• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore lento e velocità limitata

Carlo Tucson 2017

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Buonasera, sono il possessore di una Hyundai Tucson del 2017, con motore benzina 1.6 gdi da 132cv aspirata.
Volevo chiedere se cera un modo per rendere il motore un Po più brillante e comunque togliere la limitazione dei 184 km orari.
Grazie

Certo, nel forum cercando si trova di tutto. ;)

Ma è una 1.6 132 su 2 tonnellate di macchina... Non che potessi sperare di avere una Ferrari!o_O

Non credo che esistano "elaborazioni" in grado di tirar fuori granché da un motore di quel tipo.
Per quanto riguarda i 184 kmh (che comunque, brochure alla mano, sarebbero 182) non si tratta di una "limitazione" ma bensì di un "limite" dell'auto.
Nel senso che non esiste un blocco elettronico che non fa superare quella velocità, quelli li mettono su robe tipo BMW M3... penso sia proprio un test a dire che oltre quella velocità quella vettura non riesce ad andare

Più brillante magari è possibile....
Ma oltre 184 all'ora su un grosso SUV mi verrebbe da chiederti a che ti serve, tranne che tu non percorra molta autostrada in terra tedesca....
Oltre che a quella velocità probabilmente beve benzina come un Concorde con afterburner acceso al decollo....

Il 1.6 della Tucson ha già una potenza notevole per essere un benzina aspirato (ci sono motori che ricorrono al turbo per avere quei cavalli) e la velocità massima che raggiunge mi pare più che sufficiente per rischiare multe, ritiro della patente e incidenti gravi.

Altro discorso è se si vuole più ripresa e accelerazione: soprattutto nelle marce basse il motore è sicuramente un po' strozzato per inquinare il meno possibile, come un po' tutti i motori di oggi ma soprattutto i benzina aspirati, che risentono più degli altri della severità delle norme antinquinamento nell'uso in città.

Un buon preparatore potrebbe forse rendere l'auto più pronta e scattante (ma ricordo che con le elaborazioni si rischiano guai con la legge e la perdita della garanzia), ma se il problema è la velocità massima la soluzione è (o era) scegliere un altro motore oppure un'altra auto: i SUV sono poco aerodinamici, non sono le macchine ideali per battere il record del circuito di Maranello

Buonasera, sono il possessore di una Hyundai Tucson del 2017, con motore benzina 1.6 gdi da 132cv aspirata.
Volevo chiedere se cera un modo per rendere il motore un Po più brillante e comunque togliere la limitazione dei 184 km orari.
Grazie

Credo di no.
Ma perché?

Perfetto mi avete ucciso, , immaginavo che non si potesse fare molto visto il motore aspirato, ma pensavo ci fossero dei limiti dettati dalla centralina. Grazie

Perfetto mi avete ucciso, , immaginavo che non si potesse fare molto visto il motore aspirato, ma pensavo ci fossero dei limiti dettati dalla centralina. Grazie

In un motore aspirato le possibilità di ricavare qualcosa di più in termini di brillantezza sono poche.
A me sembra di capire che il problema maggiore che ti affligge sia la velocità massima.
Ma che ci devi fare con l'auto?
184 km/h non bastano?o_O

Aggiungo: ma se si hanno queste velleità, non ci si informa prima sulle caratteristiche dell'auto? Che poi 184 km/h non sono mica male...

E di sicuro non potevi pensare che avesse accelerazione e ripresa della Uno Turbo IE...

Un paragone con un must degli anni '80 .... divertentissima scatoletta che ricordi.
Purtroppo su i motori aspirati bisogna metterci mano pesantemente per vedere migliorie ; filtro cammes centralina scarico alcuni step che solo insieme qualcosina fanno ottenere ma mettici anche che la tucson come tutti i Suv pesa e quindi anche i cv ottenuti in più farebbero fatica a farsi sentire ; su quelle sovralimentate invece diesel o benzina che siano è come sappiamo tutti molto più facile.

La centralina limita sicuramente le prestazioni della macchina ma nelle marce basse, quelle che si usano di più in città, perché è lì che bisogna abbattere le emissioni inquinanti. In quinta e in sesta invece, non c'è nessuna limitazione della centralina perché in autostrada non c'è il problema inquinamento: 182 km/h (o 184 che siano) è la velocità normale che può raggiungere un motore di 132 cv montato su un'auto pesante e poco aerodinamica.

Non mi intendo di elaborazioni ma, come dicevo, forse ottenere più ripresa e accelerazione sarebbe possibile (legge permettendo) perché sicuramente nelle prime due o tre marce il motore non esprime tutti e 132 i cavalli che ha, ma per aumentare la velocità massima andrebbero aumentati i cavalli e questo è più difficile

Indietro
Alto Basso