grizzly
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L'installatore mi ha montato stasera il modulo aggiuntivo "Rapid" della Dimsport.
In altro post avevo preannunciato che questa centralina, al pari di altre, viene collegata al sensore Rail attraverso un cablaggio "ponte" con la ECU. C'è poi un collegamento per la massa e un cavo per la programmazione. Quest'ultimo è la particolarità di questo modulo, perché consente la programmazione attraverso una console dedicata esterna (in dotazione all'installatore ma comunque acquistabile).
Come optional è previsto anche uno switch wireless con telecomando, per accendere e spegnere il dispositivo dall'abitacolo.
I parametri di programmazione sono 4:
- SET: regola l'incremento di carburante aumentando la pressione nel rail;
- TH1: regola la soglia di intervento della centralina, prendendo a riferimento il segnale pressione gasolio. Più il valore è basso, minore è il carico minimo di intervento (il dispositivo entra in funzione prima);
- TH2: regola la soglia di disinnesco della centralina in base al segnale pressione gasolio. Più il valore è alto, maggiore è il carico massimo oltre il quale il dispositivo interrompe la quantità di gasolio aggiunto (il dispositivo stacca più tardi);
- TH3: è il parametro che influisce sulla curva di erogazione. Più il valore è alto, più l'intervento è sbilanciato a bassi giri.
Le regolazioni apportate sono quelle minime consigliate, che dovrebbero comunque assicurare incrementi di coppia del 18%, aumento di potenza pari a una 15ina di cavalli e una erogazione più omogenea.
Ho fatto un test di una cinquantina di km (con a fianco l'installatore) spegnendo e accedendo l'auto un paio di volte, per aiutare l'assestamento del dispositivo e della centralina.
La prima differenza sostanziale che mi ha colpito è la prontezza in basso. La risposta all'acceleratore è immediata, senza vuoti o impuntamenti, con una coppia vigorosa già ai bassissimi giri. Per i sorpassi, sia a marcia lenta che in velocità, è una vera manna. Persino il convertitore di coppa del cambio automatico sembra non slittare più, neppure in "kick down".
Laddove spesso utilizzo il "drive" in posizione "sport", utile ad aumentare i giri motore per migliorare lo spunto, non ho sentito assolutamente l'esigenza di ricorrere all'"artifizio". Con marce alte e giri bassi, il motore riprende che è un piacere, senza nessun nervosismo.
Ho percorso un tragitto di strada che faccio tutti i giorni e questo mi ha consentito anche di notare che nonostante le prove di accelerazione per testare il dispositivo, il computer di bordo ha accusato un consumo medio pari a quello che mi segna in condizioni "ordinarie", ma con tutt'altre performance e prestazioni. Questo mi fa ben sperare per i consumi quando guiderò normalmente, senza le brusche accelerate che ho fatto stasera.
50 km non sono abbastanza per ulteriori giudizi (nel bene e nel male) ma al momento sono veramente soddisfatto. La macchina ha totalmente cambiato carattere, malgrado regolazioni che l'installatore ha definito "leggere", ai minimi consigliati. A suo dire c'è ancora ampio margine, ma così, al momento, sembra già andare davvero bene.
Tempo di montaggio (molto semplice): 15-20 minuti.
Prezzo dell'operazione (scontato): 330 €.
Vi terrò informati sulle future impressioni e rilevazioni.
In altro post avevo preannunciato che questa centralina, al pari di altre, viene collegata al sensore Rail attraverso un cablaggio "ponte" con la ECU. C'è poi un collegamento per la massa e un cavo per la programmazione. Quest'ultimo è la particolarità di questo modulo, perché consente la programmazione attraverso una console dedicata esterna (in dotazione all'installatore ma comunque acquistabile).
Come optional è previsto anche uno switch wireless con telecomando, per accendere e spegnere il dispositivo dall'abitacolo.
I parametri di programmazione sono 4:
- SET: regola l'incremento di carburante aumentando la pressione nel rail;
- TH1: regola la soglia di intervento della centralina, prendendo a riferimento il segnale pressione gasolio. Più il valore è basso, minore è il carico minimo di intervento (il dispositivo entra in funzione prima);
- TH2: regola la soglia di disinnesco della centralina in base al segnale pressione gasolio. Più il valore è alto, maggiore è il carico massimo oltre il quale il dispositivo interrompe la quantità di gasolio aggiunto (il dispositivo stacca più tardi);
- TH3: è il parametro che influisce sulla curva di erogazione. Più il valore è alto, più l'intervento è sbilanciato a bassi giri.
Le regolazioni apportate sono quelle minime consigliate, che dovrebbero comunque assicurare incrementi di coppia del 18%, aumento di potenza pari a una 15ina di cavalli e una erogazione più omogenea.
Ho fatto un test di una cinquantina di km (con a fianco l'installatore) spegnendo e accedendo l'auto un paio di volte, per aiutare l'assestamento del dispositivo e della centralina.
La prima differenza sostanziale che mi ha colpito è la prontezza in basso. La risposta all'acceleratore è immediata, senza vuoti o impuntamenti, con una coppia vigorosa già ai bassissimi giri. Per i sorpassi, sia a marcia lenta che in velocità, è una vera manna. Persino il convertitore di coppa del cambio automatico sembra non slittare più, neppure in "kick down".
Laddove spesso utilizzo il "drive" in posizione "sport", utile ad aumentare i giri motore per migliorare lo spunto, non ho sentito assolutamente l'esigenza di ricorrere all'"artifizio". Con marce alte e giri bassi, il motore riprende che è un piacere, senza nessun nervosismo.
Ho percorso un tragitto di strada che faccio tutti i giorni e questo mi ha consentito anche di notare che nonostante le prove di accelerazione per testare il dispositivo, il computer di bordo ha accusato un consumo medio pari a quello che mi segna in condizioni "ordinarie", ma con tutt'altre performance e prestazioni. Questo mi fa ben sperare per i consumi quando guiderò normalmente, senza le brusche accelerate che ho fatto stasera.
50 km non sono abbastanza per ulteriori giudizi (nel bene e nel male) ma al momento sono veramente soddisfatto. La macchina ha totalmente cambiato carattere, malgrado regolazioni che l'installatore ha definito "leggere", ai minimi consigliati. A suo dire c'è ancora ampio margine, ma così, al momento, sembra già andare davvero bene.
Tempo di montaggio (molto semplice): 15-20 minuti.
Prezzo dell'operazione (scontato): 330 €.
Vi terrò informati sulle future impressioni e rilevazioni.
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