• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore 1.0 T-GDI Euro 6.2 con vuoto sotto i 1500 giri in 2a Marcia: è davvero colpa delle normative Euro?

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Ciao a tutti

Dopo quasi un'anno (il 3 Febbraio sarà passato un'anno da quando l'ho presa) che guido una i20 1.0 T-GDI 100 cv Euro 6.2, oggi mi è capitato di notare in modo notevole una cosa che secondo me c'è sempre stata: ovvero quando sono in 2a marcia e sono sotto i 1500 giri c'è questo vuoto di potenza come se la centralina è obbligata a tagliare la potenza e col motore che sembra temporaneamente in stallo.

Oggi l'ho notato molto mentre su un tornante in salita ho rallentato e sono sceso sui 1000 giri e avevo l'acceleratore a tavoletta ma per quei pochi istanti c'è stato questo vuoto per poi dare il calcio appena si sono "sbloccati" i giri. Succede anche quando parto da fermo in seconda marcia o se rallento fino a 3-5 km/h con i giri a 1000 rpm in seconda marcia.

E non è il turbo lag perchè anche se sono sotto il regime della turbina il motore si comporta come un'aspirato e quindi deve comunque salire di giri subito appena premo l'acceleratore.. esattamente accade come sulla Kia Picanto 1.0 dei miei che è aspirata. E dubito fortemente sia un problema di debimetro o altro perchè altrimenti succederebbe anche in prima marcia, ma in prima parte subitissimo già da 1000 giri.

é come se la centralina sotto i 1500 giri blocca volontariamente l'acceleratore per qualche istante per poi sbloccarlo. Perchè alla fine il motore è fantastico e brillante però ste cavolo di limitazioni del menga lo penalizzano quando succedono situazioni simili.

Quest'estate avevo in mente di farla mappare da uno bravo (se ne avete uno davvero bravo da consigliarmi in zona Brescia, è meglio) per rimuovere codesta limitazione e ottimizzare meglio la curva di coppia e i consumi, però prima volevo sapere se ad altri possessori di questo motore li capita di sentire questo vuoto sotto i 1500 giri quando si parte in seconda marcia.

Tra l'altro in questo video sembra che mostrino una cosa simile ma con una 500 però

Ciao, una risposta definitiva potrebbero dartela solo i possessori del modello identico al tuo, io ho la 1.2 e ho guidato anche una t-gdi ma del 2016 (Euro 6 semplice, quindi) per 2 giorni come vettura sostitutiva: questo problema non lo aveva. Notai anzi la fluidità e la prontezza all’acceleratore anche ai bassi giri e mi pentii di non aver preso quella invece della 1.2. Certo sotto i 1500 giri non era un fulmine (parliamo pur sempre di un motorino 1000 con la turbina che ancora non era entrata in azione e con un grosso peso da spostare) ma comunque la risposta era pronta, senza vuoti, ritardi o esitazioni.

Di sicuro, almeno in quel momento, i motori a 3 cilindri non erano particolarmente tappati dalle norme antinquinamento, a differenza dei 4 che già ne risentivano, poi non so se sia cambiato qualcosa con l’Euro 6.2: è possibile. Oggi quasi tutte le i20 1000 turbo in circolazione (nuovo modello) sono ibride e il motorino elettrico dovrebbe ovviare a questo problema, ma il motore t-gdi normale (non ibrido) è comunque ancora in produzione, ad esempio sulla i10 e sulla Picanto, e nessuno ha segnalato questi vuoti: sarei curioso di provarlo, anche perché la i10 turbo è una macchina che ho adocchiato da tempo

Indietro
Alto Basso