• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

montare pneumatici con indice di carico e velocità superiori

Bux

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
172
Punteggio reazioni
86
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crdi comfort login pack
Salve a tutti,ho constatato che gli pneumatici di serie Pirelli e Michelin 195/55/r16 87h non coprono totalmente i cerchi in lega lasciando fuori dalla gomma il bordino(circa 1 cm)a causa della spalla non squadrata ..Se si montassero degli pneumatici con indice di carico e velocità superiore probabilmente si otterrebbe un effetto estetico migliore perchè la spalla dello pneumatico scenderebbe dritto(senza quel rigonfiamento)e calzerebbe alla perfezione sul cerchio..ma il mio dubbio è un altro:ad es.con degli pneumatici 91 v anzichè 87 h l'assetto risulterebbe piu rigido o il comfort di guida aumenterebbe?
 
Le dimensioni quelle sono. Puoi montare al massimo i 195/55 R 16...

L'indice di carico ( che esprime con un coefficente la massa che lo pneumatico può sopportare...) e, soprattutto, il codice di velocità maggiore non ti forniranno pneumatici più " grossi" ma solo più resistenti ( al peso e alla velocità) .

Ma comunque non utilizzabili sulla nostra auto se non previsti a libretto.

Un'ultima cosa: se Hyundai ha previsto indice di carico 87 e codice velocità H ( 210 km/h.....) per la nostra auto, e tali misure sono state omologate, è evidente che sono più che sufficienti....;)
 
il codice della strada parla chiaro:si possono montare pneumatici con indici di carico e velocità superiori(ma non inferiori)alle misure riportate a libretto..
 
la cosa che volevo evidenziare è che(dopo aver navigato su siti di vendita pneumatici) non esistono in commercio pneumatici 87h con la spalla squadrata
 
Ma cosa c'entra il codice di velocità e l'indice di carico con la forma dello pneumatico????

Io è questo che non riesco ad afferrare....

Ripeto il concetto: un'indice di carico e/o codice di velocità maggiore, a parità di misura, ti fornisce una maggiore "resistenza" della gomma.
Ma sempre a parità di misura..... no????o_O
 
C'entra c'entra...facci caso..se fai una ricerca in base ai codici noterai che da 91 v(per la misura 195 55 r16)in su gli pneumatici hanno un aspetto più squadrato e sportivo grazie alla forma della spalla..
 
Ma cosa c'entra il codice di velocità e l'indice di carico con la forma dello pneumatico????

Io è questo che non riesco ad afferrare....

Ripeto il concetto: un'indice di carico e/o codice di velocità maggiore, a parità di misura, ti fornisce una maggiore "resistenza" della gomma.
Ma sempre a parità di misura..... no????o_O

Probabilmente l'indice di carico influisce -entro certi limiti- sul disegno/forma del PNEUS .... naturalmente le misure di montaggio restano le stesse...

Confermo quanto detto da .... BUX si possono montare pneus con indice di carico MAGGIORE di quello riportato su libretto (ma non INFERIORE) ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Bux
Indietro
Alto Basso