Ciao... posso risponderti inizialmente anche io...
Il cono è consigliabile se siamo in inverno, se ami sentire un pò di rombo quando schiacci e se non ti interessano molto le prestazioni...
Cerco di spiegarti meglio... il cono fa aspirare tantissima aria che viene presa dal vano motore e spesso penalizza (e non poco) le prestazionia i bassi regimi ma, parere di chi l'ha avuto, migliora in alto... dopo i 5000 giri.
Però quando inizia un pò il caldo aspira anche molta aria calda che vuol dire perdere molti cv... per mancanza di ossigeno... a meno che non riesci a isolare in maniera certosina l'aria calda del motore da quella aspirata.
In genere molti montano o un pannellare o un bmc o cmq un filtro che sia protetto (o scatolato) il + possibile dal caldo con una conduttura d'aria che porta ossigeno dall'esterno.
I costi di un filtro sono + o - i seguenti:
1) pannellare al posto dell'originale: da 45 a 65 euro
2) cono, da 50 a 80 euro circa
3) CDA della BMC da 200 in su
4) filtri simili al cda da 80 a 250... molte tipologie che altri sapranno dirti meglio... credo.
Per i cavi candela ci sono svariate ditte... ne cito alcune:
1) protoxide (cavi siliconici rossi, direttamente dal loro sito... sui 130 euro)
2) magnecor (non so dove si trovino ma so che vanno sui 100 euro)
3) su ebay ma il costo è elevato soprattutto se si devono importare dall'estero.
La differenza dai cavi candela originali è che portano illibata la corrente e tensione delle bobine alle candele senza disperdere niente per strada.
Un cavo con tanta resistenza oppone + "resistenza" al passaggio della scintilla che sarà leggermente inferiore sulle candele.
Una migliore scintilla (magari aiutata dalla maggiore conduttività del cavo) migliorerà la combustione riducendo le mancate accenzioni, riducendo leggermente i consumi e rendendo il motore + fluido e corposo nella sua salita... spesso dei cavi vecchi o anche leggermente danneggiati si sentono sull'auto come indecisione ai bassi regimi difficoltà nel salire di giri.
In questo caso potrei aiutarti io perchè spesso prendo roba dall'estero e i prezzi che trovo sono + abbordabili...
Dei cavi siliconici da 9mm con caratteristiche migliori degli originali ma che (essendo siliconici) mantengono le caratteristiche anche a caldo li trovo sui 50-55 euro + spedizioni
Una seconda versione di cavi da 10mm (che entrano a fatica ma entrano nel porta cavi candela del coupe) hanno caratteristiche + che ottime, simili ai protoxide come resistenza elettrica interna e come fattura sui 65-70 euro + spedizione...
I migliori (che monto io stesso) sono però, secondo me, i protoxide... ma il costo è altino...
Per altre dritte posso consigliarti di fare un giro sul mio sito
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/
Dove troverai nella sezione coupe / fai da te anche alcune cosette interessanti tra cui un'intervento "gratuito" di cui la tua coupe ti dirà grazie ^_^.
Uff... come sempre non riesco mai ad essere corto nei miei messaggi...
Se hai domande in molti sapranno consigliati e se vuoi info + dettagliate oltre alle poche che posso darti io posso consigliarti i due siti specifici per coupe hyundai:
Shark Racing Club e TiburonDriversTeam... i link li trovi direttamente dal mio sito nella sezione COUPE.
Ciauz