prestazioni saranno minimi, mentre cambiando (o ritarando) le sospensioni della tua auto avrai buoni benefici in termini di tenuta di strada.
Già che vuoi cambiare scarico, ti suggerisco sicuramente di rimappare: col solo scarico smagrirai parecchio la carburazione, rischiando di avere dei vuoti di potenza. Una mappatura della centralina è quindi doverosa, e già che ci siamo ti conviene montare anche un filtro dell'aria sportivo (in cotone, conico, o addirittura airbox aftermarket).
Può essere una buona idea anche montare delle candele all'iridio, ed inoltre sul forum hanno parlato bene dell'econogreen. Se non erro, ti permette di diminuire i consumi e di aumentare anche qualcosina in termini di potenza, vale quindi la pena informarsi.
Se ancora non dovessi averne abbastanza, si possono cercare dei collettori di scarico lavorati (oppure farne fare su misura da un preparatore), o fare lavori più spinti al motore, come ad esempio lavorare sulla testata. Ma prima, ti suggerisco di provare l'auto con questi lavori, e vedere come va :)

Nel mio caso, ho avuto grandissimi benefici con la modifica dell'impianto frenante: ho abbinato pastiglie Brembo (che avevo già provato, sono leggermente migliori dei ricambi "classici" ma non fanno miracoli da sole) con dischi freno Tarox Sport Japan. I risultati ottenuti sono stati incredibili, dunque ti suggerisco di provare ad informarti se ne esistono di compatibili anche per la tua auto. Per questi approfondimenti, ti consiglio Reparto Corse Store, un negozio ebay da cui ho acquistato i miei dischi, con cui mi sono trovato molto bene. In alternativa, puoi provare altre aziende, mi pare che la CTF faccia dischi anche per la Atos...

Per quanto riguarda gli altri pezzi, vediamo che consigli posso darti. Prima di tutto, ci tengo a precisare che in alcuni casi sono pareri personali dettati dai miei gusti, ma optare per altri marchi non dovrebbe essere un problema.
Per i cerchi e per le molle nulla da dire: i cerchi sono dettati dai gusti estetici, quindi è una scelta personale, mentre per le molle penso che tu abbia già le idee chiare, visto che hai già parlato di -30mm!
Per lo scarico, ti consiglio i Magnaflow. Ho alcuni amici che li hanno provati, ed il sound ottenuto è davvero molto buono. Anche a prestazioni non sono niente male. Qualcun altro ha provato dei silenziatori Ragazzon, che tendenzialmente sono meno costosi, ed in alcuni casi anche specifici (non richiedono adattamenti per essere montati, altra spesa in meno), ma a mio parere hanno un sound peggiore, un pò "smarmittato"... Per quanto riguarda le prestazioni, anche in questo caso sembrano tuttavia buone.
Per i vetri scuri, se non sei pratico di lavori manuali, ti suggerisco di provare a farti un preventivo da un installatore: in questo modo sarai sicuro di non avere bolle, e di avere un lavoro ben fatto.

Per l'impianto stereo non saprei come aiutarti, se non suggerendoti di contattare qualche utente del foro che ha già lavorato sul suo impianto. Nella sezione Getz c'è un utente che sembra competente, prova a contattare DJfomentaHGetz, magari saprà darti una mano :)

Per volante, pomello e pedaliera ti consiglio la Sparco: ho provato i loro pedali in vari modelli diversi, e in tutti i casi ho avuto sensazioni davvero positive sul piede. Purtroppo come marchio è caro, ma solitamente compensano il prezzo con prodotti di buona qualità.

Se sei in cerca di ulteriori idee, prova a dirci quali sono, a tuo parere, i punti carenti della tua auto, in modo che potremo consigliarti meglio!
Quoto shark praticamente per tutto, tranne che per un paio di cose (parere mio personale!): i cerchi, se riesci, prendili originali, anche usati, magari da un demolitore o su eBay annunci o subito.it.
Per quanto riguarda le modifiche a motore-scarico-centralina-aspirazione..ti do la mia modestissima opinione: lascia stare! Per tirare fuori qualche cavallo da un 1.0 devi spendere tanti soldi e il risultato non soddisfa le attese...al massimo, limitati a sostituire solo il terminale, per ottenere un po di sound...ma non spenderci altri soldi, perché per scarico completo, filtro, centralina, ecc..ti partono almeno (a dir poco) 1000 euro, devi vedere tu se ne vale la pena..e se ti va proprio ma proprio bene tiri fuori 9 o 10 cv.
Senza contare il fatto che saresti totalmente illegale....ma questo discorso non sto neanche a fartelo, sono l' ultima persona che può giudicare sull' illegalità delle auto altrui :D (vedi firma...)
Facci sapere cosa hai deciso!
 
ciao grazie per i consigli, ma io come primissima cosa volevo fare assetto cerchi piu grandi da 14 e cambiare i freni anche perche sono consumati ora e devo farli per forza, perche chi ha questa auto sa che in curva si imbarca e io voglio che per lo meno sia rigida e che sia affidabile visto che oltre me devo portare mio figlio.
come seconda cosa di motore come ha detto shark di fare la rimappatura se monto uno scarico ma quanto vado a spendere? io avevo gia intenzione di farla, e di prendere un altra testa modificare x bene quella cosi da averne 2 nel caso capiti un qualcosa(mettendo corna) e un filtro pero quello nel airbox originale,e collettori dovro trovarli.
per l'interno ci avevo gia pensato di montare sparco perche e una buona marca. x l'impianto sono andato da un preparatore le casse ant piu post piu quelle sul pianale vuole 200 euro con casse buone. e di estetica che non so che fare volevo cambiare quegli specchietti che sono orribili togliere l'antenna della radio e altro non so non trovo nulla a cui ispirarmi
 
ciao grazie per i consigli, ma io come primissima cosa volevo fare assetto cerchi piu grandi da 14 e cambiare i freni anche perche sono consumati ora e devo farli per forza, perche chi ha questa auto sa che in curva si imbarca e io voglio che per lo meno sia rigida e che sia affidabile visto che oltre me devo portare mio figlio.
come seconda cosa di motore come ha detto shark di fare la rimappatura se monto uno scarico ma quanto vado a spendere? io avevo gia intenzione di farla, e di prendere un altra testa modificare x bene quella cosi da averne 2 nel caso capiti un qualcosa(mettendo corna) e un filtro pero quello nel airbox originale,e collettori dovro trovarli.
per l'interno ci avevo gia pensato di montare sparco perche e una buona marca. x l'impianto sono andato da un preparatore le casse ant piu post piu quelle sul pianale vuole 200 euro con casse buone. e di estetica che non so che fare volevo cambiare quegli specchietti che sono orribili togliere l'antenna della radio e altro non so non trovo nulla a cui ispirarmi.
 
e poi nessuno non fa neanke una modifica su questa auto modificano di tutto anche macchine peggiori e questa no non capisco il motivo di tutto cio
 
ciao grazie per i consigli, ma io come primissima cosa volevo fare assetto cerchi piu grandi da 14 e cambiare i freni anche perche sono consumati ora e devo farli per forza, perche chi ha questa auto sa che in curva si imbarca e io voglio che per lo meno sia rigida e che sia affidabile visto che oltre me devo portare mio figlio.
come seconda cosa di motore come ha detto shark di fare la rimappatura se monto uno scarico ma quanto vado a spendere? io avevo gia intenzione di farla, e di prendere un altra testa modificare x bene quella cosi da averne 2 nel caso capiti un qualcosa(mettendo corna) e un filtro pero quello nel airbox originale,e collettori dovro trovarli.
per l'interno ci avevo gia pensato di montare sparco perche e una buona marca. x l'impianto sono andato da un preparatore le casse ant piu post piu quelle sul pianale vuole 200 euro con casse buone. e di estetica che non so che fare volevo cambiare quegli specchietti che sono orribili togliere l'antenna della radio e altro non so non trovo nulla a cui ispirarmi.
Per l assetto prendi le molle (su eBay non dovrebbero costare troppo) e fai ritardare gli ammortizzatori, perché se metti le molle sugli ammo originali peggiori la situazione.
Per il motore ripeto quanto detto ieri, io lascerei stare, il guadagno in termini di prestazioni non vale la spesa, poi ognuno é libero di fare quello che preferisce.
Capisco il fatto che tu non trovi nulla a cui ispirarti, purtroppo anche a me capita con la mia i20, sono macchine poco apprezzate da chi ha la passione dell' elaborazione...per questo ho deciso di fare poche cose, mirate, ma fatte bene!
 
sono davvero auto poco apprezzate, ma d'altronde il tuning non e solo per saxo, punto, 206 ecc.. io per esempio so che la atos per molti fa schifo e che non ne varrebbe la pena ma a differenza di altre non mi lascia mai a piedi,la manutenzione e minima,consuma poco.
kmq di motore sono indeciso per ora faro solo il discorso del assetto e cerchi, poi vedro che fare di altro. io avevo intenzione di fare qualche modifica estetica essendo che sono carrozziere ma non saprei cosa=(
 
girando per vari siti ora ho trovato kit di ammortizzatori regolabili a 460, freni autoventilati con pastiglie a poco piu di 200 e barra duomi a 100. con la barra duomi cambia la stabilita
 
Non concordo molto su quanto detto da i20_premium per quanto riguarda il motore: si parla di motori poco veloci, è vero (anche se dipende dalla situazione: grazie al peso relativamente contenuto della mia Getz, riesco a tenermi dietro parecchie auto più recenti e con motore più grosso!), e con modifiche del genere (terminale+filtro sportivo+mappa) si guadagna una decina di cavalli. Ma quando parti da un motore che ha sessanta cavalli, come nel mio caso, 10 cavalli in più si sentono parecchio, e anzi fanno la differenza.
Al di la del discorso prestazioni, si può anche parlare di economicità: lo scarico lo vuoi fare, immagino per questioni di sound. E ci sta. Ma la mappatura costa generalmente attorno ai 300-400 euro, e permette di risparmiare benzina a patto che uno non abbia il piede pesante. Visto il risparmio, quindi già di per se conviene. Uno ci mette un pezzo ad ammortizzare la spesa, ma alla lunga ci si riesce.
Un discorso simile va fatto anche per il filtro dell'aria: in media si spende una cinquantina di euro per un pannello lavabile, contro i 15 che spenderei io per il ricambio (ma generalmente i prezzi sono questi per tutti, credo). Tempo che cambi tre filtri, ed hai ammortizzato la spesa anche del pannello, specie se è uno di quelli che non richiede l'applicazione di olio.
Insomma, già che si fa il lavoro (mi riferisco a scarico+mappa), tanto vale spendere qualche soldo in più e farlo bene. Io la mappatura tenderei a consigliarla comunque: smagrire la carburazione, oltre ai vuoti di potenza, potrebbe portare anche a danneggiare il motore. Meglio quindi spendere subito, visto che si hanno anche dei benefici!

Un kit regolabile a quel prezzo mi sembra un buon affare, ma non so quanto possa valerne la pena. Dipende quanto spendi per un kit non regolabile: se la differenza è poca, e tu non sei patito di regolazioni al limite, allora ti suggerirei di risparmiare prendendo un kit non regolabile, che va bene comunque.
La barra duomi, come ne avevamo parlato nel forum Getz, non porta chissà quali benefici se non corri in pista. Di certo la situazione sarà meglio di prima, anche se sentirai di più i buchi nelle strade sconnesse. Insomma, se la fai per un discorso estetico prendila, che è bella a vedersi. Se invece vuoi montarla per migliorare l'assetto, allora piuttosto spendi su altro, come su un kit di freni di qualità superiore.

Fregatene di quello che dice la gente: io avevo un amico che inizialmente era parecchio scettico (per non dire critico) nei confronti della mia Getz. Diceva che era meglio non spenderci soldi, venderla, e col ricavato comprare qualcosa di meglio. Poi gliel'ho fatta provare, e ha cambiato totalmente opinione. Insomma, spesso la gente parla giusto per parlare o per sentito dire, ma se tu sei soddisfatto della tua auto allora non temere, che con qualche modifica sentirai parecchi benefici sulla tua Atos!
 
Bé se sei carrozziere puoi innanzitutto verniciare le parti in plastica nera, facendole in tinta con la carrozzeria (specchietti compresi, se sono in plastica! Secondo me non é molto apprezzata non per via di qualche dettaglio o delle linee particolari, ma per la forma proprio generale. Probabilmente il fatto che é abbastanza alta e non molto larga fa sí che non venga considerata una buona base di partenza per un tuning anche leggero. Però si riescono a ricavare molte soddisfazioni anche da una panda (vedi 100hp) che come forma generale non é molto diversa dalla atos, eppure...c' é chi si diverte molto col Pandino 100hp! Sicuramente con assetto e cerchi più grandi migliorerai decisamente il piacere di guida...
 
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