devi necessariamente smontare la tubazione di plastica perchè non si vede come è sotto.
Ad occhio e croce posso dirti che 1.6, 2.0 e 2.7 montano la stessa farfalla.
Si.. hai letto bene: la stessa farfalla.
Almeno è quello che avevo analizzato e trovato anni fa quando un mio amico con il 1.6 voleva fare come te, per cui dovresti trovare un qualcosa che si adatti, misurando l'interasse dei fori e, molto probabilmente, modificando il collettore.
La farfalla quindi è di 50mm ma se conti l'asse l'equivalente è circa 45 o meno.
Però il tuo è in plastica per cui non hai molte possibilità, se smontando la farfalla il foro di ingresso del collettore hai un "buco" di 52-53mm... è assolutamente deleterio mettere una farfalla più grande perchè avrai uno scalino dove l'aria impatterà e la fluidodinamica peggiorerà i flussi.
quindi devi smontare la farfalla e verificare calibro alla mano.
Poi cercare una farfalla che abbia il motorino di minimo integrato come dovrebbe avere la tua.
Infine prenderne una usata e farla lavorare come ho fatto io oppure anche allargarla facendo rifare il piattello, puoi arrivare a 52-53mm con tanto di test di flussaggio, contro i 43-45 reali adesso, però il prezzo è alto, non credo meno di 250 euro.
Mentre se fai solo la lavorazione dell'asse il costo è più contenuto (senza flussaggio al macchinario per vedere come va).
Negli aspirati ogni particolare da curare ha la sua importanza... ogni cosa può portare ad 1% in più nel risultato finale, è un gioco ad ottimizzare qualsiasi cosa.
Il collettore di scarico è una delle cose, se lo sostituisci senza catalizzatore non ottieni ma perdi... se fai l'aspirazione senza lo scarico guadagni pochissimo, se non usi le candele adeguate non guadagni su altre cose, se hai scalini nell'aspirazione puoi anche perdere potenza, se ... se... tutto è concatenato a maglie strette al resto del sistema.
Quindi non lasciare indietro nulla, se vuoi di più e che giri bene, segui una traccia completa.
Sul mio blog ci sono alcune cose che possono esserti di interesse.
Dai un'occhiata alla sezione tuning.
in particolare guarda questa:
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/soft-tuning-tuscani-creare-un-buon-canale-aria-a-costo-zero/
Questa:
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/soft-tuning-catalizzatore-centrale-e-finale-di-scarico/
e questa:
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/soft-tuning-collettore-di-scarico-nellaspirato-4t/
Se hai domande... appena posso ti rispondo volentieri